Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Neve finta.

« Older   Newer »
  Share  
Gm_Iluvatar
view post Posted on 15/12/2006, 07:42




Come si fa la neve finta?

Io ho la neve finta della gw (quella nel barattono)
A quanto so si impasta o quella del barattolo o del semplice bicarbonato assieme alla colla vinilica e poi si applica... ci ho provato ma è venuta una autentica schifezza, quindi volgo a voi la domanda... che ho sbagliato? Come si fa?
 
Top
view post Posted on 15/12/2006, 08:40
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


neve finta da modelismo ferroviario ^^ 1 euro un sacchettino che pare cocaina....ma nn lo è asd ^^

è un apoverina iper fina, l a mischi con vinavil e una goccina di acqua e mescoli ben bene, ti viene fuori un aapstina che puoi applicare con uno stuzzicadenti

io ho fatto così per i miei pezzi dei khador, poiù più ne metti e più fai al neve alta ^^ e quando si sta per asciugare puoi anche "plasmarla" epr fare impronte nella neve etc ho visto
 
Web  Top
Averis
view post Posted on 15/12/2006, 09:11




oppure se in casa hai bicarbonato, al posto della polverina suggerita da mute, usa quello. Una volta applicata la mistura di bicarbonato+acqua+vinavil spolvera il tutto con altro bicarbonato. lascia asciugare, e quando asciutto scuoti la basetta per togliere l'eccesso.
nb. se metti molta acqua il bicarbonato l'assorbe e l'aspetto finale è di neve sciolta.
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 15/12/2006, 10:46




Ho provato già col bicarbonato e l'effetto è stato migliore di quello della gw, la cosa che non mi garba è che non è cresciuto... ossia ho visto un tutorial in cui pareva lievitare una volta asciutto ma a me non è successo...
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 15/12/2006, 11:36




vi linko il tutorial.

Neve bicarbonatica...

Cmq mi serviva sapere se qualcuno sa come usare pure quella GW io ci ho messo la comma tipo impasto e fa troppo schifo, sifiuto di credere che qualcuno al mondo possa usarla indi penso di aver sbagliato io.

Ho capito tutto... leggendo il sito gw....

cito: Dipingi la basetta e quando il colore è asciutto applica uno strato di colla vinilica e immergila nel barattolo della neve per qualche secondo. Estraila e scuotila leggermente per togliere la neve in eccesso.

Ecco perchè era perfetta prima di impastarla con la colla poi faceva schifo... in pratica sti tizzi vorrebbero che io metto la neve come metto la sabbia? Ma so matti? che schifezza!
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 16/12/2006, 12:48




sto cosa della neve finfa me sta a diventà na persecuzione.
Ieri sono andato a comprare quella da modellismo ferroviario...
E mo ho quella della gw che è pelosa, quella di bicarbonatosa che è troppo sottile... e mo mi ritrovo quella ferroviaria che è identica allo zucchero solo che 250 grammi so costati 8 euro...
In sostanza ancora non ho la neve.

Per fortuna mentre ero a comprare la neve fregatura ho visto l'elementale del fuoco fella pegaso in offerta con un ottimo sconto, ho fatto la pazzia e me lo so comprato... ma ciò non toglie che non ho la neve! :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2006, 09:03
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


8 euro O___o nn è decisamente quella che ho io allora....

pork mi pare incredibile se mi ricordo guardo l amarca della mia e ti dico!!
 
Web  Top
gscav
view post Posted on 28/2/2007, 19:37




allora ragassuoli,per la neve finta esistono due soluzioni, la prima è mischiare bicarbonato ed una lampadina rotta di quelle trasparenti normali, con il vetro ben triturato chiaramente( piùc'è vetro e più è brillante), oppure basta andare in un negozio che vende materiale per odontotecnici, lì vendono ( in kg) una sostanza che si chiama " nonmiricordo di alluminio", la usano nelle " sabbiatrici ad uso odontotecnico", serve per pulire ed esiste in differenti granulometrie......... permette di realizzare un effetto neve da urlo;-)
ciauz
 
Top
Joseph_Porta
view post Posted on 4/3/2007, 23:13




Salve!

Ho provato col bicarbonato e vinavil, il problema e'che la neve dopo essere stata maneggiata un po'diventa una cosa schifosissima, di un orribile colore giallo sporco. A quanto vedo, il bicarbonato continua ad assorbire quel che ci cade sopra........ Ho provato a versarci sopra un po'di vinavil diluita, non assorbe piu'ma l'effetto fa davvero schifo...
 
Top
gscav
view post Posted on 5/3/2007, 00:29




no no no no no, sbagli nell'applicazione , prima spalmi la colla sulla superfice da innevare e poi lasci cadere la sostanza con un passino o con le dita( come preferisci ),lasci lasciugare, magari ne fai cadere in abbondanza e poi premi con le dita leggermente.
Dopo che la colla è seccata prendi la basetta e falla battere leggermente sul tavolo in maniera da far saltare la neve in eccesso e che non si è attaccata, l' effetto è garantito.....
Ciauz
 
Top
Joseph_Porta
view post Posted on 5/3/2007, 02:22




Mi sono spiegato male :( Subito dopo l'applicazione e'davvero bellissima, ma dopo qualche giorno si "sporca" e diventa una schifezza. Il bicarbonato assorbe tutto cio'che gli butti sopra, basta avere le mani sudate e la neve si macchia. Forse devo usare il prodotto di cui parli, sai esattamente come si chiama?
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 5/3/2007, 10:00




Ho provato la neve prochima... Costa un botto, ma.... ne vale la pena.
 
Top
Joseph_Porta
view post Posted on 5/3/2007, 10:47




Madonna! Tredici euro sul listino Prochima? Ma scherziamo? E io che pensavo la neve GW fosse cara...
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 5/3/2007, 11:09




Al negozio costa d+ :)
 
Top
Shaka_from_Virgo
view post Posted on 5/3/2007, 11:16




effettivamente se metti la vinavil poi il bicarbonato senza nient'altro poi si sporca tutto .... com soluzione avevo fatto i seguenti passi :

bicarbonato mischiato alla vinavil
applicazione sulla base
spruzzata ancora di bicarbonato
lasciato asciugare 1 notte
tolto bicarbonato in eccesso
( se nn t rimane omogenea rifai la pasta e i passaggi prima )
rimesso uno strato d vinavil ( mooolto leggero )
fissante

cosi le basette nn si sporcavano anche se c appoggiavo casualmente un dito ...
il fissante l'ho messo sopra solo x evitare che la povere si appiccichi in quanto la vinavil assorbe
x ora le vecchie minie tengono ankora ... prova ;)
 
Top
18 replies since 15/12/2006, 07:42   3077 views
  Share