Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Informazioni da niubbio :-), Consigli sui ferri del mestiere...

« Older   Newer »
  Share  
Orifiamma
view post Posted on 23/4/2014, 12:17




Ciao,

apro qui un topic per chiedervi qualche parere in merito all'attrezzistica base per iniziare a modellare... Spero non manchi nulla, eventualmente accetto volentieri integrazioni alla lista :-)


1) Sculpting tools. Almeno per questi e per la pasta vorrei partire con materiale di qualità, voi avete qualche marca da consigliarmi?
Ho visto in internet una confezione di tool in metallo (dovrebbero essere 7-8) della Gale Force sui 35 Eur. Qualcuno li ha mai provati?

2) Pasta. A casa ho una confezione di milliput bianco, a cui vorrei aggiungere della GS. Per questa devo affidarmi a qualche marca in particolare? Vedo che la producono in tanti...
Per quanto riguarda il milliput, vedo che esistono diverse granularità... Sul fronte pratico che differenze ci sono in termini di trattamento? (Immagino alcune siano più o meno dure da rifinire..)

Sul fronte pratico....Ci sono situazioni di modellazione in cui sarebbe preferibile utilizzare la milliput rispetto alla GS? Non so, magari per i dettagli è meglio una piuttosto che l'altra... Questi due tipi di pasta si possono usare in combinazione tra loro? Ad esempio facendo un modello in milliput e applicando sopra dei dettagli in GS (non mescolandoli quindi tra loro)

3) Trapanino manuale e pins. Ne vedo tanti di modelli, ad esempio quello della GW, Gale o Army Painter, qualcuno si è trovato bene in particolare con qualcuno?

4) Lenti di ingrandimento (quelle che si indossano tipo occhiali). Qualcuno di voi le usa?

5) Per impostare l'anima delle miniature cosa si utilizza? Normale filo di ferro? ci sono diametri standard da utilizzare?

6) Lime. Una volta che il modello è stato preparato e la pasta si è seccata, è normale prassi effettuare delle sistemazioni a "modello rigido" con le lime, o tutto il lavoro deve essere terminato prima che la pasta si secchi?

Tornando un attimo sul discorso della pasta, vorrei chiedervi se qualcuno ha usato con soddisfazione la pasta offerta da Andrea Miniatures, che differenza ha rispetto ai milliput/ gs?

In rete ho visto anche che alcuni modellatori (di scale più grandi però) utilizzano la sculpting clay, che se non ho capito male ha il pregio di non seccare mai (!) e non essere tossica come il milliput/GS. Richiede però che il modello venga cotto in forno per rendere definitiva la forma.

Qualcuno ha avuto modo di provarla? Secondo voi sulle scale piccole 28/35 mm può essere meno facile da lavorare?



Grazie!
 
Top
voDkA;)
view post Posted on 23/4/2014, 12:38




Ciao io pure sono abbastanza niubbo, però riguardo alle paste io mi sono trovato molto bene con il super sculpey
l'unica cosa che hai bisogno di un fornetto per la cottura(se ne trovano anche a poco prezzo)
, che puo anche essere un vantaggio perche ti da tutto il tempo che vuoi per cambiare rifinire ecc..
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 16:26
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
1) Sculpting tools. Almeno per questi e per la pasta vorrei partire con materiale di qualità, voi avete qualche marca da consigliarmi?
Ho visto in internet una confezione di tool in metallo (dovrebbero essere 7-8) della Gale Force sui 35 Eur. Qualcuno li ha mai provati?

sugli strumenti io ho comprato quelli della amati, solo per il bassissimo prezzo, sono da levigare e sistemare un pochino ma mi ci trovo bene, i più fortunati recuperano gli strumenti da dentista...decisamente migliori, ma ripeto sta tutto nell'abituarsi

poi ovviamente gli omnipresenti clayshapers!!! dimensioni e durezza a discrezione, io mi trovo bene con i 2 grigi tondo e piatto e con il tondo nero 0

ah e non dimenticare di fartene! gli strumenti che ho usato di più sono una spatola fatta con del filo di ferro intrecciato e battuto e un ago fissato su un stuzzicadenti da spiedino ;)


CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
2) Pasta. A casa ho una confezione di milliput bianco, a cui vorrei aggiungere della GS. Per questa devo affidarmi a qualche marca in particolare? Vedo che la producono in tanti...
Per quanto riguarda il milliput, vedo che esistono diverse granularità... Sul fronte pratico che differenze ci sono in termini di trattamento? (Immagino alcune siano più o meno dure da rifinire..)

Sul fronte pratico....Ci sono situazioni di modellazione in cui sarebbe preferibile utilizzare la milliput rispetto alla GS? Non so, magari per i dettagli è meglio una piuttosto che l'altra... Questi due tipi di pasta si possono usare in combinazione tra loro? Ad esempio facendo un modello in milliput e applicando sopra dei dettagli in GS (non mescolandoli quindi tra loro)

la gs originale è della sylmasta, io ho questo link su ebay: http://www.ebay.it/itm/310236159605?ssPage...984.m1423.l2649

un ottimo prezzo ma non ci ho MAI comprato! me lo tengo la per quando finirò la scorta ch eho in frigo :P

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
3) Trapanino manuale e pins. Ne vedo tanti di modelli, ad esempio quello della GW, Gale o Army Painter, qualcuno si è trovato bene in particolare con qualcuno?

io ne ho uno generico comprato milioni di anni fa, credo che puoi andare sul sicuro su quelli senza grossi nomi sopra, ci risparmi di sicuro!

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
4) Lenti di ingrandimento (quelle che si indossano tipo occhiali). Qualcuno di voi le usa?

non le uso...quindi lascio la risposta a chi può dirti di più!

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
5) Per impostare l'anima delle miniature cosa si utilizza? Normale filo di ferro? ci sono diametri standard da utilizzare?

io uso normale filo di ferro senza guaina in gomma, di due misure, il 0,4mm e 0,8mm io li compro nei brico stando attento che non siano troppo morbidi tastando il filo!

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
6) Lime. Una volta che il modello è stato preparato e la pasta si è seccata, è normale prassi effettuare delle sistemazioni a "modello rigido" con le lime, o tutto il lavoro deve essere terminato prima che la pasta si secchi?

beh limette da ferro e carta vetrata fine (quelle da legno dei brico vanno più che bene) e vai tranquillo ;) altrimenti anche cutter vari per raschiare e togliere

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
Tornando un attimo sul discorso della pasta, vorrei chiedervi se qualcuno ha usato con soddisfazione la pasta offerta da Andrea Miniatures, che differenza ha rispetto ai milliput/ gs?

In rete ho visto anche che alcuni modellatori (di scale più grandi però) utilizzano la sculpting clay, che se non ho capito male ha il pregio di non seccare mai (!) e non essere tossica come il milliput/GS. Richiede però che il modello venga cotto in forno per rendere definitiva la forma.

Qualcuno ha avuto modo di provarla? Secondo voi sulle scale piccole 28/35 mm può essere meno facile da lavorare?

io la ho usata l'andrea sculp e la trovo molto meglio del milliput, il vantaggio è che è più leggera e si mischia molto bene alla gs ;) mischiata così diventa più gommosa e meno friabile, io la ho usata per parti rigide come placche di armature o armi, per il resto la gs fa molto bene il suo lavoro


ho dimenticato qualcosa?
 
Web  Top
Orifiamma
view post Posted on 16/5/2014, 10:40




Ciao,

grazie mille per le dritte!

Adesso sono riuscito a procurarmi un po’ di materiale, tra sculpey e GS per iniziare a fare un po’ di prove.
Magari inizio con qualche oggettino con Sculpey senza cuocerlo, così ho modo di rifare il lavoro più volte se non mi piace (credo all’inizio avverrà molto spesso!!! :-DD ).

Per qualche esperimento penso di prendere qualche miniatura di poco conto da utilizzare per qualche modifica, magari aggiungendo qualche dettaglio o oggetto, per intervenire più avanti su qualcosa di più “invasivo” come dei cambi di posa…

Appena ho pronto qualcosa di “postabile” allego qualche foto, credo che i primi tentativi faranno molto ridere! Ehm.. : -)

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo il casting delle miniature, non so se posso scrivere in questa sezione del forum..
Ho a casa un lotto di miniature di Confrontation, che tengo in gran conto nel senso che non voglio cimentarmi a dipingerle fino a quando non avrò raggiunto un buon livello di pittura che gli faccia “onore”…

Seppur qualche pezzo sia ancora recuperabile in rete, mi domandavo se fosse possibile pensare ad un processo di “duplica” delle minia che ho, in modo da avere qualche clone da poter utilizzare come prova senza il rischio di rovinare il pezzo originale..

Secondo voi a livello amatoriale si potrebbe riuscire a fare dei recastaggi casalinghi decenti? Senza ovviamente la pretesa di mantenere la perfezione dei dettagli al 100%..
Sono a zero anche su questo argomento, per cui non so quali difficoltà implichi un lavoro di questo tipo…
 
Top
3 replies since 23/4/2014, 12:17   62 views
  Share