Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

...i primi passi..., non incoraggianti

« Older   Newer »
  Share  
Legato_killer_ted
view post Posted on 12/2/2014, 18:05




Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo michele.
Allego al messaggio un dei primi tentativi ( quello venuto meno peggio) di una miniatura che sto facendo.
Sto utilizzando filo di rame come scheletro e poi come stucchi del fimo air, e della green stuff.
Un problema che riscontro è l'eccessiva collosità della pasta verde.
Accetto consigli e dritte per migliorare questo progetto e quelli a venire
http://imageshack.com/a/img841/2771/rtkr.jpg
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 11:10
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto ciao e benvenuto!

il consiglio che ti do è di spulciarti un po il forum che ne troverai di aiuti in merito che è difficile riassumere in un unico post

riguardo alla gs, il rucco è inumidire lo strumento che stai usando per lavorarla ;) poi anche la miscela dei due componenti , più giallo più morbida e "collosa", più blu più dura e meno appicicosa (e regge meno i dettagli), poi i tempi di lavorazione, all'inizio e appicicosissima e morbida, man mano che passano i minuti che si catalizza diventa sempre più dura e meno malneabile, quest'ultima parte è molto comoda per rifinire i lavori

riguardo al tuo primo modello, finiscilo mi raccomando!! è utile per capire ogni singolo errore

veniamo al dunque:

- il filo di rame: forse è un po troppo morbido, mentre lavori si piega e si deforma, dovreti trovarne uno più rigido possibile (purtroppo quelli in acciaio veri sono difficili da trovare...sono tutti rame ricoperto, ma tastando si nota quelli più o meno rigidi ;) )

- mix tra due materie: hai usato fimo e gs, ma la stranezza tua è che li hai usati al contrario di come li si usano di solito, la gs è ottima per ricoprire lo scheletro con una pellicola per dare un fondo al fimo, ma non è molto vero il contrario, piuttosto ti consiglio di provare solo gs, la trovo un apasta difficile da ammansire ma una volta risolta la cosa è più semplice da usare

- gs: sfruttala SEMPRE e dico SEMPRE fino all'ultimo secondo di morbidezza, perdici più tempo sulla singola parte e accentua la precisione e il dettaglio il più possibile, inventati degli strumenti e cambiali se non ti permettono di fare quello che vorrestti in quel momento, se dimentichi questo rischi solo di "abbozzare" il lavoro, all'inizio è frustrante ma pian pian acquisti precisione e velocità e vedrai che le cose cambiano :)

riguardo direttamente al tuo modello si vede l'inesmperienza, "pecca" di imprecisione e fretta :) con la modellazione delle miniature ci vuole pace zen XD in ogni caso ripeto vai avanti con il modello e inondaci di dubbi ;)
 
Web  Top
Legato_killer_ted
view post Posted on 13/2/2014, 11:25




Grazie mille delle dritte, da qualche settimana visionavo il forum e solo ora mi sono deciso a chiedere consiglio.

Terminerò questa miniatura come mi hai consigliato Muteking, (era già nei miei piani) ma con rinnovata determinazione e pazienza XD
Aggiungo che ho iniziato a scolpire in quanto essendo un giocatore di D&d mi sarebbe piaciuto avere la "miniatura" personalizzata.
Un altra cosa che ho dimenticato di aggiungere è che la miniatura è di circa 32mm ( per il motivo sopra detto) il che rende molto più difficile la lavorazione.

In merito alla gs mi hai risolto un primo dubbio sulla "miscela" dei colori, quindi un sentito grazie!!!

Terminata questa avevo già in mente una seconda miniatura, magari sullo stesso "modello" utilizzata per questa affinché il risultato finale sia sempre più simile a ciò che ho in mente.

Nel frattempo seguirò il tuo consiglio spulciando più a fondo le sezioni del forum!!!

Grazie del benvenuto e della dedizione e passione con cui "coltivate" i "giovani fruscelli".

Edited by Legato_killer_ted - 13/2/2014, 11:45
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 08:44
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


beh la mia seconda miniatura è stato il mio monaco guerriero di d&d terza edizione dico solo questo XD il gdr da molto spazio a queste fantasie ;) sopratutto io che sono talmente maniaco che ho uno schizzo di ogni suo stadio evolutivo, man mano che prendeva oggetti magici o evolveva per dovere di background XD quindi sei in buona compagnia in questo ;)

per il prossimo modello se non l'hai già fatto ti consiglio di buttare giù degli schizzi per delinearlo bene, copia anche le pose da foto finchè non ci prendi la mano bene

aspettiamo nuove foto ;)
 
Web  Top
Legato_killer_ted
view post Posted on 14/2/2014, 11:06




woow!!! Addirittura uno schizzo per ogni stadio evolutivo!!! Bhè io non sono troppo bravo a disegnare quindi la vedo un pò dura, ma solitamente traggo spunto dai portrait su internet per scegliere la "skin" del personaggio, e mi baso un pò su quello a volte mixando volto / abbigliamento / pose.

Ieri dopo la tua risposta ho iniziato a fare lo scheletro seguendo i tuoi vecchi post, e devo dire che a prima vista rende mooolto di più seppure è ancora a uno stadio embrionale, molto utile lo schema per modellare lo scheletro e le varie piegature (stampato il modellino con le varie misure da 32mm / 28mm che verrà messo in cassaforte).

Per quanto riguarda il personaggio di D&d, la classe che preferisco è il ninja :ph34r: , ma raramente i miei personaggi vanno in giro vestiti di nero con shiuriken e armamentari simili, anzi solitamente tendono ad avere un profilo basso e vestirsi "normalmente" da avventurieri, ( amo lo stile dei pirati, stivaloni e camice aperte, che si adattano molto al ninja in quanto privo di armature). Il massimo che gli posso concedere è una katana per restare sull'orientale, o un paio di shuriken (ma nascosti).

Allego manichino embrionale con seguente domanda.
Spulciando nei vecchi post ci sono versioni discordanti su quando aggiungere le braccia, meglio aspettare di aver modellato busto e gambe per poi aggiungere le braccia, oppure è meglio aggiungerle già allo scheletro iniziale? :D

Ps. per le foto della miniatura iniziale attenderò di averla dipinta sperando in un miglioramento estetico. :P

http://imageshack.com/a/img834/9996/k7u8.jpg
http://imageshack.com/a/img855/6483/r7n2.jpg
http://imageshack.com/a/img811/7915/j3ya.jpg
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 14:50
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


allontana la macchina dal soggetto XD che hai messo a fuoco lo sfondo eheh (anche se si vede il forum :) )

da quel poco che si vede occhio all'anca! sembra che si sia aperta un po

riguardo alle braccia, tieni conto che quando fai il busto devi anche fare schiena e spalle, quindi questo di "obbliga" a pianificare le braccia di conseguenza per mantenere una posizione naturale del modello, io di solito lavoro le gambe e bacino, quando devo lavorare il busto applico il fil di ferro per le braccia già in posa finale, quindi procedo con busto e braccia, la testa la tengo per ultima così da porporzionarla il più possibile alle spalle

riguardo agli schizzi, non serve siano precisi, servono solo come linee guida, ma va benissimo anche avere riferimenti da cui prendere le varie parti ovviamente!
 
Web  Top
Legato_killer_ted
view post Posted on 20/2/2014, 20:56




Ciao a tutti... come promesso ho terminato la miniatura con cui ho aperto questo post (purtroppo ho il solito problema per le foto... il mio cellulare non riesce a mettere a fuoco gli oggetti vicini... si diamo la colpa al cellulare <_< )


Ecco comunque le foto!!!

http://imageshack.com/a/img854/5573/uxbz.jpg
http://imageshack.com/a/img841/1128/tirw.jpg
http://imageshack.com/a/img822/768/5q3k.jpg
http://imageshack.com/a/img35/179/g0rl.jpg


So che non è un gran chè ma sono comunque molto soddisfatto del risultato ottenuto, tenendo conto che è la prima che faccio.
Detto ciò la soddisfazione che da concludere una cosa simile è una sensazione che mi piace molto e mi sta spingendo subito a continuare gli altri progettini che ho in cantiere!!! yahoo4lu
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 09:24
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


un trucchetto per le foto, affianca al modello un oggetto più grosso, alla stessa distanza, cerca di mettere quindi a fuoco quello (con il fuoco automatico è un po più complesso ma ci si riesce) questo ti permette di mettere a fuoco anche il tuo modello

se noti nella prima foto è messo a fuoco il barattolo dietro, prova anche a stare più lontano, i cellulari (a parte i nokia) non sono famosi per fare grandi foto e non hanno una buona macro e sopratutto NON usare zoom, al massimo ritaglia la foto dopo aver scattato

se riesci a rifarle è meglio perchè non si vede proprio il modello ^^'
 
Web  Top
7 replies since 12/2/2014, 18:05   144 views
  Share