Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

busto nanico

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo Geo
view post Posted on 3/7/2013, 07:45




Lo so, lo so!! Non dovrei iniziare 50 pezzi alla volta e lasciarli a metà... ma è più forte di me!! l'ispirazione è come il Natale, come si diceva una volta... quando arriva arriva!
E stavolta è la ... volta di un ritorno agli antichi amori... un bel nanetto.
Almeno stavolta, a differenza del demone che era nato come nano, credo di essere riuscito a far capire che si tratta appunto di un nano! Spero, almeno...

tanti dettagli da sistemare e due grossi spallacci da fare... però fino adesso, in un paio si sessioni di lavoro sono arrivato qui:

uhpt
s8e1
zbo9
zbo9

ahhh.... no concept for me this time.... o meglio, ce n'era uno ma è stato talmente stravolto che non c'entra più nulla ormai!! :P
 
Top
belgiora
view post Posted on 3/7/2013, 10:21




Spirito grugnico e nanico azzeccati!! Ottima anche la barba!! attenzione forse alla attaccatura delle spalle-braccia perchè sembra non avere nessun collo (nemmeno un po'). Ma Santa Ispirazione se ti fa produrre pezzi così!!!!!
 
Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 3/7/2013, 13:16




eh eh eh speriamo non venga mai a mancare...
ti assicuro che prima della barba un pò di collo ce l'aveva!!! non ho pnsato di fare foto in progress... penso sia per il fatto che per dare l'aspetto nanico ho tenuto la testa piuttosto larga e schiacciata e ha la nuca coperta dalla protezione in cuoio... potrei abbassargli un pò le spalle.. però comunque gli van su gli spallacci, non so se ne vaòle la pena..
grazie per l'osservazione comunque.

la barba dev'essere migliorata ancora se no poi Virus non me le manda a dire!!
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 15:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Alba Adriatica (TE)

Status:


Come gia detto in un altro forum, mi piace parecchio :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 21:58
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Ahpperò, bello, mi piace :)

Il giusto compromesso tra il fantasy e lo storico ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 07:38
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


veramente un gran bel nano! e lo dico da estimatore dei nani ^^ lo so che è un wip ma infoltirei le sopraciglia così da dagli più tono

quoto gli altri sull'espressione molto nanica! la corazza a piastre è molto credibile!

sull'ispirazione se ne hai lavora! che poi quando ci sono i periodi bui...l'arte è così arriva tutta in una botta e se si riesce a sfruttare si deve farlo, quindi non preoccuparti, sopratutto perchè mi sembra che tu sia in grado di seguirli tutti decisamente bene ;)
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 5/7/2013, 11:18




grazie a tutti ragazzi!! Mi fa molto piacere che riesca a comunicare lo "spirito nano"!! :P
 
Top
virus_a.d.i
view post Posted on 5/7/2013, 13:00




Ciao Spiritello !!!! sta venendo molto bene ed è molto espressivo ...
Ma non mi stancherò mai di dirti che il pelo lo puoi fare decisamente molto ma molto meglio xxxxxx
inizio a credere che sia colpa del materiale che non regge per niente il dettaglio ... perchè nel piccolo dettaglio mi sembra proprio che si crepa e che formi solo picoli grumi.
leggo solo adesso:


CITAZIONE (Vincenzo Geo @ 3/7/2013, 14:16) 
la barba dev'essere migliorata ancora se no poi Virus non me le manda a dire!!

Ecco alla fine passerò per quello che rompe le scatole!
:)
Fammi sapere che materiale è :)
 
Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 5/7/2013, 13:33




ciao desaparecidos!! il materiale è l super sculpey firm, ed in effetti, almeno a me, non aiuta tantissimo.
Però adesso un pà alla volta la stò riprendendo e migliorando. certo farla con la mv è un altra cosa... con questa affondi e "grumi" un sacco!!!
 
Top
virus_a.d.i
view post Posted on 5/7/2013, 15:53




Appunto usa la materia verde se riesci o un rapporto 3 a 1
non ricordo il super sculpey è da cuocere vero ?

Se è cosi è proprio quello il suo tallone d'Achille , come per il fimo.... è vero l'effetto è differente per certi versi ma il problema è sempre lo stesso, che arrivati a un certo punto alcuni dettagli non si riescono a fare perchè o il materiale si crepa o fa i grumi ecc ecc è vero che ci sono materiali che servono per dare più elasticità ma di per se è sempre una pasta con grana grossa che immancabilmente si crepa per un problema di adesione e coesione.
Se io tornassi indietro, per esempio le ali in fimo che avevo fatto le farei in gs oppure in un rapporto di 3 a 1 con il MS.
Per questi materiali da forno.
L'unico fastidio e che per aggiungere i dettagli in Gs bisogna cuocere il pezzo, ed è un vero e proprio enigma perchè ci si chiede sempre se il pezzo nelle masse sia ok o meno , e non si ha molta voglia di scolpire pezzi con mille colori e mille materiali ecc ecc
Io personalmente sono arrivato alla conclusione che sono molto meglio i materiali epossidici tutto il resto è noia...:)
Poi magari mi sbaglio ....
Per esempio ci sono le cere che sono veramente interessanti ma è anche vero che per usare quei materiali bisogna avere tutta una serie di strumenti professionali che
A) sono irreperibili ( non ho mai capito perchè chi vende le cere non vende gli strumenti muah)
B) avvolte deludono le nostre aspettative, perchè nei tutorial fatti ovviamente per vendere esaltano le proprietà di un prodotto ma non ti svelano la tecnica o il trucco .....
Esempio i tutorial di sciborg che spiegava che faceva i disegnini a mano munito di pezzi di plasticard... creando uno stampo positivo e negativo.... se allora mangi ...
Oppure le dicerie di come si liscia la Gs che ancora continua ....
o ancora Quale fimo usare ...... ci siamo sgolati per anni a dire che si usa lo 02 champagne classic con MQ ma perchè cè l ha detto uno scultore rackam ... e poi ritrovi in giro gente che dice che si usa qualsiasi fimo ... ma che non ha mai scolpito .....

Allora io credo che ci siano dei materiali che si possono usare per determinati lavori e altri no :)
in finale i materiali migliori sono quelli che presentano una grana finissima e con un elevata coesione, per sculture molto piccole.

Voi cosa ne pensate?

inoltre per tornare al topic credo che la tecnica che hai usato per la barba sia eccezionale!
ma con un altro materiale e qualche ora in più di lavoro avresti avuto un effetto definitivo.
con affetto
da un desaparecidos :)
 
Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 5/7/2013, 16:07




:lol: ah ah ah.... scusa, non ho capito quale Fimo devo usare... hi hi hi...

Sì, devo dirti che hai ragione su tutto, proprio tutto... sai cos' la comodità di queste paste (va bè, lo so, adesso scopro l'acqua calda!): è che se te ne serve tanto ne hai già lì pronto tanto e viceversa con le piccole quantità... io con gli stucchi epossidici lavoro da anni, come te, ed è vero che sono il meglio, però è anche vero che con poco tempo a disposizione riesci a fare poco per via dei tempi brevi di indurimento. Alla fine l'unica è interpolare un pò i materiali e usarli a secondo di quello che devi fare... però son sicur che c'è il modo di farla meglio stò barba con il SSF!!! E lo devo trovare! Credo che come per gli altri stucchi conti molto spessore e malleabilità della massa... per esempio ho visto che se abbozzo la massa e poi la alscio ferma un paio di giorni rimane lavorabile ma essendo seccata leggermente oppone più resistenza agli strumenti e pemette un miglor spostamento delle masse.
E per lo spessore, io sbagliando ne metto tanta mentre dovrei curare di più la struttura sotto in gs e arrivare a lasciare un paio di mm di super sculpey... ma te l'ho detto, è poco che lo uso e sto cercando di capire un pò alla volta...

Certo tutto questo discorso vale per i busti o miniature grandi... secondo me dai 54 mm in giù (ma anche i 75mm) asslutamente epossidici a vita!!!
 
Top
virus_a.d.i
view post Posted on 5/7/2013, 16:24




Si esattamente che siano grandi o piccole , la base è estremamente importante.... :) pur troppo la maggior parte degli errori deriva sempre da li ....
mentre il dettaglio si acquisisce con il tempo...
Aspetto volentieri il prossimo steap !
 
Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 5/7/2013, 16:45




va bene carissimo, sarà fatto!
A proposito, ti devo mandare il riferimento per lo stampatore in resina... ci ho parlato e mi ha anche dato un preventivo...
si chiama Paccione (o Paccioni....) magari lo conosci?
 
Top
virus_a.d.i
view post Posted on 5/7/2013, 21:14




No non conosco :)
 
Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 8/7/2013, 09:23




allora ti mando preventivo e nominativo, magari ti può tornare utile....

riecco il nanetto... ho lavorato praticamente solo sulla barba, e credo sia un pò migliorata, anche se non mi soddisfa ancora pienamente.
Comunque ho cotto il pezzo perchè mi serve una base solida per creare gli spallacci... mal che vada ese proprio non mi piace la rifarò in un secondo tempo....
jpg
3oxi
 
Top
22 replies since 3/7/2013, 07:45   149 views
  Share