Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

come fare miniatura cane labrador color miele

« Older   Newer »
  Share  
ngiulon
view post Posted on 21/5/2013, 11:48




ciao a tutti, sono nuovo del forum, per fare un regalo ad un mioa mico sto realizzando una specie di diorama del suo garage, inserendo elementi prefabbricati, una moto, un personaggio che è il mio amico ed il suo cane appunto n labrador. il tutto in scala 1:10, per cui una stsuina di cane alta piu' o meno 6-7 cm. la figurina in questione non la trovobell'e fatta, mi servono idee su come cosruirla, una mano mi farebbe molkto comodo.
grazie e buon lavoro...bel forum, complimenti.
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 13:11
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao benvenuto!

beh se devi farla da zero credo che dovresti procurarti delle foto del cane e cercare di copiare il modello

non quale sia la tua abilità in merito e a da che punto necessiti aiuto, per esempio hai gia scolpito qualcosa prima, quindi basi e materiali hai gia delle nozioni in merito oppure sarebbe il primo lavoro?
 
Web  Top
ngiulon
view post Posted on 21/5/2013, 15:23




primo lavoro di cane, fin'ora lavorato solo cartapesta; qualche esperienza di sculture con das. volevo delle dritte per impostare il lavoro, tipo che so occorre un'intelaiatura di rinforzo, ci sono materiali facilmente adoperabili e modoficabili in fase d'opera...qualche link per farmi un'idea, e cose di questo genere...grazie
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 22/5/2013, 00:57




stucchi epossidici e strumenti da scultura come minimo, puoi usare il milliput o la materia verde, oppure puoi usare paste modellabili che induriscono col calore e puoi cuocere in forno come il cernit

si l'importante è un manichino, prendendo le misure devi creare una forma che ricalchi la struttura ossea del cane e ricoprire con un primo strato di stucco che crei i primi volumi, abbozzando testa, collo, torace e addome e zampe scomposte al gomito ed al ginocchio

solo quando questo primo strato sarà secco potrai lavorare sul dettaglio
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 11:32
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


beh dipende anche dal livello di dettaglio che vuoi avere, in ogni caso potresti provare con il fimo che puoi comprare anch enei negozi di belle arti, fai uno scheletro in metallo, poi abbozzi delle masse usando qualcosa che si fissi sullo scheletro metallico, noi di solito usiamo la materia verde che è appiccicosa al punto giusto :)

fatto questo ricopri man mano con il fimo per dare le forme del cane, il bello del fimo è che non si secca (A differenza della mateoria verde) quindi puoi ritoccare, togliere e aggiungere senza problemi!
 
Web  Top
ngiulon
view post Posted on 23/5/2013, 13:07




ma la materia verde cos'è, un prodotto alieno, si trova sempre dalle belle arti?Poi il fimo mi immagino vada cotto in forno( si screpolerà?)grazie
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 23/5/2013, 22:52




no è uno stucco in 2 componenti vendute solitamente in strisce che per seccare devono essere mescolati insieme
normalmente lo vende la games workshop, cerca un negozio nella tua città che vende warhammer e sicuramente potrai trovarla, costa 9€ a confezione per un totale di 20 cm di materiale.
lavorarla non è facile, le sezioni del forum green stuff tutorial e green stuff factory derivano dai lavori in questo materiale, guarda ciò che i membri del forum hanno creato.

http://amt.altervista.org/materistucchi.htm
qui c'è quache informazione su cosa offre il mercato per materiali più specifici per il modellismo statico.
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 07:26
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (ngiulon @ 23/5/2013, 14:07) 
ma la materia verde cos'è, un prodotto alieno, si trova sempre dalle belle arti?Poi il fimo mi immagino vada cotto in forno( si screpolerà?)grazie

quoto quanto detto da alfiere, il fimo si cuoce in forno, non dovrebbe screpolarsi, ma credo dipenda da cosa viene usato sotto, che se si espande in forno poi ovviamente crea delle crepe, la materia verde o green stuff si può abbinare bene al fimo, di solito la trovi nei negozi online in qualche eroico negozio di modellismo oppure a prezzi ridicolmente alti nei negozi della games workshop, questa è la materia verde:

http://www.ebay.it/itm/310236159605?ssPage...9#ht_1500wt_906
 
Web  Top
ngiulon
view post Posted on 24/5/2013, 12:38




grazie dei consigli e della disponibilità; bel link quello di termoli. Ora navighero' un po' qua e la per approfondire le idee. Ancora grazie
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 24/5/2013, 18:52




prego, per il manichino ti consiglio di stampare in scala una foto di un labrador di profilo e realizzare sovreapponendolo il manichino

grazie per i complimenti per il sito
 
Top
9 replies since 21/5/2013, 11:48   136 views
  Share