Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

40 mm storici

« Older   Newer »
  Share  
Vincenzo Geo
view post Posted on 10/5/2013, 10:04




Baldi giovani!
sfrutto ancora una volta questo periodo di "fiacca" per sottoporvi qualche mio esperimento, uesta volta ancora in fase di scultura, o quasi.
Esuliamo un attimo dal fantasy per andare sul mio terreno d'elezione, lo storico.
Tempo fa mi sono trovato fra le mani un manichino in 40 mm pronto per un fantasy, ed una fortissima voglia di scolpire un classico fra i classici, un doppiosoldo lanzichenecco. Pr chi non lo sapesse i doppiosoldo erano lanzichenecchi veterani che si lanciavano nella mischia dei quadrati di picchieri brandendo spade enormi , anhe oltre il metro e mezzo, e spezzando aste, gambe e braccia, o comunque tutto quello che capitava sotto i loro colpi. Vista la discreta mortalità di questo incarico venivano appunto pagati il doppio.
Perciò ecco qua il risultato dell'esperimento:
snb14135
snb14137
snb14136

Discretamente soddisfatto ho deciso di ricalcare le classiche orme del fantasy creando il "gruppo comando". Per ora è quasi pronto l'alfiere:
snb14492
snb14495
snb14496

ed in fase di studio l'ufficiale
snb14498
snb14500
snb14501


che ne dite?? Ah una precisazione, ho cercato di tenerli piuyttosto longilinei in modo da dagli una sorta di carattere distintivo...
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 13:48
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


stavo per dirti che il tenerli longilinei ci sta e da un tocco di "fantasy" al tutto, poi hai aggiunto gia da solo che vuoi tenerlo come tocco distintivo! ottima scelta! molto coraggiosa ma decisamente regge bene nel risultato finale!

il primo pezzo è un esperimento ok ma presenta sulel gambe un sacco di impefezioni e squadrature, risltato di un alvoro finito in fretta :) per aggiungere un po di stile nei prossimi metterei le spalle meno strette, così da dare più peso al modello

il secondo invece è molto promettente, mi piacciono un sacco le maniche e le braghe, sono venute molto morbide e realistiche, un difetto però che ci strovo è l'imperfezione dei bordi della camicia, i due "becchi" che escono sotto la cintura, un po troppo tondeggianti e da raffinare meglio le pieghe, assieme alla cintura danno un po troppo l'idea di "infagottato" non so se sia voluta la cosa

nel complesso il viso è decisamente originale (mi sembrano due don chisciotte di un vecchio cartone XD) il terzo è un po troppo indeietro per commentarlo bene, ma occhio al braccio sinistro, il gomito sembra un po troppo irrigidito
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 10/5/2013, 14:56




Ciao Mute!!! Grazie, sono felice che apprezzi questo esperimento!!
Porc... non mi ero accorto di aver utilizzato delle foto un pò vecchie, in effetti adesso sono un pò più avanti i pezzi.

Il primo in effetti ha subito alcune sstemazioni alle gambe. Come hai detto tu era il rpimo, per cui l'ho finito nu pò di getto, anche se diverse cose poi le ho messe a posto.

Il secondo, in effetti ha un vestito particolare: non si capisce molto ma sul davanti indossa una giacca aperta, chiusa dalla cintura, e con i bordi arrotondati, per cui l'effetto infagottamento è abbastanza voluto. Anche la cintura è particolare perchè non è l classica di cuoio ma in pratica un pezzo di stoffa legato in vita.

Sono contento che apprezzi i visi! A me con quei barboni fanno impazzire!!
Appena riesco posto foto più recenti.
Per finire il quadretto poi mi manca un tamburino, ma non ho ancora trovato la posa adatta per chiudere il quartetto.
Se avete soluzioni... ben vengano!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 08:52
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


il tamburino umh credo ti dia poca fantasia se non quella di tenere il tamburo sul davanti:

http://win.terzierecittavecchia.it/bozzetti/tamburino.jpg
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 13/5/2013, 09:30




beh, beh, non sono molto d'accordo, potrebbe anche tenerlo sulla schiena a mò di zainetto, o a terra, di fianco... però entrambe le posizioni mi fanno piuttosto schifo. cercherò di giocare un pò sulla posizione delle braccia e della testa per renderlo un pò più dinamico
 
Top
belgiora
view post Posted on 13/5/2013, 09:42




accidenti Mute che occhio allenato!!
VincenzoGeo stai andando alla grande, il duesoldi è un bel personaggio (se poi sei un appassionato e leggi Dago il rinnegato impossibile non riconoscerlo...) come tutti i volti barbuti e baffuti dell'epoca, che sono uno spasso!!
Sul fatto di mantenerli longilinei è si, un tratto distintivo, ma ricordati che maneggiavano spade pesanti e che come veterani cicatrici, calli e muscoli non mancavano!! Continua!!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 09:53
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Geo @ 13/5/2013, 10:30) 
beh, beh, non sono molto d'accordo, potrebbe anche tenerlo sulla schiena a mò di zainetto, o a terra, di fianco... però entrambe le posizioni mi fanno piuttosto schifo. cercherò di giocare un pò sulla posizione delle braccia e della testa per renderlo un pò più dinamico

si vero mi ero focalizzato sul tamburo in uso e non ho pensato a pose più rilassate :)
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 14/5/2013, 13:49




Come avevo promesso ecco le foto dello stato attuale dei pezzi, come vedete un pò di cose le ho modificate ed altre le ho aggiunte.

snb15255
snb15253
snb15254
snb15260
snb15262
snb15263
snb15258
snb15248
snb15257
snb15246
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 11:18
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


decisamente meglio le gambe del primo ora direi che è praticamente perfetto ^^ mi risulta strano il gomito del braccio appoggiato al fianco...ma non saprei descriverti cosa non mi torna

lo stendardiere promette bene, gli hai fatto il mio elmo preferito vedo XD, lo stendardo lo tieni pulito o ci provi a fare qualcosa?

il terzo modello non mi convince il gonnellino, le pieghe sono troppo marcate e squadrate, dovresti ammorbidirle un po per renderle più naturali
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 15/5/2013, 13:35




grazie Mute ^_^ ^_^ !!
Per i gomito non saprei, forse è il panneggio largo che ti da qualche strana sensazione...

Anche a me piace moltissimo quel tipo di elmo!! troppo figo!! la bandiera non la tocco, perchè se tutto va bene verranno stampati per cui è meglio lasciarla liscia.

La gonna dell'ultimo è "plissettata", è per quello che ha molte pieghe che sembrano innaturali. Cerca delle stampe d'epoca sui lanzi e ne vedrai parecchie.
Non guardare la parte alta in vita perchè lì ci vanno altre cose, per cui per ora la lascio così
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 07:58
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Geo @ 15/5/2013, 14:35) 
La gonna dell'ultimo è "plissettata", è per quello che ha molte pieghe che sembrano innaturali. Cerca delle stampe d'epoca sui lanzi e ne vedrai parecchie.
Non guardare la parte alta in vita perchè lì ci vanno altre cose, per cui per ora la lascio così

ahhh ok sono ignorante forte in materia lo ammetto :rolleyes: vediamo come prosegue allora ;)
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 16/5/2013, 08:18




ti metto qualche esempio... così adesso potrai bacchettarmi sul serio :P

baldunggiren
profoss
hurenweibel
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 13:13
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


l'ultima foto assomiglia moltissimo ai tuoi modelli ^^, direi che sarebbe ancora più originale mantenere il grottesco delle vecchie illustrazioni nei modelli, sarebbe una cosa decisamente artistica e originale!

cmq tornando alal gonna, dalle foto sembra che le pieghe siano a forma di S quindi più aperte non credi?
 
Web  Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 21/5/2013, 13:06




Sì, hai ragione, sarebbe una figta, però in una scala così piccola penso sia difficile, anzi, lo è per me, rendere bene i volti così caricaturali... sarebbe interessante portare il progetto a livello di busto.... mmmm.... ci penserò su!

Per la gonna hai ragione. La mia idea era di appiattire un pò le pieghe per dare l'effetto movimento dato dal vento, ma alla fine non ha molto senso, perchè esseno in un gruppo dove negli altri soggetti questo effetto non è riportato (sopratutto sulla bandiera), non ha molto senso. Penso che la rifarò cercando di dare di più l'effetto a "S" che giustamente hai rilevato
 
Top
Vincenzo Geo
view post Posted on 21/8/2013, 13:42




uela a tutti! io le ferie le ho finite , e allora ho pensato bene di tornare a rompere con qualche miniatura :P ...
riecco a voi il cavaliere in armatura, con la gonnellina modificata (Mute, avevi decisamente ragione) e un nuovo vestitino per l'armatura...
adesso mi mancano "solo" le fessure sulla visiera e una marea di rivettini... oltre alla spada

vs8u
b1er
qf4f
v74h
jfsl
 
Top
20 replies since 10/5/2013, 10:04   169 views
  Share