Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Aiuto: realizzare mano?????

« Older   Newer »
  Share  
belgiora
view post Posted on 18/6/2012, 19:29




Non riesco a trovare i tutorial sparsi per il forum per realizzare una mano aperta che sia visibile su entrambi i lati!!
Qualcuno ha suggerimenti, link o altro?
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 07:14
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao, l'unico suggerimento che ho io credo sia il classico, ovvero realizzare lo scheletro e rivestirlo con gs (il fimo credo sia arduo da usare) per lavorarlo ho idea sia cmq indispensabile appoggiare un foglio di acetato bagnato o simile sul palmo (in modo che non aderisca), lavorare il dorso della mano, quindi rimuovere il foglio e sistemare il sotto

una alternativa migliore alla semplice gs credo sia il classico milliput+gs o brown stuff+gs, che ilr eisultato è decisamente duro ma elastico, hai gia provato così?
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 20/6/2012, 16:31




nel web ho trovato due metodi:

- 5 fili di ferro sottili attorcigliati da ricoprire;
- un filo di ferro da arrotolare in punta (forma il palmo/dorso), lo si ricoprire con la green stuff e si aggiungono i 5 salsicciotti che saranno le dita. Si modella e si ripiegano le dita verso l'interno per non far vedere troppo i particolari che per forza di cose non ci sono (es.: se fai le unghie i polpastrelli si appiattiscono...)

Ho provato il secondo ed è accettabile ma non...bello

 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 07:41
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


avevo visto delle foto di wip e usano semre quei metodi, come variante per piccoli modelli forse saldando le dita al palmo invece di attorcigliare fa risparmiare spessore...oppure martellando i fili in modo da ridurre sempre lo spessore
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:13
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Non so la scala che stai realizzando ne la posizione della mano: se si appoggia anche solo parzialmente aiuta.

Ultimamente (almeno per l'orchetto che ho realizzato da ultimo) sto procedenzo così: realizzo un piccolo trapezio di stucco appiattito pressapoco della misura del palmo...una volta secco lo foro cn la punta di trapano più piccola che trovo e ci inserisco incollandoli 5 fili di rame formato mini (più un sesto che serva da supporto qualora la mano no sia direttamente connessa al pezzo ma removibile).
Dopodichè taglio il rame a misura e lo rivesto con una minuscola quantità di gs. Una volta secco anche questo strato rivesto il "corpo" della mano e le dita (spesso solo un paio alla volta per non rischiare di rovinare quello che sto facendo viste le ridotte dimensioni - ad es prima passata mignolo ed indice e seconda il rimanente -) con il magic sculpt dando grossomodo le forme e le proporzioni volute, incidendo le unghie etc.
L'ultimo eventuale passaggio è quello delle nocche...
Il procedimento descritto è lungo e laborioso e sicuramente perfettibile, ma non mi ci trovo male...poi capite però perchè ci metto mesi a fare un pezzo lol
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 22/6/2012, 09:40




Cereal...l'idea dei trapezio coi cinque forellini dove inserire dita premodellate nel filo di rame, mi piace. La scala è 54 mm e devo provarla!!

Mute...i 5 fili attorcigliati nella parte finale (delle dita) sono troppo vicini per modellarle con i normali attrezzi che risultano troppo grandi (sto pensando di costruirne qualcuno, anzi se sperimentate qualcosa postate che ne verrebbe fuori un ottimo ed utile topic!!)
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 07:30
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


lo spanish team...sempre odio profondo XD...magnifico...
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 25/6/2012, 09:50




ho trovato anche questo tutorial, ma non è che usano strumenti più piccoli dei nostri del tipo autocostruiti?

http://modelsculpt.com/index.php?option=co...pture&Itemid=25



 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 09:58
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


i due tutorial mi sa che si assomigliano molto come metodogia

credo che l'unico utensile ricostruito sia quello con il manico blu, che si vede che ha preso un vecchio pennello e ci ha incastrato una spatolina forse ricavata martellando un pezzo di fil di ferro (ne ho un paio fatti così pure io, ma ho usato uno stuzzicadente da spiedino spezzato come manico)
 
Web  Top
9 replies since 18/6/2012, 19:29   163 views
  Share