Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

minitutorial gemme trasparenti

« Older   Newer »
  Share  
alfieredelcaos
view post Posted on 10/9/2011, 13:37




solitamente dipigo le gemme come di consueto con le ombre, le luci ed il riflesso... ma potendo preferisco crearmente di trasparenti, l'effetto secondo me, è molto più d'impatto

jpg

per crearle serve procurarsi del silca gel che di solito è in qualsiasi cosa compriamo dai portafogli ad oggetti di elettronica, ce ne sono praticamente ovunque.

Silica_gel_bag_open_with_beads
consevo le palline in un contenitore.
in questo caso ho usato dello stucco secco avanzato, una mistura di milliput e green stuff, ma va bene anche sulla plastica e sulla resina.
dei trasparenti lucidi acrilici della tamiya in questo caso un clear incolore, un verde ma anche giallo o rosso, dipende da quello che volete realizzare.
infine un trapanino a mano ed un cutter per creare il foro ed allargarlo della misura necessaria

jpg

in questo caso ho la fortuna di avere una punta da trapano da 5mm con un manico da cacciavite, molto utile per creare fori di grandi dimensioni senza scomodare un trapano elettrico.

jpg

controllo che la sfera entri perfettamente quindi con dell'attack (le altre colle raggrinziscono mentre questa è una delle poche che raccorda rimanendo perfettamente lucida e trasparente) riempio il foro e inserisco la sfera.
per renderla più lucida ne metto anche un pò sulla sommità

jpg

a questo punto la si può colorare, in questo caso di verde, una passata leggera di clear green evita di creare una gemma troppo scura e poco trasparente, l'ideale è passare più mani finchè non siete soddisfatti.
poi si lucida per bene il tutto con del trasparente

quando tutto intorno alla gemma sarà colorato questa sarà davvero notevole.

jpg

questo è il work in progress del mio custode dei segreti, il fondo chiaro risalta la gemma rendendola molto luminosa.


spero vi sia utile, non so quanto per le miniature ma credo possa avere un bell'effetto sugli elementi scenici, specie sugli eldar.
bè magari anche sui necron...
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 17:29
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Interessante, grazie mille :)
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2011, 10:12
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


mi ero perso sto topic...cavolo geniale!!
 
Web  Top
virus_a.d.i
view post Posted on 20/11/2013, 11:45




Ciao, grazie mille per l'idea!
Si possono usare anche le sfere di metallo che arrivano fino a 1 mm rarissime quelle da 0,5mm
Per trovare quelle da 0,5 bisogna comprare quelle confezioni di perline che si vendono nel bricocenter angolo decoupage.....
Di solito le usano per decorare le unghie e i gioielli, diciamo che va un pò a fortuna perchè le sfere non sono omogenee...
 
Top
3 replies since 10/9/2011, 13:37   317 views
  Share