Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Volto femminile

« Older   Newer »
  Share  
Zweiander
view post Posted on 26/1/2011, 14:24




Sono alla mia prima scultura , diciamo che mi ero stancato di dipingere soltanto, e ho scelto un soggetto femminile che mi è stato ispirito dalla leggenda di Pier Gerlofs Donia. Ciò che sto cercando di creare è una inusitata e possente gigantessa dell'impero e rispettando alcuni canoni della GW fino ad ora sono soddisfatto ma mi sono bloccato al volto. Mi chiedevo se avesse qualche consiglio sulla scultura del volto femminile ....:)
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 14:40
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto benvenuto!!

ti consiglio di guardare questo pdf: www.crazytotem.com/imma_tut/Faq%20scultura%20v.%201.0.pdf

verso la metà c'è un breve esempio di come io faccio i volti, spero ti possa aiutare! altra cosa non temere se non ci riesci al primo al secondo o alterzo colpo...io ogni volta che faccio un volto reimpasto la materia verde almeno 2 volte prima di ottenere qualcoas che mi soddisfi :)

in soldoni cmq posso dirti che fa molto l'abbozzo base, quindi scatola cranica, incavo degli occhi e spaziatura tra naso, bocca e mento

in ogni caso fai delle prove, magari a parte senza corpo, e posta i risultati così ti si può dare lele dritte più mirate!
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 26/1/2011, 21:20




image
image
image


questi sono alcuni miei lavori, per fare visi come questi sostanzialmente io lavoro così

lavoro la testa a parte e solo a lavoro ultimato la attacco al corpo
comincio con una sfera che servirà a fare il volume cranico e la inserisco su un tondino di filo di ferropiegato ad L
quando lo stucco sarà secco e saldato al'anima di metallo posso cominciare a lavorare

io abbozzo il lavoro con la stucco malleabile ma il grosso lo faccio quando questo è secco attraverso cutter, aghi su manico e lime o cartavetrata

comincio quindi ad abbozzare i tratti del viso aumentando il volume sulla fronte zigomi e mandibola

nel frattempo scavo ache le orbite

Successivamente si abbozza un mento, occhio alle dimensioni perchè il mento femminile o meglio tutta la mandibola o osso dentale, che dir si voglia, è più stretto e a forma di v se visto frontalmente.

Il passo successivo è ampliare un pò la fronte e abbozzare gli zigomi, più le guance saranno scavate più la donna avrà un'aria matura, al contrario avrà un'aria più giovanile ed un viso più tondeggiante. Questo si riflette anche nell'estensione che conferiamo al viso grazie al mento.

Il naso si abbozza con un prisma triangolare, successivamente con altro materiale sarà il caso di creare le narici ed una punta, ma prima, credo sia il caso di affrontare l'argomento occhi: c'è chi come me che preferisce crearli scavando il materiale, ma io sono un caso a sé stante dato che sono uno dei pochissimi a lavorare a materiale già secco, quindi non modello ma scolpisco nel vero senso della parola... però non si può sbagliare perchè la pena è reimpastare altro stucco ed aspettare nuovamente che asciughi del tutto sperando sia solidale con quello sottostante.

Oppure creare dei fori dove ci sono le orbite scavando, c'è chi abbozza in fase sfera, io suggerisco un piccolo trapanino a mano,

e si allarga il buco con un pò di pazienza, da un'altra parte si creano a misura sue sferette che saranno gli occhi, una volta asciutti, verranno inseriti ed incollati nelle orbite, quindi raccordati con le palpebre, occhio sempre alla simmetria.

http://amt.altervista.org/materialiscolpire.htm

per le orecchie:
image

meglio di così col paint non riesco, dovrei usare photoshop, ma a che servirebbe? basta schematizzare

1) fare un ovale delle dimensioni dell'orecchio
2) con un cutter tagliare l'eccesso e lisciare il lato dritto in modo che sia a filo con il lato della testa tempia/guancia, non troppo altrimenti poi non si può lavorare
basta che sia continuo
3)arrotondare il lobo dove c'è stato il taglioposteriore
4)effettuare due fori di riferimento quello anteriore corrisponde al canale uditivo che porta al timpano
5)appiattire tra i fori lasciando dei lobi come nel disegno
6)creare il bordo superiore ed appiattire progressivamente lasciando un rilievo diagonale come nel disegno, basta toccarsi per scoprire che non è netto ma è raccordato con il padiglione auricolare

spero di esserti stato utile
 
Top
2 replies since 26/1/2011, 14:24   463 views
  Share