Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Drago Zombie, ovvero: a volte (spesso) la GW fa delle schifezze....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2010, 15:48
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (vonkrolok @ 1/12/2010, 08:52) 
purtroppo fra il dire e il fare... non è che io abbia una enorme esperienza di scultura, fortunatamente uno scheletro è più geometrico di un corpo vivo e questo è un bel vantaggio perché nella coda voglio fare vertebra per vertebra... vedrò se riesco in futuro a postare anche qualche disegno per far capire come lo voglio realizzare.

Sono rimasto colpito da un tizio, un matto, che si era fatto tutta l'armata di Slaanesh scultura e stampaggio... demone maggiore, principi demoni, truppe e via discorrendo... un lavoro faraonico a dir poco... ma eccezionalmente ben realizzato. Era sul forum di DakkaDakka.

bhe tu posta ogni volta ch ehai problemi o difficoltà ti si da una mano ogni volta ;)

una intera armata castata :O_o: è la stessa cosa che volevo fare i con i demoni del 40k :D se lo trovi devi postarci il link è decisamente da vedere :blink:
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 1/12/2010, 17:01




Ho lavorato un pochetto oggi... niente di eccezionale, giusto vedere di sporcarsi un po' le mani di fimo e vedere di nasscosto l'effetto che fa.

Sono partito dall'armatura della spina dorsale dalla coda alla testa per rendermi conto che non sarei stato in grado a fissare le gambe se non avessi intanto scolpito il bacino. Intanto ho fatto la metà sinistra. Le due creste iliache si affacciano insieme alle due puberali. Già che c'ero ho iniziato anche un femore... poi mi sono reso conto che non sto facendo un Bone Dragon, ma uno Zombie Dragon... quindi mi sono stoppato nei dettagli ortopedici e ho lasciato tutto fermo per il momento

image

Chiedo scusa per la qualità... è una webcam
 
Top
vonkrolok
view post Posted on 1/12/2010, 17:18




www.dakkadakka.com/dakkaforum/posts/list/243074.page

è questo matto qui che s'è fatto tutta l'armata da almeno un 3000pts (Sersi) se guardi nella sua Gallery trovi tutti i pezzi
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 09:07
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


link alla sua galleria diretta: clicca qui

mostra pure la sua marca di resina e utilizza una macchina del sottovuoto XD devo autocostruirmene una :S

tnx ;)

cmq tornando in topic, forse non ti conviene fare tutte le ossa separate, poi ti ricordo che devi assemblarlo :S e lo rende un po precario visto la mole del pezzo
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 2/12/2010, 09:27




La camera a pressione nello stampaggio è un obbligo, a meno che tu non conosca dei metodi cabalistici per rimuovere le bolle... a parte gli scherzi da rabbino ^_^: o hai uno stampo con vari imbuti di colata, oppure sei del gatto... cmq sia il compressore aiuta a fare una resina più densa di quella che ti si forma da mera colatura in stampo.


E' tutto in armatura di fil di ferro da 0.5mm... quello che cambierà sarà l'armatura per le costole che sono molto più sottili (quindi niente armatura).

Il problema di fare un osso alla volta non è tanto nell'assemblaggio: per ragioni di proporzioni uno potrebbe essere portato ad uscire di scala nel fare le ossa, il che porta fuori scala, in maniera geometrica, tutto quello che ci metti sopra (muscoli, pelle e via discorrendo). Considera poi lo spessore della pelle e riportalo in 1/60 (circa la scala del pezzo):

nell'uomo il derma è spesso 3 mm, diciamo che un bestione simile ha forse 5cm di spessore... questo diventa, in scala, minore di 1mm... non compatibile con il materiale che viene utilizzato (stavo infatti pensando di usare la carta per fare questo...)
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 13:16
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


più ch el'assemblaggio intendevo la robustezza del pezzo finale, dovresti incollare o stuccare un po ovunque e/o impernare tutto (cosa complicata su pezzi tuoi) cmq sono curioso di vedere il risultato potrei sbagliarmi!

bhe per la pelle puoi "giocare" con la materia verde, ovvero applichi strati leggerissimi, lasciando i bordi (Se devi fare parti scarnificate) più alte del giusto così da marcare il rilievo ma senza inspessire troppo la cosa, la carta non credo sia una buona scelta da usare per fare la pelle :S

riguardo allo stampo, bhe ho provato ha fare uno stampo "bivalva" con ottimi successi, ma poi ho provato a colare nelle due metà (come spiega la prochima o altri tutorial che avevo trovato) e cercando di correggere lebolle, ma niente funziona meglio della forza di gravità e assenza di aria :) sul forum secoli fa è stato postato un tutorial per farsi la camera del vuoto, dovrò recuperarlo e realizzarlo ^^

 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 2/12/2010, 15:31




da appassionato e non solo di dinosauri posso dirti che l'idea mi piace, però ho
imparato che con i draghi meno domande ti fai sull'anatomia, meglio è

per quel pò di consigli che ti posso dare, al fine della robustezza del modello abbandona l'idea dello scheletro come partenza e limita le parti scoperte da tessuti a qualche area, magari un pezzo di coda, il collo, il costato, parte della testa, le falangi di una zampa, ecc...

anche perchè se incominci a scolpire le singole vertebre con i singoli processi spinosi e trasversi, oltre che alle costole, ed i rettili hanno processi costali anche sul collo... semplicemente c'è da impazzire e rischia di rimanere un lavoro incompiuto perchè noioso e ripetitivo, oltre al problema della membrana alare che in assenza di appigli sia sul lato del corpo sia sulle falangi rischia di essere poco credibile

per quel che ne so di scultura ti conviene abbozzare una forma il filo di ferro, magari di diametri diversi per le gambe, ricoprire il tutto di uno strato di stucco per abbozzarne appena i volumi, rimanendo comunque sottodimensionato rispetto al volume finale

per la pelle sulle costole potrai quindi lavorare direttamente su una superficie sulla quale andrai ad incavare gli spazi vuoti oppure potrai scolpire le costole in stucco appoggiandole al volume precedente e con una sfoglia di stucco ed un pennello umido potrai spalmarlo bene tra le costole incavando la pelle, lascia perdere le considerazioni sulle scale e lo spessore dellìepidermide e del tessuto muscolare, perchè parliamo di superfici troppo sottili per poter essere riprodotte in un materiale che non si danneggi anche solo a guardarlo, ti ricordo che devi usarla questa miniatura e a maneggiarla rischia di spaccarsi

quanto all'anatomia, io non sono per l'utilizzo di un dinosauro teropode come base, anche se sarebbe il più credibile in quanto progenitore degli uccelli, magari sfruttando più una forma simile a quella di un dromeosauride come un deinonychus piuttosto che un tirannosauro, sempre per una questione di parentela con gli uccelli e quindi una forma già piu simile a quella di un volatore
diciamo l'immagine che ne dà il pittore paolo uccello
www.griseldaonline.it/foto/allegro_...%20uccello1.jpg
ma sarei più propenso all'anatomia del bacino di uno scelidosauro, o ancora meglio di un rettile triassico come un postosuchus o un gorgonopsis
www.youtube.com/watch?v=_2Li8hCYfCk
www.youtube.com/watch?v=uCqC7lAiGPQ

buona l'idea di creare uno sterno carenato per i forti muscoli pettorali, cosa che non viene mai tenuta in considerazione...
spesso anche l'apertura alare è sottostimata, ma questo perchè chi crea draghi non capisce nulla di anatomia

tempo fa vidi un documentario di fantasia in cui cercarono di ricostruire dei draghi credibili, magari può tornarti utile
www.youtube.com/watch?v=bTWmoKRkxC4
non mi piace la testa, io le creo così
https://miniatureco.forumfree.it/?t=50938077

per le ali piuttosto che quelle pa pipistrello con il patagio intervallato tra le falangi puoi rifarti direttamente a quelle di uno pterosauro, magari quelle di un quetzacoatlus
solo non crearmi un tetrapode con sei arti... ti prego :D
 
Top
vonkrolok
view post Posted on 2/12/2010, 17:45




Ho un difetto: mi piace Drako dal film Dragonheart per quanto riguarda le ali:

image

quindi l'articolazione è complessa, più ampia delle ali di un pipistrello che ha l'osso omerale più corto:
image

Riguardo al discorso ali e arti anteriori: sono più propenso a fare un drago e non una viverna e con questo intendo che ha ali e zampe anteriori, solo che un drago non ha molto bisogno degli arti anteriori se non per appoggio a terra, quindi pensavo di farli corti rispetto a quelli posteriori che sono decisamente quelli più importanti... da cui la scelta del T-Rex... ma capisco le tue obiezioni... solo che il deinonychus è una scelta un po' sfortunata secondo me. La scelta dell'ornitischio mi pare ovvia... il terapode è una necessità visto che non esistono carnivori con morfologia diversa (salvo il Dimetrodonte... il coccodrillone).

La faccenda della testa è una questione MOLTO ostica... il Megalosauro presenta una morfologia interessante (anche già rivista almeno per quanto riguarda la mandibola stretta e lunga... ma sbagliava l'articolazione mastoidea)... ma bisogna sempre cosiderare che si sta pensando anche a qualcosa che vola... quindi aerodinamica... ma anche potenza... mascellone e muso stretto&lungo... una miscela che non è da poco. Una creatura del genere usa la testa come timone con le membrane fra le corna e sulla cresta... e perché no come certi pterodattili che avevano il muso sagomato a timone... bruttino, lo so, ma naturalisticamente funzionale (Loncodectes per esempio).

Ho deciso di optare per una cavità addominale vuota... uno zombie parzialmente decomposto perde la zona addominale per prima (tessuti molli) e poi non gli serve ;).

Ringrazio vivamente per tutte le dritte... considerando che è un lavoro primo non mi aspetto che venga qualcosa di eccezionale... ma intanto se riesco con questa ricerca a dare ispirazione a qualcuno, magari va a finire che si riesce ad avere un modello decente rispetto al serpentone della GW.
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 2/12/2010, 22:16




lo so che le ali da pipistrello sono più belle ma non partire in quarta scartando le ali da pterosauro, secondo me sono molto più eleganti

per le teste, molti dinosauri teropodi avevano un cranio molto schiacciato ed aerodinamico, vedi ad esempio il criolofosauro
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...lophosaurus.JPG
crestina sulla testa a parte, magari modificabile con un paio di corni schiacciati e disposti come due timoni leggermente inclinati o magari anche una piccola cresta simile a quella di uno spinosaurus sul dorso, che nella parte anteriore fornisce attacchi ai potenti muscoli dorsali per le ali e dietro crea una piccola cresta come quella di uno spinosauro, utile come timone

per la cavità addominale puoi sempre lasciare un'area vuota quando abbozzi i volumi, per la stessa ragione anche le orbite dovrebbero essere vuote

il megalosauro non è un pò primitivo come dinosauro? le forme più interessanti e bizzarre si sono avute con il cretaceo, magari trovi qualcosa di più carino, che ne pensi?


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm.../Pterosaurs.jpg
utile per l'anatomia della cassa toracica
mentre per la testa potresti ispirarti anche ad un dimorphodon
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...orphodon2DB.jpg

comunque tienici aggiornati perchè sono curioso...
 
Top
vonkrolok
view post Posted on 3/12/2010, 08:38




Dicevo Spinosauro per il cranio, scusa...

Carino il dimorphodon, ma per le ali rimango sempre dell'idea Drako: non è drago degli elfi alti... deve anche incutere terrore con questi dettagli ^_^ e l'eleganza delle ali degli pterodattili la vedo più per un esercito ripulito dove il patagio è intero... ho visto una volta un tizio farsi una mega conversione di un esercito di Wood Elves in tema Avatar con tanto di volanti e drago moddato da quel bestione alato che si vede in fondo al film... uno spettacolo:

http://www.belloflostsouls.net/2010/08/wfb...avtar-wood.html
 
Top
24 replies since 20/9/2010, 00:28   3126 views
  Share