Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Drago Zombie, ovvero: a volte (spesso) la GW fa delle schifezze....

« Older   Newer »
  Share  
vonkrolok
view post Posted on 20/9/2010, 00:28




Intanto lo metto qui poi nel caso qualcuno mi aiuterà a capire se va bene o no.

Come si può intendere dal titolo stiamo parlando di armate dei Conti Vampiro del Warhammer Fantasy. Il vecchio drago zombie (scatola chiamata anche Zaccaria il sempiterno) per quanto al tempo fosse molto interessante (un drago diverso dai soliti serpentoni) ha ormai però fatto il suo tempo.
Così ho pensato di metter mano alla materia verde e magari, perché no, ad un modello che possa essere più esteticamente accattivante.

Ho spulaciato la rete in lungo e in largo (scoprendo anche uno che su DakkaDakka si è fatto una armata di Slaanesh di sana pianta... ma questa è un'altra storia...) e ho intanto trovato una buona base:

Lord of the rings: Nazgul alato

bel modello e molto vicino ad un'immagine che si trova nel libro dei conti vampiro (pagina 3, settima edizione, versione Italiana). Il fatto che sia di plastica aiuta sotto vari aspetti.

Progetto:
Innanzi tutto ci sarà forse bisogno di modificare la posa del collo e allungare la coda, ma la cosa che mi preoccupa di più sono due aspetti fondamentali:
la testa e le interiora.
Ovviamente, in quanto zombie, ci saranno delle zone dove si espongono i muscoli e altre in cui si espongono le ossa.

Quindi:

Le questioni spinose
Di tutte le cose che ho cercato (e a volte anche trovato) non sono stato in grado di trovare materiale per quanto riguarda la scultura di muscoli scoperti (senza pelle sopra, fasce scoperte) ne per quanto riguarda le interiora.
Poi ovviamente c'è la testa... con tante corna ;)

Sono aperto a qualsiasi suggerimento in materia, anche per quanto concerne l'incorporazione di pezzi provenienti da altre miniature, la consultazione di pagine che conoscete o, addirittura, produttori che sono passati inosservati al mio setaccio (e credetemi se vi dico che ne ho visti un bel po')
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 07:34
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto benevenuto essendo il tuo primo messaggio ^^

per fare muscoli esposti credo che non sia troppo complicato, i pezzi che mi sento di consigliarti come supunto sono i "wolfen zombie" della rackham :

image

altre foto:
http://www.nugaming.com/Confrontation/Unde...ie1_mvcr_01.jpg
http://4.bp.blogspot.com/_rnVCJoVFACo/Sp0m...+III+-+GZ+1.jpg

se osservi i muscoli sono stati fatti facendo delle righe per disegnare i fasci del muscolo, quindi la pelle pensolante tutto attorno per definire la zona

pe rle interoriora invece niente è meglio di un buon vecchio (e putrido) principe demone di nugle :P

http://www.dakkadakka.com/s/i/at/2008/12/D...05555-500px.JPG
http://media.photobucket.com/image/nurgle%...le_princeC6.jpg

difatto sono salsicciotti di gs (o altro materiale) messi a mo di ornamento da albero di natale ma che escono dalla pancia XD

spero di esseri stato utile, poi posta i wip!! ^^
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 20/9/2010, 21:46




Wolfen interessante... meno per quanto riguarda il principe di Nurgle: ero più interessato ad un intestino quasi intero, magari sorretto da una rete di corde... stavo pensando ad un tubicino di silicone (ho la fortuna di essere chimico) con anima di fil di ferro... va da se che non è possibile scolpire i due intestini.
Il problemadei salsicciotti come li ha fatti il secondo scultore è che non sono naturali, non cadono sotto il loro peso e non sono cavi come un intestino, il che li rende... finti ^_^


Mentre i muscoli scoperti per ora erano pensati per i tensori delle ali.

Per la testa ci sono più problemi: eventuali punti scoperti di osso dovrebbero essere fatti come il cranio di un rettile, di un dinosauro, cioè pieno di buchi per evitare che il peso della cassa cranica renda il volo impossibile.

Prima di fare qualsiasi cosa però, mi sa che mi conviene copiare lo sprue in resina in modo da avere la possibilità di poter sperimentare liberamente senza dover rispendere 50€ che ora come ora fanno anche abbastanza comodo... gli sprue GW non dovrebbero nemmeno essere difficile visti tutti i camini di colata che ci sono...

EDIT: ringrazio per il benvenuto... e chiedo scusa per non essermi presentato altrove ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 07:27
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


sugli intestini forse è come dici ma è ovvio che puoi prendere la "tecnica" e migliorarla ;) l'idea del tenerli su con una rete non è male penso sia pure originale!

presentarsi con un idea o un pezzo è decisamente meglio no? ^^
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 21/9/2010, 19:25




Tristemente l'idea della rete per tenere le interiora è stata già usata nel drago su cui sta Zaccaria:

image

non si vede bene ma gli intestini sono tenuti da una rete
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 22/9/2010, 01:49




perchè non farli appesi? sarebbe più semplice creare le viscere che fuoriescono

prima arrotoli della materia verde modellata in un lungo cilindro in modo da creare le anse dell'intestino tenue, poi qualche curva la fai uscire fuori appesa,
ti consiglio di fare prima l'intestino e poi la pelle lacerata della pancia

quanto ai muscoli, mi è capitato di scolpire una demonessa senza pele ed ho lavorato così

innanzitutto ho studiato l'anatomia, bene o male, uomini, draghi, cani, gatti, ecc, hanno dei muscoli disposti alla stess maniera, anche se diversi come forme (l'evoluzione ha variato di molto lo schema di base)
sono sempre gli stessi, quindi avrai sempre bicipiti, deltoidi, pettorali, addominali

io ho usato la materia verde, mescolata in parti uguali al milliput, di modo che sia lavorabile anche a secco,
poi ho abbozzato le forme dei singoli muscoli sovrapposti e con uno strumento piatto ed appuntito ho fatto delle sottili linee parallele per simulare le fibre,
sfruttando il fatto che il milliput è idrosolubile ho inumidito la punta di un pennello che mi è servito per lisciare i solchi troppo marcati, eventuali lavori di ritocco sono possibili a stucco secco con uno spillo.

per le corna, il milliput misto alla green stuff (o materia verde che dir si voglia) va benissimo, ne fai dei salsicciotti, molto allungati e lasciandoli su di un piano ne dai una forma un pò curva

a me piacciono le corna un pò ad S ad esempio, quindi a partire dall'attacco sul cranio creo una prima incurvatura e poi verso la fine del corno

va da se che da un salsicciotto ottieni due corna speculari basta tagliare a metà una volta secco e poi incollare sulla testa di drago,
questo ti faciliterà per un raccordo con dell'altro stucco

image
guarda questa immagine, penso possa esserti utile, per il resto on un motore di ricerca qualsiasi basta cercare "anatomy for artists" e se aggiungi "animal" qualcosa di interessante c'è

quanto al drago in plastica, puoi tagliare delle porzioni di plastica dalla pancia lasciando il buco dove inserire le viscere appese, ecc...

stessa cosa per buchi nel costato
 
Top
vonkrolok
view post Posted on 29/9/2010, 14:10




questo è molto interessante
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 13:19
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


cominciato la conversione? ^^
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 12/10/2010, 20:52




purtroppo no, prima di cominciare devo duplicare le parti sensibili per poterci lavorare con calma senza rischiare di buttare 50€...
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 07:17
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (vonkrolok @ 12/10/2010, 21:52)
purtroppo no, prima di cominciare devo duplicare le parti sensibili per poterci lavorare con calma senza rischiare di buttare 50€...

buona idea :S buon lavoro allora intanto ;)
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 30/11/2010, 11:48




Un tizio sul suo sito di cosplay scrisse:
prima di mettersi a lavoro serve un progetto molto dettagliato e una stima dei costi, altrimenti non si può partire.

Ragion per cui:
Ho fatto un po' di letteratura.

Questo è dovuto al fatto che comunque sia e qualunque modello usi, poi finirà che dovrò fare dei pezzi di sana pianta dal momento che non sono disponibili o non realizzati come ci si aspetterebbe per un'anatomia tale.

Alcune considerazioni generali (disclaimer: occhio!!! alto contenuto di se**e mentali ^_^):
nella scelta dello scheletro modello, secondo me, è necessario rifarsi a qualcosa di naturale per mantenere un livello di credibilità nelle proporzioni e nelle forme.
Il corpo, di base, può essere assimilato a quello di un dinosauro, ma di dinosauri ce ne sono di due tipi:

-Saurischi: grandi animali con il bacino simile a quello dei rettili
-Ornitischi: grandi animali con il bacino simile a quello degli uccelli

image
image

Considerando poi che la maggior parte dei dinosauri predatori appartiene alla classe dei Saurischi, la morfologia del bacino e della coda va ricondotta a quest'ultimi. La caratteristica delle code di questi bestioni è che sono fatte a vela, come è visibile anche dalle immagini postate in precedenza e in quella seguente:

image
image

è da notare come questa caratteristica non venga mai scolpita nei modelli di draghi disponibili in commercio, il che rende la bestia poco credibile o più simile ad un serpentone più che ad un grande "rettile".
Altro aspetto non da trascurare è il fatto che un drago vola, questo implica che la coda funge da strumento di bilanciamento in volo, ma anche che le ossa sono più leggere di quello che ci si aspetterebbe. Notate la cassa toracica del T-Rex nelle immagini precedenti: le costole, rispetto al resto dello scheletro, sono molto sottili. A questo i aggiunge una struttura muscolare pettorale che necessita di ancorarsi su una carena tipo sterno di uccello:

image

questo dovrebbe essere spostato più verso la testa perché le ali si agganciano sopra la spalla come mostrato anche dall'estratto del manuale del D&D.

Veniamo ora alle dolenti note:
la testa (!!!)
Questa è una cosa abbastanza rognosa da realizzare. Per quello che ho visto però, c'è poca chiarezza anche in relazione a quello che madre natura ha fatto funzionare dal vero:

image
image

si nota come il teschio di drago sia carino indubbiamente, ma poco credibile: l'articolazione osteo-mastoidea è più simile a quella umana, mentre un grande rettile ha bisogno di supporto osseo per reggere dei muscoli in grado di mettere su un carico enorme come ci si aspetterebbe. Anche l'articolazione più probabile dovrebbe essere quella del coccodrillo più che quella umana (differenza fra mandibola in linea e angolata):

image
image

E' da notare come il teschio di coccodrillo (o anche quello del T-Rex) è più adatto per una configurazione in linea o angolata del collo, mentre quella umana è vincolata alla configurazione angolata rispetto alla spina dorsale. Quindi pare logico partire da una struttura simile a quella del teschio di T-Rex a cui si aggiungano i dettagli anatomici tipici dei draghi: corna, becco

Veniamo alle zampe:
considerando che il volo viene spiccato spingendo sul posteriore, è chiaro che il corpo del drago sia più grande (= muscoloso) in quella regione del corpo piuttosto che altrove. Ovviamente l'altra zona molto dotata muscolarmente è la parte pettorale. Questo implica che il resto del corpo del drago sarà più o meno decomposto fino a raggiungere le estremità (testa, punta della coda e zampe anteriori) che saranno scheletriche eccezion fatta per i muscoli mandibolari, le vele sulla testa e i muscoli sulle estremità delle zampe anteriori.

Si potrebbe quindi pensare il tutto come segue andando dalla testa verso la coda:

testa scheletrica con parecchie corna, residuo delle vele, fra cui ci sono delle membrane anche artificiali che servono al drago a pilotare in volo. I muscoli scoperti del movimento mandibolare, magari un bulbo oculare o solo le orbite vuote. I muscoli entrano sotto la pelle del collo dove le creste delle vertebre vengono pian piano sostituite dalle strutture cornee delle scaglie. Le ali si aprono con patagio sia naturale che artificiale come legato da funi (anche vele di navi, perché no) e i muscoli sono scoperti verso l'attaccatura, ma non lo sono sul petto. La cassa toracica e l'addome sono vuoti e si vede dentro le ossa che spuntano, specialmente quelle del pube caratteristico di uno appartenente all'ordine dei saurischi. Le zampe posteriori sono decisamente più intere delle anteriori: le anteriori hanno la pelle solo fino al gomito da cui spuntano i muscoli per arrivare poi alle dita artigliate scoperte; le zampe posteriori invece sono intatte salvo ferite e spellature. Si arriva quindi alla coda che parte larga dall'attacco con l'ischio e verso la metà della lunghezza è completamente scarnificata fino alla punta.

E questo dovrebbe essere il progetto a parole. La postura pensavo di farla come quella del manuale aggiungendo le zampe anteriori visto che quello sembra più una viverna. Chiaramente verrà fatto in atto di spiccare il volo che è una posa decisamente più dinamica. Armatura di fil di ferro e scolpitura di fimo così se sbaglio lo rifaccio ;).
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 12:06
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


miii alla faccia XD

cmq riguardo al bacino ho idea che l'omissione sia per i soliti motivi di stampa non per altro ;)

CITAZIONE
Veniamo alle zampe:
considerando che il volo viene spiccato spingendo sul posteriore, è chiaro che il corpo del drago sia più grande (= muscoloso) in quella regione del corpo piuttosto che altrove. Ovviamente l'altra zona molto dotata muscolarmente è la parte pettorale. Questo implica che il resto del corpo del drago sarà più o meno decomposto fino a raggiungere le estremità (testa, punta della coda e zampe anteriori) che saranno scheletriche eccezion fatta per i muscoli mandibolari, le vele sulla testa e i muscoli sulle estremità delle zampe anteriori.

Si potrebbe quindi pensare il tutto come segue andando dalla testa verso la coda:

testa scheletrica con parecchie corna, residuo delle vele, fra cui ci sono delle membrane anche artificiali che servono al drago a pilotare in volo. I muscoli scoperti del movimento mandibolare, magari un bulbo oculare o solo le orbite vuote. I muscoli entrano sotto la pelle del collo dove le creste delle vertebre vengono pian piano sostituite dalle strutture cornee delle scaglie. Le ali si aprono con patagio sia naturale che artificiale come legato da funi (anche vele di navi, perché no) e i muscoli sono scoperti verso l'attaccatura, ma non lo sono sul petto. La cassa toracica e l'addome sono vuoti e si vede dentro le ossa che spuntano, specialmente quelle del pube caratteristico di uno appartenente all'ordine dei saurischi. Le zampe posteriori sono decisamente più intere delle anteriori: le anteriori hanno la pelle solo fino al gomito da cui spuntano i muscoli per arrivare poi alle dita artigliate scoperte; le zampe posteriori invece sono intatte salvo ferite e spellature. Si arriva quindi alla coda che parte larga dall'attacco con l'ischio e verso la metà della lunghezza è completamente scarnificata fino alla punta.

l'idea mi pare decisamente completa, anche lo studio per "cosa" e "non cosa" fare delle parti del drago per renderlo più zombie mi pare calziono perfettamente!!

avessi io tutta sta pazienza per studiarmi le cose eheh ^^
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 30/11/2010, 12:37




Intendi stampaggio? Possibile

Sai, ho sempre avuto una passione per la paleontologia e i grandi bestioni del passato, quindi non mi è stato di nessuna fatica, anzi... in un certo senso è stato un tornare a casa ^_^. Quando poi si fanno queste cose è sempre importante avere un'analisi anche troppo dettagliata della situazione in modo da non presentarsi a sporcarsi le mani e buttare via un sacco di soldi e materiali ;).

Guarda che carino questo CGI dalla TAC

image
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 08:35
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe se si tratta di modelli fisici come animali o uomini, bisogna sempre fare uno studio sotto indubbio, solo che di solito io mi fermo un "abbozzo" quaesto quando creo le cose da me, in caso di concept pretendo e richiedo dettagli ^^

cmq direi ch ehai tutte le premesse per un ottimo lavoro!
 
Web  Top
vonkrolok
view post Posted on 1/12/2010, 08:52




purtroppo fra il dire e il fare... non è che io abbia una enorme esperienza di scultura, fortunatamente uno scheletro è più geometrico di un corpo vivo e questo è un bel vantaggio perché nella coda voglio fare vertebra per vertebra... vedrò se riesco in futuro a postare anche qualche disegno per far capire come lo voglio realizzare.

Sono rimasto colpito da un tizio, un matto, che si era fatto tutta l'armata di Slaanesh scultura e stampaggio... demone maggiore, principi demoni, truppe e via discorrendo... un lavoro faraonico a dir poco... ma eccezionalmente ben realizzato. Era sul forum di DakkaDakka.
 
Top
24 replies since 20/9/2010, 00:28   3126 views
  Share