allora:
io ho un badger 150, ed un modello economico della italeri
il secondo è tutto un plasticone con punte intercambiabili, ottimo da usare con le bombolette, un pò meno facile da collegare al compressore.
il badger invece è ottimo, i pezzi di ricambio sono facili da trovare ma come tutti gli aerografi costano, ad esempio ho dovuto ricomprare la guarnizione del perno che si aziona col bottone che regola il getto, 4€ un gommino di 4 mm!
la iwata è un'ottima marca, come la paasche, per prima cosa io ti consiglio di comprare questo libro che spiega le tecniche e recensisce un pò di aerografi,
http://thm-a01.yimg.com/nimage/3726d537140d5974poi devi ragionare sulle tue esigenze, se devi fare i gundam e dare mani di fondo, anche il modello economico di plastica fà al caso tuo,
http://www.mirax.cl/productos/n10001a20000...2100/m12036.jpgil modello aztek è simile a quello italeri, perchè lo hanno ricommercializzato, il mio ha una forma più classica ma cambia molto poco
http://www.sussex-model-centre.co.uk/image...0%20a_brush.jpgdove puoi cambiare direttamente l'ugello
http://thm-a03.yimg.com/nimage/66f92123d54040a4in base a quanto vuoi fare sottili le tue linee...
se vuoi lavorare sul dettaglio e vuoi una buona finitura, puoi puntare su un aerografo di metallo, come il mio badger, si smonta e si pulisce facilmente, e questo dev'essere fondamentale
questo l'ho pagato circa 130€ nel 2003
ma ho visto dei paashe a 80€ (e mi sono mangiato le mani perchè il tempo di racimolare i soldi e l'hanno venduto!)
http://thm-a01.yimg.com/nimage/7c3cb672f0f91552ma per un aerografo così serve il compressore, il getto di una bomboletta è scostante e dura poco, quindi serve sempre un compressore, io uso uno a membrana
ma i compressori a membrana non hanno il serbatoio e sono moooolto rumorosi, praticamente come una macchina per aerosol (sono la stessa cosa)
perchè sfruttano la pressione di aria nel tubo, buoni ma non eccelsi, perchè non consentono lavori a basse pressioni
questo mi sta bene perchè il mio 150 è a carica dal basso.
quindi la vernice per essere risucchiata dal serbatoio ha bisogno dell'abbassamento di pressione creato dal getto di aria compressa...
un aerografo a carica dall'alto invece può lavorare a pressioni basse perchè la vernice cola dal serbatoio nel corpo centrale dove si tropva l'ago, questo va bene per lavori molto di fino, non so quanto tu pensi di lavorare nel dettaglio
però serve un compressore decente... tipo uno a bagno d'olio, che a differenza del compressore a membrana necessita un pò di manutenzione, quantomeno per rimetterci l'olio quando serve
comunque ho già scritto qualcosa qui
http://amt.altervista.org/materialiaerografo.htmse qualcosa non è chiaro chiedi pure