Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

aerografo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2010, 11:15
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


...ogni tanto il desiderio torna...e visto che se tutto va come deve fra un anno avrò spazio per usarlo pensavo di tastare il terreno (sopratutto xchè tra un anno non avrò soldi da psenderci mi sa XD )

so che qualcuno lo ha qui sul forum...quindi sfrutto consigli ^^

ovviamente sebbene inesperto vorrei comprarne uno serio, buono e che i pezzi di ricambio si trovino in fretta :blink:

leggendo qualcosa in giro mi si è fatta una confusione mostruosa...iwata, badger etc troppa roba!!

pensavo agli iwata xchè li vendono in un negozio a verona quindi i ricambi passerei da loro, ma in ogni caso TROPPI modelli...

sul loro sito consigliano sti due per modellismo (prezzo da 130 a 170 euro) :
www.airbrush-iwata.it/dettaglio.asp?Area=1&cat=2&prod=7
www.airbrush-iwata.it/dettaglio.asp?Area=1&cat=4&prod=22

contate che lo userei dai gundam, ai scenari alle mininiature forse, quindi accetto consigli...su marca etc se sapete dimi qualcosa

spererei in un prezzo basso...ma non troppo x non comprare una baracca ^^'
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 7/9/2010, 17:46




allora:
io ho un badger 150, ed un modello economico della italeri
il secondo è tutto un plasticone con punte intercambiabili, ottimo da usare con le bombolette, un pò meno facile da collegare al compressore.


il badger invece è ottimo, i pezzi di ricambio sono facili da trovare ma come tutti gli aerografi costano, ad esempio ho dovuto ricomprare la guarnizione del perno che si aziona col bottone che regola il getto, 4€ un gommino di 4 mm!

la iwata è un'ottima marca, come la paasche, per prima cosa io ti consiglio di comprare questo libro che spiega le tecniche e recensisce un pò di aerografi, http://thm-a01.yimg.com/nimage/3726d537140d5974
poi devi ragionare sulle tue esigenze, se devi fare i gundam e dare mani di fondo, anche il modello economico di plastica fà al caso tuo,
http://www.mirax.cl/productos/n10001a20000...2100/m12036.jpg
il modello aztek è simile a quello italeri, perchè lo hanno ricommercializzato, il mio ha una forma più classica ma cambia molto poco
http://www.sussex-model-centre.co.uk/image...0%20a_brush.jpg
dove puoi cambiare direttamente l'ugello
http://thm-a03.yimg.com/nimage/66f92123d54040a4
in base a quanto vuoi fare sottili le tue linee...

se vuoi lavorare sul dettaglio e vuoi una buona finitura, puoi puntare su un aerografo di metallo, come il mio badger, si smonta e si pulisce facilmente, e questo dev'essere fondamentale

questo l'ho pagato circa 130€ nel 2003
ma ho visto dei paashe a 80€ (e mi sono mangiato le mani perchè il tempo di racimolare i soldi e l'hanno venduto!)
http://thm-a01.yimg.com/nimage/7c3cb672f0f91552
ma per un aerografo così serve il compressore, il getto di una bomboletta è scostante e dura poco, quindi serve sempre un compressore, io uso uno a membrana
ma i compressori a membrana non hanno il serbatoio e sono moooolto rumorosi, praticamente come una macchina per aerosol (sono la stessa cosa)
perchè sfruttano la pressione di aria nel tubo, buoni ma non eccelsi, perchè non consentono lavori a basse pressioni

questo mi sta bene perchè il mio 150 è a carica dal basso.

quindi la vernice per essere risucchiata dal serbatoio ha bisogno dell'abbassamento di pressione creato dal getto di aria compressa...
un aerografo a carica dall'alto invece può lavorare a pressioni basse perchè la vernice cola dal serbatoio nel corpo centrale dove si tropva l'ago, questo va bene per lavori molto di fino, non so quanto tu pensi di lavorare nel dettaglio
però serve un compressore decente... tipo uno a bagno d'olio, che a differenza del compressore a membrana necessita un pò di manutenzione, quantomeno per rimetterci l'olio quando serve

comunque ho già scritto qualcosa qui
http://amt.altervista.org/materialiaerografo.htm
se qualcosa non è chiaro chiedi pure
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 11:44
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe la mia idea è di comprarne uno che mi permetta di arrivare a fare di tutto, quindi anche tratto fino (altrimenti non ci spenderi soldi per uno non preciso...visto che per quanto poco possa costare un secondo non lo compreri mai credo :) )

in ogni caso penserei di usare il compressore, niente bombolette, troppa immondizia :)

certo il tuo ha la comodità dei barattoli che si cambiano...quindi averne più di uno e cambiarlia raffica non sarebbe male, a livello di dettaglio come è?

cmq lo userei per tutto, dai gundam, alle miniature, alla pittura generica e tutto quello che riuscirò a fare nel tempo libero :)

qui lo vendono e pure con i ricambi (il 150-7 ha tutto il kit): http://www.modellismopolo.com/shop/manufac...nufacturerid=56
potrei prenderlo con un paio di boccette extra
su ebay siti americani lo vendono a 80 dollari...in europa 150 euro :S un po ladri al solito...

immagino che tu lo usi per tutto il tuo giusto? dal dettaglio fino a potenzialmente una base di colore sul modellino

ci sono una miriade di modelli in giro...
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 9/9/2010, 01:16




i barattolini non li uso mai, solo la vaschetta piccola in acciaio
però devo dire che si comporta bene, riesce a fare fei lavori molto precisi come le pannellature di un aereo
certo ho l'ago e la due medi, se prendessi quelli più fini farei cosa più precise,

tutto dipende da quello e dalla quantità di colore che viene nbulizzata in raporto alla pressione dell'aria compressa
naturalmente più diluisci e più sarà sfumato e trasparente

l'aerografo per imparare ad usarlo bene richiede pratica

io lo uso soprattutto per modellismo plastico:
aerei e mezzi militari, le miniature è sempre bene farle a pennello, non ha senso aerografarle se non sono in scale che lo consentono, c'è qualcuno che lo fa e pubblica su model time ma il risultato è come quello di una miniatura dipinta in dry brush ma senza grumi di colore o opacità
non riesci a fare le luci e le ombre su un 50 o un 90 mm, non rende

l'unica cosa che potrebbe tornare utile è dare il primer

è un ottimo mezzo ma nei suoi campi, inoltre bisogna saper mascherare, quante volte tiro via il nastro gommato e si porta via gli strati precedenti di vernice... tutto da rifare!

domani appena ho tempo ti posto il nuovo lavoro sci-fi che ho realizzato
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 08:55
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (alfieredelcaos @ 9/9/2010, 02:16)
certo ho l'ago e la due medi, se prendessi quelli più fini farei cosa più precise,

ma sono pezzi aggiuntivi che hai comperato separatamente?

bhe sulle miniature le userei più che altro come base o su grosse superfici, poi userei un ibrido di tecnica, prima aerografo e poi pennello per i dettagli

ho anche dei pezzi da 54 mm che hanno bisogno di un buon incarnato ^^ e sono del parere che l'aerografo usato bene permette di stendere delle velature che rendono decisamente meglio per tale scopo

sabato pomeriggio provo a passare dal negozio d'arte in centro da me e vediamo che cifre mi spara per gli iwata...e come sono messi a ricambi etc, o se hanno il tuo magari che il kit completo mi pare avere una buona cifra ^^
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 9/9/2010, 13:34




*ago e duse medi*

il mio da kit era fornito di quelli medi, ma puoi comperarne altri...

nulla ti vieta di fare lavori su 54mm, ma secondo me non vale la pena, rischi di cancellare tutto quello che hai fatto, non equivale ad un lavaggio per applicare un filtro
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:56
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (alfieredelcaos @ 9/9/2010, 14:34)
*ago e duse medi*

il mio da kit era fornito di quelli medi, ma puoi comperarne altri...

tnx ;)

bhe la tecnica che userei credo (ovviamente è tutta teoria la mia non avendo mai fatto nulla...) è quella dei modellisti di figurini di scala un po più grande in resina tipo di personaggi manga etc

ps: ovviamente vedrò bene di stare lontano da QUEI figurini XD ogni volta che li guardo rischio di farci un pensiero ^^'

vediamo che mi propone quel negozio, poi in caso guardo online che prezzi mi fanno!
 
Web  Top
6 replies since 7/9/2010, 11:15   424 views
  Share