Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

terrario artificiale, ...da rendere un pò più naturale

« Older   Newer »
  Share  
leon.ska
view post Posted on 13/6/2010, 23:04




Salve a tutti Voi del forum... Mi chiamo Leonardo e dire che sono un neofita nel campo del modellismo sarebbe già una lusinga nei miei confronti... vabbè diciamo piuttosto che non centro una m...a con questo mondo Sono qui a chiedere il vostro aiuto per un mio progetto che, collateralmente, si ricollega al modellismo.

Sto costruendo un terrario "artificiale" con uno degli sfondi preformati della exoterra in polistirolo (vedi: www.exo-terra.com/it/products/background.php) che peraltro ho visto esserci anche nel banner pubblicitario in fondo alla pagina e volevo rendere tale sfondo un pò più realistico... La colorazione infatti è piuttosto artificiale (peraltro non è nemmeno quella indicata nel sito) e passando una semplice mano di colore la cosa non migliora... Sapreste indicarmi un qualche materiale/tecnica per rendere l'effetto terra (e se non chiedo troppo sia per l'effetto terra asciutta che bagnata, dovendo riprodurre un ambiente TROPICALE)?

Lo sfondo dovra essere posto verticalmente quindi dubito di poter stendere basette (se è cosi che si chiamano) plastiche pesanti o "sbriciolose" (come suppongo si avrebe con il terreno vero, penso)...

A parte ciò, quanto ai materiali avete campo libero per i consigli perchè tale sfondo non andrà a contatto in alcun modo con gli animali del terrario (certo non consigliatemi l'amianto perchè ci sarebbe anche la mia di salute...).

Ovviamente quella del terreno è la soluzione che è venuta a me ma se qualcuno del forum ha qualche idea ulteriore per rendere realistico il tutto ben venga, è ben accetta... eccome se lo è!!!

Edited by leon.ska - 14/6/2010, 23:38
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 20:15
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto benvenuto ^^

ti linko il link postato da poco da alfiere in merito a un suo lavoro recente che potrebbe essere interessante:

http://amt.altervista.org/materialiplastico.htm

per la colorazione la tecnica più banale è quello di colorare con un colore di base (esempio marrone) quindi sfruttare la tecnica del drybrush con varie tonalità più chiare del clore scelto.

un abuona cosa è prendersi una foto di riferimento e cercare di ricopiare i colori il più fedelmente possibile e copiare anche i chiariscuri

per il materiale, non serve troppa fantasia, di solito i materiali più poveri sono sempre i migliori:

- das
- carta pesta
- carta igenica attaccata con spenellate di vinavil (chiamata amabilmente tecnica "artattack" XD)

di fatto usare il vinavil è ottimo per fare uno strato isolante visto il caso tuo (ci metti degli animali dentro o sbaglio?)

ci sono ache stucchi e materiali edili vari, ma sono decisamente più pesanti anche se una spennellata di stucco un po "casuale" da un bel effetto di terreno

se servono chiarimenti più precisi o hai domande più in dettaglio fa pure anche con il caldo c'è chi risponde XD
 
Web  Top
leon.ska
view post Posted on 14/6/2010, 22:19




leggerò subito l'articolo... Quanto al materiale, la forma della rocciata in polistirene è fatta bene già nella versione in vendita nei negozi... il problema è più la colorazione (le zone più scure hanno un colore bordeaux davvero irreale), che quindi si potrebbe risolvere con la tecnica del drybrush, nonchè la consistenza superficiale per l'effetto terra che sarebbe da aggiungere in alcune zone. Quest'ultmio apputo, avevo pensato di farlo con la segatura al posto della terra (non mi andava di ritrovarmi materiale attaccabile da animaletti, ma più sterile, piuttosto della sabbia fine colorata, non so...) però se non me l'hai consigliato magari è per un qualche effetto posticcio... Quanto ai materiali da te indicati, mi sembrerebbe interessante il das... che mi da di "fangoso", perfetto per la terra umida...
Quanto a quest'ultimo materiale (roba da matti. alle materne lo usavo ed adesso non mi ricordo più niente): come funziona una volta data la forma? Si secca poi? A contatto con l'acqua si scioglie anche una volta seccato? (perchè in caso contrario, mi hai fatto venire un'ideuzza...)

Edited by leon.ska - 14/6/2010, 23:39
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 07:34
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


il das lo puoi anche mettere in ammollo nell'acqua, il risultato è una poltiglia ottima per fare effetto fango (tecnica di un vecchio utente del forum)

una volta che si secca ho idea che con l'acqua si riammolla un po, ma puoi ricoprirlo con del vinavil che una volta secco fa una patina che lo rende impermeabile ^^

il das è un po lento da seccarsi ma il risultato è ottimo (oltre che a trovarsi ovunque e costare veramente poco)
 
Web  Top
tralallero
view post Posted on 4/3/2011, 13:13




Il das puoi farlo seccare nel forno di casa senza rischio di vapori tossici, in quanto è una pasta a base di cellulosa, in sostanza cartacea.
Devi però stare attento alle temperature, un pò come se cuocessi del fimo.
Se hai la possibilità di dare una base di colore con pistola o aerografo (le bombolette che sembrano la soluzione più facile a mio parere per dare una copertura uniforme sono le più complesse da utilizzare, e la maggior parte di queste non te le consiglio sul polistirolo xD io qualche pezzo di polistirolo lo uso come appoggio per verniciare altri pezzi e già il getto indiretto lo consuma, non ti dico che profumino xD)
Io sopra proverei a darci una mano di trasparente, satinato o opaco che protegge dall'acqua, forse perde un attimino di spessore ma almeno non rischi che il tuo animaletto a forza di grattare si mangi la verniciatura, non c'è bisogno di uno strato caramelloso, la cosa importante è che venga dato in modo omogeneo :P
 
Top
4 replies since 13/6/2010, 23:04   370 views
  Share