Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

ho letto tutto ma...[info newbe :) ]

« Older   Newer »
  Share  
mabolo
view post Posted on 23/5/2010, 18:02




ciao a tutti, è da stamattina che leggo di tutto da sto forum perchè l'ho trovato ricco e con gente pronta a dare una mano ma ci sono ancora alcune cose che vorrei sapere per avvicinarmi a questo hobby e quindi chiedo :)

innanzitutto le presentazioni, mi chiamo Marco e ho 28 anni, lavoro e cerco qualcosa che mi acchiappi e che mi rilassi a fine giornata, ho "ereditato" un tubetto gigante e quasi pieno di gs e qualche strumento solo che vorrei capire un paio di cose:

leggo dappertutto che ai noob si consiglia di iniziare coi 28mm, io da noob (appunto) sarei partito per rimanere in scala almeno coi 54 visto che (apparte il fatto che sono cecato e quindi mi troverei meglio ^^ ) mi pare diano più soddisfazione sia nel farli che nel vederli realizzati, così a pelle eh, non voglio andare contro nessuno...quella di consigliare i 28 è una motivazione tecnica (è più semplice da iniziare) o cosa?

altra cosa, sto cercando uno spunto per un primo soggetto, perchè conoscendomi devo anche trovare qualcosa che mi acchiappi sennò mi stufo subito...avete qualche link con soggetti non dico facili ma comunque utilizzabili come primi esperimenti?

ultima cosa...la gs ha una scadenza? perchè mi sa che è la da un'annetto, è troppo? come vedo se è ancora buona? ^^


ciauuuuu :brao:
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 18:22
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Ciao e benvenuto :)

a) Normalmente qui si è sempre parlato di 28mm perchè diciamo che è la scala + simile alle miniature da gioco/collezione standard. Il mercato dei 54mm si è da poco interessato al fenomeno fantasy. Quanto alle difficoltà tecniche potremmo generalizzare sostenendo che se su un 28 mm avrai difficoltà materiali a scolpire in piccola scala, con il 54 mm o superiore dovrai preoccuparti anche molto di pià delle corrette proporzioni anatomiche etc, essendo i difetti molto più evidenti.

b) qui è più difficile consigliarti, non sapendo quale tipologia di realizzazione possa interessarti. Prova a fare in merito qualche ricerca su siti dai contenuti a 360° come deviantart utilizzando parole chiave di tuo interesse.

c) la gs non ha propriamente una scadena, ma quando è troppo vecchia, o ha preso troppa aria o comunque non è più lavorabile te ne accorgi da solo, tende ad essere troppo dura e poco modellabile.

Buon inizio
 
Web  Top
mabolo
view post Posted on 23/5/2010, 23:01




io avrei trovato queste due di carine (magari dalla seconda conviene eliminare qualche dettaglio ^^ ):

ALKLJAB004.jpg


PZO9009-Monk.jpg

secondo te sparo troppo in alto? e poi una curiosità, per quanto riguarda la prima che è tutta vestita e la seconda (solo le gambe) conviene modellare prima per bene la muscolatura e poi "vestirla" o modellare direttamente il vestito? come ci si comporta di solito?
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 23/5/2010, 23:41




per prima cosa ti conviene abbozzare i volumi anatomici, leggermente al di sotto della dimensione finale, poi se è vestita vai direttamete col panneggio del tessuto, che ti assicuro essere una bestia nera, c'è da studiare le pieghe per riprodurle,
mentre lavorare sulla pelle e sul corpo nudo è più facile, c'è da studiare bene l'anatomia, ti consiglio di scegliere man mano soggetti più complessi, come posa e come dettagli

quindi giù di libri di anatomia artistica, su internet c'è qualcosa, e tante prove... naturalmente non demoralizzarti, ma cerca di imparare dagli errori
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 07:48
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto benvenuto ^^

i consigli più basilari che posso darti sono:

1. scegli un sogetto che ti ispiri il più possibile, io per esempio come prima miniatura ho fatto uan ragazza XD mi garbava di più realizzare una femmina di un maschio lol ^^

2. la scala, bhe li dipende dai tuoi gusti e cosa vuoi veramente realizzare, alcuni utenti preferiscono il 54 per svaraiti motivi, dimensioni più visibili se si ha problemi di vista oppure anche più gusto nel formato, io preferisco il 28/32 per affezione al gioco fantasy/sci-fi ma non disdegno gli altri formati (sebbene non ci ho mai lavorato epr tempo) i grandi formati poi ti fanno consumare più materiale e quindi un material emeno costoso della gs lo trovo migliore nei 54, tipo il fimo, magic sculp etc

3. la pratica, sul forum puoi trovare un sacco di "teoria" ovvero a partire dallo scheletro: www.crazytotem.com/imma_tut/manichino%20stampa%20low.jpg anche se la scala che ho usato è per i 32 e 28, lo puoi ridimensionare con un programma di grafica per fare un 54 all'altezza degli occhi, una volta stampato ti do il classico consiglio, prima fai lo scheltro non applicare nulla sopra, solo fil di ferro (4mm per il 28/32) quindi fai foto e apri un tuo topic, questo è il primo passo per avere un buon risultato ^^ uno scheletro "sgembo" produce un aminiatura decisamente deforme, fatto questo si può passare alle masse etc in aiuto a questi apssaggi ci sono dei topic dove vedi i wip di alcuni pezzi fatti da vari utenti per vedere più o meno gli step

4. strumenti, bhe se ne hai alcuni ottimo! usali! poi con il tempo potresti sentire la necessità di strumenti particolari che non trovi in commercio...allora ci sentiremo per svelarti il mondo del "se non c'è me lo faccio" ;)

direi che come basi hai tutto, ti consiglio quindi di scegliere un soggetto, dei due che hai postato ti consiglio il secondo! posa più semplice e fisico più canonico così è più facile da ricordare ;), quindi fai così che di fatto è come faccio io, stampati il manichino della foto sopra, nella scala che hai deciso, quindi stamopati pure il soggetto con grossa divmensione e anche con la scala che hai scelto, così da avere un riferimento sempre sottomano del tuo soggetto, quello in scala è utilissimo te lo garantisco ;)

per ora mi pare tutto, se hai domande o dubbi chiedi pure, ciao!

 
Web  Top
4 replies since 23/5/2010, 18:02   552 views
  Share