Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Scogliera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2010, 14:22
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Alba Adriatica (TE)

Status:


Ciao ragazzi, torno a romp....ehmmm a farmi sentire sul forum con un nuovo progettino.

Come dice il nome del topic sto cercando di realizzare una basetta che simula una scogliera su cui poi andrà messa la miniatura.

Questo è dove sono arrivato:

image

image

image

Ora mi manca da fare il fondo e sopratutto metterci l'effetto acqua della prochima.

C'è qualcuno di voi che l'ha usato e sa darmi qualche dritta?

Ho diversi dubbi:
Colorare la resina? Se si con colori specifici o vanno bene anche i vallejo?

Fare un'unica colata o più colate di pochi mm alla volta?

Come faccio a creare delle increspature e simulare delle piccole onde?

Come faccio a ricreare la schiuma delle onde?

ok smetto di rompere ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 15:24
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao bentornato XD

umh io non ho mai usato l'acqua finta ma ho visto in giro parecchi tutorial ariguardo (non ricordo se li ho mai postati)

per colorare la resina? per resina intendi l'acqua finta oppure per pitturare una miniatura in resina? nel primo caso non saprei nel secondo i vallejo vanno più che bene, se la lucidità del modello rompe mischia i colori con il "barniz matte" della gamecolor che rende il colore più agroppante e tende a scrostarsi meno dopo l'asciugatura

se mi ricordo i più usano un unica colata per avere un effetto più "cristallino" e trasparente dell'acqua finale

le increspature le ho viste fare con un phon in un tutorial (non ricordo dove però e non so quanto sia complicato o meno farlo, ma penso che se fai alcune prove a parte dovresti arrivare a capire il trucco)

per quanto riguarda la schiuma avevo visto fare tirando e/o bozzando l'acqua finta nel punto voluto e poi colorando la schiuma con del drybrush di bianco i riusultati erano ottimi, l'avevo visto su una rivista di hobby japan per un modello della serie gundam....se lo ripesco magari te lo posto

magari alfiere ha le risposte migliori a tutto quindi vediamo lui che dice ghgh

cmq promette bene la basetta! bello l'effetto roccia ammuffita dall'acqua ^^
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2010, 18:09
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Alba Adriatica (TE)

Status:


grazioe mille muteking.

Quando parlo di resina mi riferisco alla resina bicomponente della prochima che userò per fare l'acqua.

Continuerò a cercare on line tutorial e video ;)
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 25/1/2010, 20:48




allora, io l'ho usata, ma non l'ho mai colorata perchè è difficile trovare i colori giusti,

scordati gli acrilici, lasciano bolle di colore immerse nel trasparente,
quanto alla colata dipende da quanta ce ne metti, perchè più ce n'è più sviluppa nella catalisi molto calore, più rovina ciò che vi è inglobato, ho letto e visto mezzi militari in plastica che si sono deformati per la temperatura che viene raggiunta, in certi momenti ti assicuro che anche il contenitore comincia a scottare per la catalisi

se le dimensioni sono ridotte ti consiglio di passare alle resine acriliche come quelle della Dr. toffano.
io uso frequentemente il synthaglass, che va bene come acqua, assomiglia all'acqua gw, però può essere colorato anche in più strati uno dopo l'altro.
ce ne vogliono molti, e abbastanza sottili però

il mio consiglio è fare una prima colata di alcuni mm dopo averla colorata, anche con vallejo, di azzurro ed una punta di verde, ma poco, altrimenti diventa troppo colorata e rimane poco trasparente, poi diminuire la quantità di colore, man mano che si versa

bada che all'inizio è bianca e per seccare ci mette anche 24-48 ore...
alle volte il bianco va via definitivamente dopo 3-4 giorni

p.s. ritira tantissimo quindi dovrai colmare dei buchi al centro con un'altra colata dello stesso colore dopo mezza giornata

poi potrai tranquillamente colorarla con il bianco creando le spume.
per le eventuali onde

ti consiglio di considerare anche di passare più mani di trasparente lucido tamiya o gunze, sono uguali, perchè non creano eventuali reazioni con la resina e fanno volume.

per le onde che si infrangono sulla scogliera puoi usare dell'acetato tagliato e formato su una fiamma almeno con una forma a parabola frastagliata sulla cresta, puoi creane più pezzi da raccordare con attack che rimane trasparente per ottenere una forma di base sulla quale poi dare il colore
se l'attack imbianca l'acetato seccando, il trasparente lo renderà ancora una volta lucido, ma prima passaci dell'acqua... mi raccomando aspetta che sia secco però, toglierà il grosso prima della lucidatura coltraspaente, poche mani a pennello su entrambi i lati

non fare creste troppo grosse ed inverosimili, giusto lo schizzo dell'acqua ce sbatte, ti conviene tagliarla tipo dentellata o a corona

questa resina può essere modellata quando è ancora morbida quindi puoi raccordare l'acetato a patto che sia almeno un pò colorata.
poi il resto lo ottieni con mani di trasparente, più ne passi più hai volume, il risultato è molto buono se colorato, ma non esagerare, altrimenti rendi tutto molto opaco.

un buon risultato lo ottieni se al posto dei vallejo usi ci colori della stessa marca per colorare il trasparente lucido, restano più trasparenti
comunque fà delle prove per renderti conto prima di fare la colata,

altra cosa, ricordati di fare una diga per non far colare tutto, e che sia stagna, io passo una mano di vinavil lungo il bordo, rimane rasparente una volta secco e sigilla bene tutti i bordi


inoltre ti consiglio di fare il primo strato d'acqua in stucco tanto non si vedrà e sarà di color mare scuro oppure dipingi del olore del mare la base assicurandoti che sia abbastanza scuro da fornire un effetto profondità.

p.p.s. le boccette sono piccole, quasi da barattolo di vrnice, ma costano meno di 5€ se non sbaglio l'ho pagata 3€, anzichè una resina che ti viene anche 20 e che se non la usi subito si degrada e diventa marrone, http://amt.altervista.org/immagini/swimmvagen.JPG
qui non l'ho colorata ma dato che sembrava acqua torbida l'ho lasciata
 
Top
3 replies since 25/1/2010, 14:22   1410 views
  Share