Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

tavolette grafiche!!!, servono consigli

« Older   Newer »
  Share  
br0ss
view post Posted on 9/3/2009, 13:32




ciao a tutti amici del forum è 1 po che nn scrivevo da queste parti!
sono 1 po di giorni che mi frulla per la testa il desiderio di comprarmi 1 piccola tavoletta grafica.......
ora, girando per negozi e siti ho trovato 2 modelli economici (per me ke sono un principiante) che mi affascinano:

Trust - TB-6300 SLIMLINE DESIGN

Wacom - BAMBOO ONE

quale delle due mi consigliate???????
poi volevo sapere su quali programmi sarebbe meglio iniziare a lavorare!
ciao e grazie
spero di nn avere sbagliato sezione, in caso chiedo umilmente scusa agli admin e chiedo di spostare in una sezione adatta
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 13:46
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (br0ss @ 9/3/2009, 13:32)
spero di nn avere sbagliato sezione, in caso chiedo umilmente scusa agli admin e chiedo di spostare in una sezione adatta

nn esiste una sezioen a riguardo per il momento anche se è sempre nella mia testa l'aggiungerla eheh XD

per ora va bene qui ;)
 
Web  Top
BOOOOH
view post Posted on 9/3/2009, 14:44




Ciao :)
Guarda, per esperienza personale (ho una Wacom Graphire 3) io opterei per la Wacom... e' un acquisto del quale non potrai pentirti!

Per quanto riguarda i programmi, te ne consiglio due essenziali:
Adobe Photoshop
Corel Painter

Con painter avrai una vera e' propria tela/foglio su cui disegnare... e moltissimi strumenti che riproducono in maniera quasi perfetta le caratteristiche dei veri strumenti, come matite, acquerelli, acrilici e olii... pensa che alcuni lasciano anche i tratti delle setole quando dai le pennellate! Io mi ci trovo benissimo... non posso fare altro che consigliartelo ;)
Photoshop diciamo che va bene (io non mi ci trovo molto... boh) per lavori di grafica... grazie anche agli innumerevoli filtri, tolls di ritaglio etc... Ma anche disegnarci non viene affatto male... solo che a mio parere molto meglio Painter :D
Ecco, la combinazione perfetta (per me) e' realizzare il disegno su Painter, e poi passarlo su Photoshop per degli aggiustamenti (chesso'... tonalita', saturazione, livelli)

Spero di averti fatto un po' di chiarezza ;)
Per domande o aiuti, son qui ^^

Sciao!

EDIT: Dimenticavo, giusto per darti qualche idea di come si possa lavorare con Painter Tutorial Ritratto in Digitale
 
Top
theadan
view post Posted on 10/3/2009, 12:47




diciamo che photoshop è lo standard professionale.

Nel mondo del lavoro si usa soprattutto quello (parlo di alta editoria non di piccoli posti)

In pubblicità, in broadcasting, in editing digitale in genere photoshop è senza dubbio il leader mondiale e su questo non si discute, poi per il painting digitale, non è che ci si trovi male con photoshop, è semplicemente che essendo un sistema APERTO i brush e le pennellate vanno settate a seconda delle esigenze.
Se vuoi farne un lavoro ti consiglio photoshop, se è per diletto corel photo paint va benissimo.
^^

Per quanto riguarda la tavoletta grafica wacom è un'ottima amrca, ma ce ne sono altre altrettanto buone esenza fronzoli.

Il fatto è che wacom non avendo pile all'interno della penna grafica ha una maggiore leggerezza per il suo utilizzo, non stanchi la mano e sopratutto hai più precisione.
Se vuoi farne un lavoro io consiglio la INTUOS A5 wide.
che ha 1024 livelli di pressione e sensibilità all'inclinazione della penna oltre che una morbidezza difficilmente eguagliaile.
sconsiglio le tavolette monitor per la grafica, servono solo a far figo in conferenze dirigenziali.

la bamboo è una delle fascie più basse della wacom, ma è pur sempre wacom quindi non hai problemi di driver e di compatibilità con tutti i sistemi.

la scelta è solo tua
 
Top
br0ss
view post Posted on 10/3/2009, 14:34




vi ringrazio ragazzi per i consigli.
rispondendo a theadan: questo è 1 acquisto che vorrei fare per dilettarmi nel mio tmepo libero al disegno, nn è per lavoro e quindi volevo iniziare con 1 tvoletta nn molto costosa.
se avete altri consigli sono sempre ben accetti
 
Top
theadan
view post Posted on 10/3/2009, 15:39




ti consiglio di dare un occhio a questo sito.
http://nicodimattia.wordpress.com/faq/
Nico di Mattia è uno molto bravo nella digital arts.

da dei consigli e risponde anche alle domande sul tipo ad esempio di tavoletta.

Dice che la tavoletta non è poi cos'ì importante.
Lui ad esempio non usava (ora non so se abbia cambiato gusti) la wacom, usava una tavoletta sgrusissima tipo della genius (???) A4 a 500 livelli di pressione.

La bamboo secondo me va benissimo.

Ma ricordati, che più che il saftware è l'esercizio del disegno nelle tecniche tradizionali che fa la differenza.

Un filtro da solo non fa il disegno.

Io ti consiglio di iniziare con copie di foto (scegli tu il soggetto)

Ricordati che nel disegno NESSUNO inventa, si fa molta ricerca, poi quando si memorizzano certi tipi di dettagli vengono spontanei.

Una tecnica che aiuta molto è quella di scansire (o usare foto scaricate) di personaggi/paesaggi/dettagli e mettendola di fianco al tuo file su cui lavori inizia ad analizzare nei più piccoli dettagli e a ricopiare il disegno.
a tale scopo puoi suddividere il disegno con una griglia (disattiva lo snap però) che ti aiuterà molto a fissare le proporzioni.
Il classico errore di chi inizia (e questo vale un po' per tutti) è quello di perdersi subito nei dettagli.
inizia con l'impadronirti delle basi e delle proprorzioni e poi piano piano aggiungi dettagli alla fine.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 20:52

user posted image

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Ciao ragazzi, per caso ci sono degli esercizi per poter iniziare a disegnare con la tavoletta grafica? ho provato a copiare un disegno mettendo l'immagine vicino al mio foglio ma il risultato non mi è piaciuto :( sembra una brutta bozza, io ho una trust.
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2010, 12:41
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao, pultroppo i due utenti che ne sapevano non si vedono da un po sul forum (theadan pare assorbito da wow XD) prova a mandare dei pm a loro, se esistono ancora magari sanno dirti qualcosa, ciao!
 
Web  Top
BOOOOH
view post Posted on 20/7/2010, 16:22




Non esistono dei veri e proprio esercizi per iniziare... il tutto sta nel prenderci la mano con il tempo :)
Magari puoi provare ad esercitarti a fare delle linee dritte, per esempio, o delle linee curve... cerca di far andare il segno non vuole l'occhio, ma dove vuole la mano!
Fidati, e' questione di qualche giorno prima che tu possa disegnarci come su un nomalissimo foglio.
(Il che potrebbe essere gia' accaduto, visto il ritardo con cui rispondo :P)
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 17:54

user posted image

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Grazie, ragazzi! mi ci rimetterò sù dopo le vacanze :D
 
Web  Top
theadan
view post Posted on 8/10/2010, 16:34




aggiungerei di mettere anche all'inizio delle velocità di spruzzo lente, in modo da eseguire il disegno lentamente, non lasciarti prendere dalla fretta.
^^
 
Top
10 replies since 9/3/2009, 13:32   488 views
  Share