Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

una brava srtista spagnola, è anche scultrice

« Older   Newer »
  Share  
theadan
view post Posted on 11/2/2009, 09:01




https://www.youtube.com/watch?v=0xOxQut8gL4

enjoy
^.^
io la trovo molto romantica, traspare la femminilità nei suoi lavori.
Molto dolce
Mi ha davvero colpito, soprattutto l'uso della luce nei suoi digital art
Alla fine del filmato c'è l'indirizzo del suo sito, consiglio di darci un occhio, fa anche scultura (non di miniature ovviamente)

www.soniaverdu.es

Buona giornata a tutti
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 11/2/2009, 09:58




brava, si davvero molto, bei soggetti, proporzionati e molto ben ombreggiati , non è facile

altre disegnatrici digitali che ti consiglio di conoscr sono
chris ortega
e mèlanie delòn

solo che rimane sempre il solito problema, dibattuto fino alla nausea al quale non arriveremo mai a capo
fare un disegno al computer è molto più semlice
hai sbagliato le proporzioni? tagli un'area e la ridimensioni
hai sbagliato la posizione? tagli un'area e la riposizioni
hai sbagliato la colorazione? ripassi con il comando aerografo e rifai daccapo

con una tela e dei pennelli è tutto estremamente più complicato ed allo stesso tempo denota una bravura nel pianificare superiore rispetto a quella che si avebbe con un programmino tra le mani
i veri disegnatori, quelli che perfare un buon lavoro le mani se le sporcano, sono haimè in via di estinzione e questo perchè un ragazzino che si mette a giocare col photoshop gli ruba il lavoro senza mai aver fatto quella ventennale gavetta che un vero disegnatore come royo o come valleyo o come cleavenger o come julie bell eccetera... hanno fatto
troppo facile e sbrigativo, la bravura bisogna guadagnarsela non basta giocherellare con un programmino (relativamente) per avere un lavoro che alla fine è solo una cozzaglia di 1 e di 0 messi in fila
di vero, reale e concreto c'è ben poco.
vorrei vederli tutti quanti alle prese con una vera tela, qui non serve nemmeno più saper disegnare, basta saper usare un pò il computer, tutto lì.
gli si rompe il pc e sono finiti... panico!
io sinceramente credo che ci sia una netta differenzatra la vera arte e quela digitale, che può sempre portare a bei lavori ma che comunque ha dei limiti insormontabili legati alla fisicità ed unicità del lavoro.
peccato questi stiano prendendo il sopravvento

p.s. avete visto le scene iniziali di The mist?
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 10:45
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe nn penso che sia meno brava su carta XD

è incredibile però come riesca a dare colori morbidi su digitale, veramente molto "delicate" come illustrazioni

poi vabbè iperealismo e studi passati me la fanno aggiungere alla lunga lista di "maledetti" XD
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 11/2/2009, 13:03




ovviamente il mio è un commentoi ti più ampio respiro, diciamo generalista e non specifico nei confronti di sonia verdu
 
Top
theadan
view post Posted on 11/2/2009, 13:45




Io non la penso cos'ì Alfiere
Vedi l'arte è comunicazione è idea, non mera tecnica e abilità.

Io quando disegno voglio comunicare un qualcosa, quindi qualsialsi mezzo per avvicinarmi alla mia idea è ben accetto.

Bisogna staccarsi dal luogo comune abilità tecnica = bel disegno.

Io sono dell'opinione che se anche ritocchi e continui a ritoccare (anzi proprio con quell'aiuto) sarà più facile per me realizzare la mia idea.

E' una questione di contenuto alla fine.
Prendiamo questa autrice di cui ho messo il tread.
La trovo molto romantica nei suoi disegni, raffigura davvero le donne da un punto di vista femminile dove la loro sensualità è espressa dalla dolcezza, dalla libertà. Non da 2 boccie cos'ì. =P
Anche la scelta della musica è molto appropriata al filmato.
per me arte diventa quando vi è una narrazione un messaggio che giunge chiaro, se deve essere solo un dialogo per pochi (altra mia opinione) allora l'arte decade.
Immaginate quei concerti di musica moderna classica complicatissimi che sembrano stonature, i grandi esperti le giudicano opere d'arte... Io rimango sempre un po' sbigottito... è vero che l'arte ha bisogno di linguaggio e di strumenti per essere interpretata, e che questa a volte sia un sottile gioco fra pochi che hanno studiato... però se ci penso i messaggi più belli sono quelli che traspaiono immediati.
XD forse stò uscendo un po' dal tema.
Ma in sintesi quello che voglio dire è che lo strumento da se non basta mai a fare il disegno, l'arte non è un filtro di photoshop e se il pc mi da l'oppurtunità di ritoccare finchè non giungo alla mia idea, finchè non sono soddisfatto allora ben venga.
^^


PS gli si rompe il pc panico?
Bhe se ne può sempre comperare uno nuovo, come quando si rompe una matita.
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 11/2/2009, 20:21




ma vedi, sull'arte e sul suo cuore comunicativo non ho mai obiettato, nè tantomento sui mezzi, il problema si pone nell'ambito della pura illustrazione, cioè il cercare di riprodurre un'immagine verosimile
ovvero al di là di ogni astrattismo,
è qui che nasce la mia polemica
innanzitutto riguardo alla penuria di lavori che i disegnatori sono costretti a subire, poi perchè c'è chi fa scuole d'arte e passa anni pa perfezionarsi e viene soppiantato da qualcuno che saprà sì disegnare, ma difficilmente è in grado di raggiungere nel reale i livelli di coloro a cui toglie il lavoro con un dito su di un mouse...
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 09:17
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


devo quotare alfiere nel suo ultimo post sìsì

in effetti con l'avvento dell'arte anche prendendo gli anime si nota come il tutto diventi "commerciale" si disegna in vettoriale, si applicano colori "freddi" che oltretutto fanno perdere posti di lavoro ai coloristi :S

c'è da dire che ci sono artisti digitali di diverso stampo, alcuni fanno come i fotografi e artisti tradizionali, stampano un numero limitato di copie e le vendono firmate

cmq c'è da dire che il computer ha fatto eprdere posti di lavoro a parecchie persone ^^' in tutti i campi :S c'è chi lo chiama progresso, io lo chiamo "risparmio" e basta :S

poi sinceramente c'è artista e non-artista, è vero che tutti possono fare tutto grazie alla scatoletta magica chiamata pc ma si nota tantissimo la differenza tra un Artista e un pseudoartista che smanetta (come me XD) a phosothop per sembrare bravo eheh diciamo che innalza i mediocri :S

però è anche indubbio che ha lanciato una nuova forma d'arte, tipo i "speed painter" che fanno capolavori con pochi minuti...magari nn saranno veloci così con i pennelli o matite ma sicuramente hanno profondi studi e magari con più calma ma sapranno sicuramente ottenere i medesimi risultati sìsì

 
Web  Top
theadan
view post Posted on 12/2/2009, 13:51




ma cos'ì parlando scusatemi se insito voi confondete arte con ARTIGIANATO.

L'arte è il messaggio che ti arriva non l'insieme dei filtri dei colori standard o altro ancora, io parlo dell'idea che viene sviluppata che traspare dal lavoro, per questo dico che ogni mezzo è lecito.

Io scansiono il disegno a matita, lo ritocco, lo risclao lo clono lo coloro ne faccio di ogni, ma tutto in relazione dell'idea che voglio ottenere, il pc mi da solo un po' di libertà in più per sopperire alle mie mancanze TECNICHE ma MAI a quelle artistiche.
E' qui che vedo la differenza fra un lavoro ed un altro.
Faccio un altro esempio sulla flash art che si vede in giro per strada e un po' ovunque.
ma vi sembra arte quella di fare il paesaggio della luna con la bomboletta le stelline e i fogli di giornali?
Vedo sempre un sacco di gente radunata intorno sbavando dietro a quei disegni, ma in realtà è gente che non analizza niente, poichè se chiedi a quegli artisti di farti una cosa specifica, molto spesso fanno cagate.
(l'ho provata stà cosa XD)
L'artigianato è la serialità è la specializzazione tecnica scissa dall'idea di arte, dalla ricerca è mera esecuzione.
Io dico che noi in quanto pseudo artisti dobbiamo guardare il contenuto, poi a me personalmente piace vedere la pennellata anche sul quadro e non lo stile fotografico. La sensazione l'impatto, il viaggio.
Dico solo che dobbiamo guardare con occhi del sentimento far viaggiare la mente al messaggio di chi ha disegnato e non semplicemente fermarci alla forma.
Guardiamo i disegni di Boris valleyo bellissimi... ma nn li trovate statici, impalati, praticamente fotocopie delle foto dei modelli che usa, certo ben fatti, certo tecnicamente da paura, ma quando confronto con i disegni di Frazetta (pur essende inferiore come tecnica) mi commuovo di fronte a quel calore e impatto emotivo.
E' qui la differenza, l'arte è l'emozione, non il dettaglio tecnico.
Non il fatto che il disegno mi riesce al primo colpo.
 
Top
7 replies since 11/2/2009, 09:01   167 views
  Share