Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

stampi della hirstars, ki li ha cosa ci "cola"?????

« Older   Newer »
  Share  
angelofdarkness
view post Posted on 7/5/2005, 13:49




visitando il sito della hirstars ho pensato di crearmi il mio stampo x farmi i mattoncini e così cn le lego e del gesso ne ho creato una decina rettangolari e quadrati...
poi li ho sistemati sul cartone da 400g e gl'ho colato intorno la colla a caldo e ho fatto il mio stampo...
ora il problema è cosa colarci dentro,dove poter trovare qualkosa di interessante (abbastanza leggero ed economico) da impiegare, ki usa i mold della hirstars cosa ci mette dentro????se volete posto i risultati dello stampo,nn troppo preciso, ma a ochhio si riesce a farli uguali.....(e poi ki ha detto ke i mattoni medievali erano tutti uguali????? )

quindi: cosa usate???
 
Top
view post Posted on 7/5/2005, 14:31
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


nn ho capito esattamente di cosa parli, ma che ne dici di normalissimo gesso ceramico?(economico e disponibile in tutti i neglozi di belle arti)

Ciao
 
Web  Top
angelofdarkness
view post Posted on 7/5/2005, 19:54




ok scusateho scritto davvero troppo male e in fretta...
allora ricapitoliamo: dopo aver guardato il sito della hirstars mi sono creato il mio mold per i mattoncini.
però ora il problema è ke nn so cn cosa fare i mattoncini, cosa colare nello stampo...
dovrebbe essere sufficientemente leggero e abbastanza econimico, cosa mi consigliate?????
 
Top
angelofdarkness
view post Posted on 7/5/2005, 19:55




ho provato cn il gesso(piuttosto leggero, resistente e economico...) ma ho trovato numerosi problemi nell'incollarlo, anzi è praticamente impossibile...
cosa posso usare?
 
Top
view post Posted on 7/5/2005, 21:43
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Purtroppo a parte il gesso nn ne ho la minima idea (anche se per incollarlo potresti inserire un paio di perni)...

Al limite prova a mandare un messaggio ad Alcazone che è l'esperto di diorami
 
Web  Top
Clarion
view post Posted on 9/5/2005, 07:09




Io ho provato col "gesso" per fare le maschere di carnevale - appena torno a casa vedo la marca -
Mi pare che un sacco da 5 kg costa 10 - 15 euro (e ti assicuro che ne fai di stampate)
bye
 
Top
view post Posted on 9/5/2005, 08:18
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


problemi ad incolalre il gesso? umh...io n 'ho mai usato il gesso cmq potresti usare delal colla vinilica (vinavil), ci mette un po ma penso sia sufficiente ^^'

per far ele colare cmq il gesso è il più economico quindi opta su quello eheh
 
Web  Top
angelofdarkness
view post Posted on 9/5/2005, 12:49




ho provato cn tutto:attack, vinavil, colla bicomponente potentissima, niente....nn riesco ad attaccarlo!!!!
 
Top
view post Posted on 9/5/2005, 15:06
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ma che razza di gesso è eheh ^^'

fai dei buchi e mettici dei perni...ti posot uno skizzo di quelloc he intendo, ovviamente oltre alal colla

Edited by muteking - 9/5/2005, 16:07

Attached Image: Immagine.JPG

Immagine.JPG

 
Web  Top
angelofdarkness
view post Posted on 9/5/2005, 17:28




IL GESSO KE HO TROVATO IN UNA FERRAMENTA...DEL COMUNISSIMO GESSO PER KIUDERE I BUCHI NEI MURI...
cmq proverò e vi posto quello ke ne esce...
 
Top
ribbolino
view post Posted on 9/5/2005, 18:31




per incollare il gesso penso che nn ci sia niente di meglio di un piccolo straterello di gesso ancora fresco fr i due mattoncini, proprio tipo malta da muratore.
Pero nn so, nn ho mai provato, di solito l'attack fa il suo dovere.....
boh prova cosi salutoni
 
Top
view post Posted on 9/5/2005, 18:52
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


in effetti...gesso umido potrebb efunzionare ehehma se lo rinforzi con i perni coem ho detto io dovrebbe venire robusto
 
Web  Top
Clarion
view post Posted on 10/5/2005, 06:51




Buon giorno
Allora il "gesso" che uso io è una polvere ceramica la RAYSIN 200 della RAYHER (tempo di essicazione 20 min - durezza finale 200 N/mm2
X incollare uso o vinavil (se non ho fretta) oppure cianoacrilato (Attack)
Il gesso, secondo me, meglio se non lo usi è troppo fragile e se devi perdere tempo a inserire 2 perni x pezzo diventi pazzo (anche se sembra l'unica soluzione visto il materiale che hai trovato)
bye
 
Top
Firdre
view post Posted on 1/5/2011, 09:14




Capito per caso su questo sito e vedo che la discussione è anche piuttosto vecchiotta, ma nel caso qualcuno ci capitasse per trarne consigli mi permetto di intervenire.

Il gesso è troppo friabile e difficile da attaccare. Consiglio di usare marmorina come diceva clarion (la trovi nei negozi di belle arti):
-Costa circa 6-7 euro al chilo.
-Mischiandola al 25-30% con acqua diventa bastevolmente liquida per colarla agevolmente negli stampi.
-Nel giro di 30-45 minuti è sufficentemente asciutta da poter essere estratta.
- Ha una durezza notevole. Sufficentemente leggera da poter essere incisa e "decorata" con un taglierino o un attrezzo metallico e sufficentemente resistente da non rompertisi in mano e poi non si scioglie con il sudore della mano ed è pittabile con acrilici ad acqua.
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 07:57
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao benvenuta e grazie per le indicazioni ;) anche topic vecchi posso essere arricchiti di novità

effettivamente ha un prezzo invitante per scenari etc
 
Web  Top
14 replies since 7/5/2005, 13:49   833 views
  Share