Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

furbacchioni, come tutelarsi?

« Older   Newer »
  Share  
alfieredelcaos
view post Posted on 11/12/2008, 04:16




è un pò che rimugino su questa cosa,
qualche tempo fa Cereal mi segnalò un forum dove un tizio postò a mia insaputa un mio disegno, non disse che era opera sua, ma non riportò nemmeno un link, un briciolo di merito al vero detentore morale e materiale del lavoro, insomma me la fregò

dato che in giro per il web i forum sono tanti, e di disegnatori ce ne sono altrettanti, anche qui, oltre me anche Mute e Theadan per citarne qualcuno tra i più attivi, mi chiedo:
se qualcuno prende un nostro disegno e lo spaccia per suo, abbiamo qualche arma a nostra difesa?
premettendo che a parte qualche copyright gratuito ma poco sicuro, che su internet esiste, come si può agire a parte un eventuale sputtanamento che può più o meno riuscire, perchè può accadere che per caso scopriate, visitando un forum in cui qualcuno ha spacciato roba vostra per anni.
ebbene, quanta credibilità si ha se si esordisce con il primo post proprio per denunciare la frode?
lui avrebbe postato passo passo i vostri disegni, motivandoli e discutendoli con altri membri... voi di punto in bianco arrivate e gli date dell'impostore

ora, capita che ci sia qualche vero "genio del male" come uno che qualche anno fa, visitando uno dei 10.000.000.000 forum sui misteri che sono in rete, così... tanto per curiosità per vedere cosa scrivevano su altri forum sull'argomento oltre a quelli che bazzico, che spacciò un disegno di royo per suo... ci vollero 5 minuti perchè venisse sputtanato dal primo utente che lesse il topic, ridendoci su guardai davvero gli orari di post, 5 minuti esatti,
ma royo è royo...
ed io?
se capitasse a me sarebbe difficile scoprirlo e soprattutto un disegno come degli articoli rimbalza subito di forum in forum, è una pratica fin troppo comune che ho criticato troppo spesso...

questa cosa mi è già successa anni fa, non per i disegni ma per alcuni articoli di vario genere scritti su alcuni siti, semplicemente copiati ed incollati su altri
lo steso articolo ad esempio lo trovai con appena qualche virgola riposizionata in almeno in una decina di casi... non immaginate nemmeno dopo tutto lo sbattimento per scriverlo quanto io mi sia incazzato,
e giustamente anche...

penso che a parte la solita mail di protesta che ha avuto effetto solo in un paio di casi, misero riultato, non ci sia nulla da fare contro i furbacchioni e trovo tutto ciò abbastanza frustrante
immaginate se un vostro disegno avesse la fortuna di finire sotto gli occhi di un editore che entusiasta decidesse di pubblicarlo... a nome di un'altro

se è nello stato italiano qualcosa si può fare, esiste il plagio, ma se è all'estero? generalmente le normative in questo ambito diventano meno chiare e meno restrittive...
come vi comportereste di fronte a questa situazione?
dalle mie parti si dice cornuti e mazziàti

spero non mi accada anche con i disegni perchè sarebbe davvero terribile.

Edited by alfieredelcaos - 11/12/2008, 05:08
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 08:48
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ottimo argomento....aspetto il "legale" del forum per parere più professionale XD

dalla mia so che firmare un disegno è un ottimo modo per definirne l aproprietà...ma haime è anche facile apire photoshop per depennare la firma....

pultroppo credo che l'unico mezzo (parlo da 'gnurante) sia dimostrarne la paternità e per farlo l'unica è esibire l'originale...altra cosa impossibile nel caso di un disegno digitale

mi edito da solo :) ho cercato sul Bitico google "firmare immagini" e al volo ho trovato:

http://www.fotografi.org/digitali/firma.htm

dentro si parla di un metodo che sapevo esistesse ma nn ci ho mai fatto caso che è il "watermarking" che direi risolve a monte la cosa dacci una letta ;) io farò altrettanto ^^
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 11/12/2008, 15:00




buona cosa ma si può sempre salvare l'immagine e rinominarla,
oppure basta selezionare tutto col paint e incollarlo su nuovo file...
insomma basta poco per cancellare questa precauzione, oltre al fatto che accedere ai dati e modificarli con photoshop è comunque possibile, come ce li ho messi io, può farlo anche qualcun'altro

...aspettiamo cereal
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 21:16
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe a quel punto direi che è considerabile come una "fotocopia" credo e come tale è trattata....pultroppo su internet credo non esisti un vero termine di proprietario :S sopratutto su dei pixel colorati XD (scusa l'informatico che è in me esce eheh) diciamo che più che altro si dovrebbe fare come i documenti legali a mio avviso, ovvero rendere obbligatorio il watermarking sulle immagini o cmq una sorta di firma digitale che dimostri che l'immagine è ufficiale e realmente di quel autore, a questo punto pubblicare un immagine con falso nome diventerebbe un caso penale credo

ovviamente come io posso premere il tasto print e fare uno screenshot del mio desktop (quindi anche del logo di windows che appare sulla barra dello start) salvarlo in un programam di grafica e replicarlo digitalmente all'infinito (son sempre byte in fin dei conti XD) violo si il copyrigth del marchio ma l'unica cosa che lo salva dal poter permettermi di dire "l'ho fatto io" è il fatto che tutti conoscono windows e il suo logo....

in parole povere l'unica è ch la gente che lo vede e che sa che è tuo faccia un polverone altrimenti credo che sia impossibile fare qualcosa :S
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2008, 22:13
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Allora visto che sono stato interpellato intervengo parlando a sproposito :P (non conosco compiutamente l'argomento, è interessante, mi piacerebbe approfondirlo, ma ora come ora non ne ho il tempo ^^')

Ora tralasciando la registrazione, le normative italiane, europee ed internazionali sul copyright possiamo fare alcune considerazioni di carattere assolutamente generale premettendo che la legge italiana tutela comunque il diritto morale e il diritto materiale d'autore (leggasi il diritto di essere ritenuto artefice dell'opera nonchè il diritto di sfruttarla commercialmente)

Non credo il nostro problema sia questo ad oggi, quindi vediamo le possibilità concrete e le metodologie di tutelare le nostre opere.

So per certo che, soprattutto nell'ambito della fotografia, esistono metodi di firma digitale, più o meno sicuri, ma non voglio entrare nel merito.

Per restare nell'esempio della fotografia il metodo più incontrovertibile per dimostrare la paternità di uno scatto rimane il possesso del file raw (che è un pò il negativo digitale). Per i disegni le soluzioni potrebbero essere di duplice natura: pubblicare disegni degradati (ossia salvati con un ridotto numero di dpi in modo che risultino inutilizzabili a fini di stampa o quant'altro oppure realizzare una bella firma semitrasparente che tagli diagonalmente il disegno, ma onestamente è un metodo che oltre a essere bypassabile mi irrita anche notevolmente rovinando le immagini.

A questo punto la soluzione più immediata per smascherare un "falso" potrebbe essere rinvenuta nella data di pubblicazione come elemento discriminante (anche se non so come anche questo ostacolo possa essere invalicabile); provo a spiegarmi meglio: se un mio articolo o un mio disegno o quant'altro fosse "uppato" su un forum/blog/fanzine in una determinata data e questa stessa "res" fosse pubblicata altrove in data postertiore ne discenderebbe "agevolmente" la paternità dell'opera.

Quanto alla tutela legalmente riconosciuta dall'ordinamento non rimane che una lettera, anche "minatoria", al preteso autore, ma nel caso in cui nemmeno questa sortisse effetti non rimarrebbe altra soluzione che arrendersi o rivolgersi ad un legale con gli evidenti costi e tempi necessari per instaurare una causa dall'esito poi non così scontato. Certo se la lettera di diffida provenisse già da uno studio legale sortirebbe già più effetti psicologici, ma tutto questo ha un costo (talora nemmeno indifferente :( )

Spero di essere stato relativamente esauriente nei limiti delle mie possibilità ;)
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 19/12/2008, 18:58




Giusto...purtroppo chi prima pubblica dimostra la paternità!!
 
Top
theadan
view post Posted on 2/2/2009, 17:49




io solitamente nei miei disegni ho preso l'abitudine di metterci una bella scritta semitrasparente che copre l'immagine... la vuoi.. bene ma sicuramente sono cavoli tuoi andare a usare il clone stamp per rimuovere la scritta.

Se poi usi un font bello diviene anche un bel risultato oltre che ad un modo di firmare (ma questo è opinabile)

usa un bel carattere sottile e emitrasparente sull'immagine...solitamtne poi salvo in JPG a bassa qualità, non si perde molto, ma l'anti aliasing che si ottiene sfuma e integra ancora di più.
Per quanto concerne i metodi di firma digitale, (almeno per il web il caro stamp a video risolve tanti problemi quindi sconsiglio di usarlo se non per cose tecniche come disegni di cad ecc.)

^^
Un salutone a tutti è da un po' che non mi faccio sentire.
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 08:40
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao bentornato ^^

in effetti la scritta semitrasparente è l'unica....anche se è brutta a vedere XD nn mi è mai piaciuta :S

la degradazione dell'immagine invece direi che è un ottima cosa, così chi ha la versione migliore ha l'originale eheh
 
Web  Top
7 replies since 11/12/2008, 04:16   185 views
  Share