Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Leogante

« Older   Newer »
  Share  
Thorek
view post Posted on 29/9/2008, 14:21




Leogante

Il pezzo è dipinto con colori acrilici Vallejo,andrea,gw

Per gli incartnati ho utilizzato quasi tutti colori Vallejo.

Sono partito da una base di Brown Sand +Naranja orange + puntina di rosso (andrea)
per avere un incarnato più colorito.

Il colore base è stato lumeggiato con il carne base e solo alla fine un po di bleeched bone.

Le ombre sono differenziate a seconda della zona .
Toni più freddi e più scuri sotto le ascelle e sui fianchi dati aggiungendo alla base quantità
differenti di rosso cadmio.

Toni più caldi e aranciati sugli addominali variando le quantità di Naranja Orange e di Rosso.


Gonnellino principalmente con Dark sea blue e light turquoise schiarito con degli ocra e del bleeched sui bordi
inferiori per dare un leggereo effetto usura.

L'oro colori gw sfumati dal tin biz fino all'oro più chiaro e poi ultime luci con il medium metallico vallejo e poi opacizzati .

Capelli Uniforme inglese + vomit brown + bleeched

Naturalmente nessuno vorrà chiedere i colori delle ali spero :D.

image
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 16:37
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


magnific O___o altro nn dico :S

il pezzo di che casa è?

ps: mi dici i colori delle ali? :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2008, 16:50
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Alba Adriatica (TE)

Status:


Bellissimissimo complimenti....è quando vedo ste cose che mi vien voglia di prendere colori e pennelli e lanciarli dalla finestra :D
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 29/9/2008, 17:34




belissimo,
le miniature di freeman per la serie warlord saga della andrea sono davvero notevoli, si nota la mano, sto già aspettando l'ultima,la ladra sul tetto
poi la tua interpretazione è davvero buona, una sola cosa noto che mi stona, a me non è detto che debba essere qualcosa di condivisibile...
usi dei colori molto sgargianti, generalmente chi dipinge miniature storiche cerca un contrasto meno netto al contrario i wargamers prediligono contrasti di colori più accentuati e noto che sia nell'arcere che in questo pezzo rispecchi questa logica(per quanto questo sia un fantasy)

ora parlo a titolo generale non specificamente del tuo caso(se si vuole si può spostare questo spunto in una discussione apposita, sarebbe un buon argomento da discutere)è una prerogativa di chi fa dipinge miniature da wargames usare toni particolarmente accesi, cromie estremamente ricche e contrasti molto netti
mi chiedo perchè? ci sono delle regole comni non stabilite? sembra strano ma è quasi una regola non scritta alla quale spesso ci si deve attenere
forse perchè molti iniziano con la gw e le miniature di questa casa spesso sono dipinte con questa logica (a volte i colori per come li concepiscono fanno davvero a cazzottti tra loro, diciamolo)
non sò, è una mia opinione, diciamo che io sarei per i pochi colori e che questi abbiano una loro complementarietà o quantomeno un'armonia, altrimenti spesso escono fuori guazzabugli che mi lasciano decisamente perplesso
voglio dire:
troppi colori caldi tutti assieme o troppi colori freddi
diciamo sarebbe buona norma alternarne un paio per non affaticare lo spettatore, cercando di rimanere sempre coerenti con la miniatura soprattuttose ci sono delle uniformi prestabilite.
cosa ne pensate?

Edited by Thorek - 29/9/2008, 18:45
 
Top
Thorek
view post Posted on 29/9/2008, 17:53




CITAZIONE (alfieredelcaos @ 29/9/2008, 18:34)
belissimo,
le miniature di freeman per la serie warlord saga della andrea sono davvero notevoli, si nota la mano, sto già aspettando l'ultima,la ladra sul tetto
poi la tua interpretazione è davvero buona, una sola cosa noto che mi stona, a me non è detto che debba essere qualcosa di condivisibile...
usi dei colori molto sgargianti, generalmente chi dipinge miniature storiche cerca un contrasto meno netto al contrario i wargamers prediligono contrasti di colori più accentuati e noto che sia nell'arcere che in questo pezzo rispecchi questa logica(per quanto questo sia un fantasy)

ora parlo a titolo generale non specificamente del tuo caso(se si vuole si può spostare questo spunto in una discussione apposita, sarebbe un buon argomento da discutere)è una prerogativa di chi fa dipinge miniature da wargames usare toni particolarmente accesi, cromie estremamente ricche e contrasti molto netti
mi chiedo perchè? ci sono delle regole comni non stabilite? sembra strano ma è quasi una regola non scritta alla quale spesso ci si deve attenere
forse perchè molti iniziano con la gw e le miniature di questa casa spesso sono dipinte con questa logica (a volte i colori per come li concepiscono fanno davvero a cazzottti tra loro, diciamolo)
non sò, è una mia opinione, diciamo che io sarei per i pochi colori e che questi abbiano una loro complementarietà o quantomeno un'armonia, altrimenti spesso escono fuori guazzabugli che mi lasciano decisamente perplesso
voglio dire:
troppi colori caldi tutti assieme o troppi colori freddi
diciamo sarebbe buona norma alternarne un paio per non affaticare lo spettatore, cercando di rimanere sempre coerenti con la miniatura soprattuttose ci sono delle uniformi prestabilite.
cosa ne pensate?

Scusa invece di quotarti stavo per modificarti il messagio ^_^


Allora il discorso secondo me si può fare qui .
Pero credo che dipende anche da chi frequenti nello storico . Io avevo fatto questo pezzo in toni molto più spenti e meno sgargianti .
Ma poi parlando con i ragazzi del team pegaso a un evento è uscito fuori che il mio pezzo non sparava abbastanze . Allora Diego Ruina e Massimo Pasquali mi hanno suggerito loro stessi di sparare sui toni accessi e sui forti contrasti .
E tutti poi mi han fatto i complimenti per l'armonia dei colori usati e l'equilibrio fra i vari toni che poi alla fine si riducono tutti a variazioni dello stesso colore .

Io prima di entrare nel mondo dello storico avevo un idea della pittura del figurino storico del tutto sballata , pensavo a dei toni piuttosto spenti e delicati , come inizialmente avevo provato a fare nel fantasy . Ora ogni volta che incontro uno di loro Balloni ,ruina ,decina dicono sempre che il nostro difetto è che non spariamo abbastanza i contrasti e usiamo troppi pochi colori nelle mescole .

Insomma l'idea del figurino piatto è un idea della vecchia scuola dove ormai rimangono pochi a portarla avanti .
Sarebbe anche molto più facile per tutti tenere un contrasto fra luci e ombre basso , Avrei delle sfumature perfette sempre in poche ore .

Se vuoi in privato ti faccio vedere qualche guazzabuglio vero e proprio .
 
Top
belgiora
view post Posted on 30/9/2008, 18:03




...e dire che i colori mi sembrano equilibrati! L'incarnato ed i capelli sono brillanti, la tonalità delle ali e dei vestiti si sposano alla perfezione. Insomma mi piace anche quel tocco di verde sulle ali!!! Per la differenza tra fantasy-coloriaccesi e storici-coloriunpogrigi è un po' il dilemma che fino a 20 anni fa c'era nel restauro dei quadri, per cui si vedono dipinti di colore accesissimo e altri scuri grigiodilondra...
 
Top
Thorek
view post Posted on 30/9/2008, 19:21




CITAZIONE (belgiora @ 30/9/2008, 19:03)
...e dire che i colori mi sembrano equilibrati! L'incarnato ed i capelli sono brillanti, la tonalità delle ali e dei vestiti si sposano alla perfezione. Insomma mi piace anche quel tocco di verde sulle ali!!! Per la differenza tra fantasy-coloriaccesi e storici-coloriunpogrigi è un po' il dilemma che fino a 20 anni fa c'era nel restauro dei quadri, per cui si vedono dipinti di colore accesissimo e altri scuri grigiodilondra...

E c'era anche fino a 10 anni fa o meno nei figurini . Ora invece lo storico è diventato più fantasy del fantasy .
Infatti alcuni delle vecchie generazioni non vedono troppo di buon occhio i nuovi talenti italiani che però spopolano in ogni concorso italiano ed estero.
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 1/10/2008, 15:28




orpo se lo dicono loro... mi inchino!
ad ogni modo sia cartacci che riuna spesso negli articoli che scrivono per sodatini si contraddicono
non parlo di contrasti ma di utilizzo di toni molto accesi o troppi colori che a mio avviso creerebbero un antiestetico e poco armonico effetto arlecchino.
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 07:55
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (alfieredelcaos @ 1/10/2008, 16:28)
orpo se lo dicono loro... mi inchino!
ad ogni modo sia cartacci che riuna spesso negli articoli che scrivono per sodatini si contraddicono
non parlo di contrasti ma di utilizzo di toni molto accesi o troppi colori che a mio avviso creerebbero un antiestetico e poco armonico effetto arlecchino.

bhe la teoria credo sia lastessa delle luci dei film, ovvero usare contrasti di "ombre" e luci che marcati in un certo modo (il modello di luca dice tutto direi) permette di dare molto più spessore al tutto, ovviamente bisogna saperli dosare per non fare l'effetto "arlecchino" di cui hai parlato

per quanto mi riguarda i colori accesi permettono di far risaltare di più il modello (ovviamente dove serve! un legno marcio dai colori accesi nn ce lo vedo XD ) e cmq è uno stile che era molto in vigore nei quadri del 17esimo secolo, difatti quando vado per musei spesso mi becco di quelle ochiataccie xchè mi mangio letteralmente i quadri con gli occhi :D e cmq panneggi molto contrastati, pelli con varie tonalità dal rosa pastello all'incarnato classico al grigio/blu/viola per le ombre così dette "proprie" e così via
 
Web  Top
Ciggio
view post Posted on 2/10/2008, 21:13




complimenti veramente per la miniatura!

comunque riguardo allo storico e al fantasi:

non credo che nesso storico si debbano usare dei colori spenti e pochi contrasti poichè lo storico in fondo non vuol dire "invecchiato" ma reale, simile al vecchio (almeno come lo concepisco io) quindi secondo me i contrasti servono dove erano, e vanno levai dove non vanno... tutto qui, semplice ed efficace
 
Top
Thorek
view post Posted on 2/10/2008, 23:02




Io dico solo che se guardi un figurino storico odierno ha tutto meno che il realismo sarà un po per le piccole dimensioni dei pezzi che costringono ad esasperare alcuni effetti , sara per il motivo che dice mute che come nei film si tende a dare teatralità al pezzo .

Comunque mo è un po la nuova idea del figurino storico che si è formato , di spingersi dal quasi nero per le ombre al quasi bianco per le luci . Sul fatto che può piacere o no su che è realistico o no si può discutere ore e ore .

Io con diego mi capita ai vari concorsi di parlarci e il consiglio che mi ha dato l'ultima volta è stato quando pensi di aver lumeggiato abbastanza fai 3/4 luci in più e lo stesso per le ombre .
Non è che dobbiamo farlo per forza a me i suoi pezzi mi piaciono molto , per esempio a mio padre non piaciono per l'uso esasperato che fa delle luci e ombre son gusti alla fine .
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 07:59
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (Ciggio @ 2/10/2008, 22:13)
non credo che nesso storico si debbano usare dei colori spenti e pochi contrasti poichè lo storico in fondo non vuol dire "invecchiato" ma reale, simile al vecchio (almeno come lo concepisco io) quindi secondo me i contrasti servono dove erano, e vanno levai dove non vanno... tutto qui, semplice ed efficace

io la vedo esattamente così sia per ilf antasy che per lo storico :P infatti se devo fare del cuoio va esasperato, se devo fare del cotone colorato bhe non è di certo traslucido :D

X thorek: carpisci il più possibile dagli esperti poi se hai tempo trascrivi per noi mortali ;)
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 4/10/2008, 11:35




E non dimentichiamo che i colori accesi e contrastati nelle minia piccole, prmettono di evidenziare il modello, che altrimenti apparirebbe confuso pasticciato...
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 00:36
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,269
Location:
Alba Adriatica (TE)

Status:


Scusate ma questa miniatura è stata esposta al lucca comics?
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 00:51
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Credo di si, ma aspettiamo che Thorek torni per conferma...ps: ricordatemi di chiederglielo xd
 
Web  Top
19 replies since 29/9/2008, 14:21   283 views
  Share