Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Tutorial Di Base, Come costruire un manichino

« Older   Newer »
  Share  
MauroG
icon10  view post Posted on 8/12/2004, 13:17




Ho deciso di scrivere questo tutorial in modo da impostare le basi per la costruzione di un figurino in scala 28mm.
É inutile cominciare con qualcosa di cosi complicato come i panneggi o il viso se prima non si ha una base solida sotto!
In molti credono che l'anatomia sia un termine riferito solamente alla composizione dei muscoli, e al modo in cui questi reagiscono ai movimenti.
In realtá il primo step, e a mio avviso anche il piú importante, é la costruzione dello scheletro, della struttura del modello stesso.
Poiché i muscoli sono attaccati alle giunzioni tra le ossa, tralasciare questo particolare potrebbe causare quello che ritengo sia l'errore piú comune che si possa vedere in giro.

Costruire uno scheletro in proporzione, garantisce meno errori dopo, quando cioé si comincia a scolpire la miniatura vera e propria.
Questi scheletri, termine tecnico Manichini, spesso vengono forniti dalla ditta per cui si lavora, in modo da mantenere la proporzione tra tutti i vari range di miniature, scolpiti normalmente da artisti differenti.

Il diagramma di seguito riporta le misure per il manichino normalemte utilizzato dalla GW, e di conseguenza da moltissime altre aziende.
Per fare questo esercizio vi occorrerá uno strumento appuntito (per il momento non importa che sia di tipo professionale), del fil di ferro sottile (1 - 1,5mm) e dei tappi di sughero.

Tagliate il fil di ferro come mostrato della figura A e cominciate ad assemblare il corpo con le gambe (figura B). Per potere fissare il "corpo" alle gambe occorre una pinza ed un goccetto di colla.
NOTA: Ricordatevi di lasciare abbastanza fil di ferro per poter piantare le gambe nel sughero e le braccia nel corpo.(indicate dal colore rosso nel diagramma), i numeri indicano le misure in millimetri.

Girate i 3mm di fil di ferro (ancoraggio) attorno alle anche e schiacciatelo con la pinza in modo che non si muova. Potete irrobustire il tutto aggiungendo una goccia di attack nel punto in cui i due pezzi di ferro si toccano.

Tagliate il fil di ferro per poter creare le braccia e tenetele da parte, per il momento non vi serviranno (figura A).

A questo punto mettete in posizione il manichino come preferite, piegando il fil di ferro SOLO nelle giunzioni (indicate dai puntini rossi). Utilizzate una pinzetta per piegare il fil di ferro.
Il migliore esercizio é vedere come le giunzioni lavorano nella realtá, come l'asse delle anche o quello delle spalle si alza o si abbassa a seconda dell'azione che il modello stá eseguendo. Ricordatevi di alzare i talloni se necessario. La dinamicitá di una figura é spesso ottenuta dall'rapporto che intercorre tra l'asse delle spalle e quello dello anche (ricordatelo perché é fondamentale).
Consiglio di copiare le posizioni da modelli giá esistenti.

Una volta trovata la posizione desiderata "piantatelo" nel tappo di sughero, in modo da poter cominciare ad abbozzare le forme geometriche di base.

Create le forme geometriche per le varie parti del corpo (figura C): Torace, testa, coscie, e polpacci. Mano a mano che continuerete nella scultura vi accorgerete che la geometrizzazione é un fatto molto importante.
Cosí come avviene per il disegno, é di grande utilitá l'intravedere la geometria di base che si nasconde all'interno di una forma.
Questo trucco vi permettrá di mantenere le proporzioni tra le varie parti e anche di risparmiare sul materiale che state utilizzando.
Vedremo piú avanti cosa s'intende per geometrizzare quando entreremo nel dettaglio della scultura, per esempio di un viso.
Per il momento prendete come esempio il manicchino utilizzato dagli artisti per dipingere.

A questo punto lasciate indurire il tutto. quando la GS sará seccata potete, con un trapanino manuale, effettuare 2 buchi all'altezza delle spalle per potere infilare i due pezzi di fil di ferro che avevate tenuto da parte per le braccia (figura D).

NOTA: Questo ultimo passaggio di norma viene effettuato solamente quando il busto, il viso, e le gambe sono gia state scolpite interamente, questo perché (come per la pittura) le braccia possono disturbare durante il lavoro.
Considerando peró che stiamo parlando di un esercizio utile per posizionare un modello vi invito caldamente ad includere le braccia nei vostri esperimenti. E ricordate il futuro di una minia dipende da quanto accurati siete stati nel posizionare il manichino!

Tutto qui. Adesso fatene una cinquantina poi ne riparliamo! Mi scuso per lo squallore dei disegni, ma ho scritto questo tutorial alle 3 di notte...sai com'é...

user posted image

Edited by muteking - 22/6/2005, 18:33

Attached Image: Manichino.jpg

Manichino.jpg

 
Top
view post Posted on 8/12/2004, 13:36
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


nn è scuallido è semplice ma per questo si capisce bene ^^

una curiosità sul filo, io ho il fil di ferro che trovi nei negozi di giardinaggio, ha uno spessore di un millimetro e nn è tanto rigido va been quello?
 
Web  Top
MauroG
view post Posted on 8/12/2004, 13:52




Si non deve essere rigidissimo, anzi! Controlla lo spessore, se é 1-max 2mm va bene
 
Top
view post Posted on 8/12/2004, 14:09
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ok allora ho il fil di ferro (almeno quello eheh)
 
Web  Top
gscav
view post Posted on 8/12/2004, 17:01




Mauro... più chiaro di così si muore
davvero perfetto, molto meglio di alcune guide che ti vendono in giro a prezzi indecenti
 
Top
amonakira
view post Posted on 8/12/2004, 19:12




Bello! veramente bello!!
Stavo pensando : la Reaper vende gli scheletri pronti per scolpirci sopra....che ne pensate? son da lasciar perdere o per iniziare meglio quelli?
 
Top
view post Posted on 8/12/2004, 19:28
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


user posted image
user posted image

queste?

secondo me sono inutili xchè sono in piombo e si fa fatic adagli al posa che si vuole visto che potrebbero spaccarsi

xò la forma base assomiglia a quella di mauro eheh (più o meno)
 
Web  Top
amonakira
view post Posted on 8/12/2004, 19:38




Si,si proprio quelle (Grande muteking, così forte e invincibile sei....forza muteking. solo tu puoi sconfiggerli sai.... ) . Penso che il fatto che siano in piombo (che poi piombo piombo nn è) non cambi nulla perkè è malleabile quanto il fil di ferro o poco meno, se si rompe che ti frega? hai la pasta verde e la colla per il metallo, no?Io nn sono uno scultore ma mi piacerebbe almeno provarci a fare qualcosa... e queste qua mi sembrano delle belle cose per risparmiare tempo a costruire gli scheletri....poi nn so...siete voi i saggi
 
Top
view post Posted on 8/12/2004, 20:00
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


saggio mauro illumina noi comuni mortali (e demoni ^^)
 
Web  Top
amonakira
view post Posted on 8/12/2004, 20:22




Già....illuminaci!!!
 
Top
gscav
view post Posted on 9/12/2004, 01:29




per quello che ne sò io , se Maruo ha postato questo sicuramente c'è un motivo, la pappa già pronta non ha mai fatto vivere nessuno: ma il sapersela fare da soli si
certo sono comodi, ma queto tutorial non è stato fatto giusto per gradire o tanto per caso, provate a costruirvi un manichino da soli con la dovuta precisione, e si xchè se sbagliate di mezzo millimetro si noterà e come hehehehe, on ha caso Mauro ha utilizzato l' espressione " fatene uan cinquantina e poi andiamo avanti " hahaahahahahaah .
Tenete presente che inoltre al discorso de manichino è legata la chiave di tutto il pezzo, delle proporzioni corrette e soprattutto un' ottima posizione dello stesso( i movimenti che le varie parti dle corpo assumono non sono casuali ma tutti collegati) vi portano sicurametne già al 50 % del lavoro completato.
Meglio un pezzo non particolarmente ricco per quanto concerne la scultura ma armonioso e corretto che un pezzo dettagliato ma disarmonico nei movimenti e sproporzionato.
Quindi la preparazione del manichino è una cosa fondamentale e non và per nessun motivo trascurata o aggevolata con cose già fatte
Poi lacio parola a Mauro che è l' autore di questo utilissimo tutorial e spero degli altri a venire hihihih
Salutoni Giulio
 
Top
ZeroBoy
view post Posted on 10/12/2004, 12:04




Grazie! Mooolto interessante!
 
Top
MauroG
view post Posted on 10/12/2004, 15:38




Beh giulio ha giá detto tutto. Il concetto del tutorial é imparare come le ossa, l'asse delle spalle e quello del bacino si comportano cambiando posizione al manichino. Usare manichini giá pronti non serve proprio, inoltre:

Quelli che ho visto in foto sono sbagliati e orribili, e si li ho visti dal vivo e appena li muovete si spezzano...
Ogni manichino deve cambiare a seconda di quello che avete intenzione di scolpire.

Una volta che avete fatto tutti sti manicchini non buttateli via perché serviranno per il tutorial di base parte seconda...(ci starebbe una musica di sottofondo inquietante qui)
 
Top
view post Posted on 10/12/2004, 18:19
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe alora vevo ragione pur eio ^^
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2004, 19:57
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Sto seguendo il vostro consiglio e mi sto avventurando nella scultura di un umano...

Sto preparando il manichino (dolly?) seguendo la tua guida (anche se utilizzo un metodo per me + pratico che quello di unire la parte del torso con quella delle gambe. ossia farle in un'unica parte...la tecnica dovresti conoscerla e se agli altri può interessare cercherò di spiegarla nel modo migliore possibile)
Mi rimangono però alcuni dubbi stupidi... non ridermi dietro
allora...

a)i numeri si riferiscono ai mm?

b) nel caso sia così la parte della coscia è effettivamente + corta rispetto a quella del polpaccio (7 e 9) o si sono invertiti i termini?

Grazie mille!!!
 
Web  Top
51 replies since 8/12/2004, 13:17   5055 views
  Share