Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

nonostante l' età riamne un figurino piacevole

« Older   Newer »
  Share  
gscav
view post Posted on 28/11/2004, 18:55




questo è un pezzo che è stato realizzato praticamente da tutti o quasi tutti i figurinisti e miniaturisti è stato scolpito dalle abili mani di Raul Garcia Latorre.
Ho dipito questo pezzo 3 anni fà ed oggi è nelle mani ella mia fidanzata
Da notare che per la corazza ed i bracciali non sono stati usati colori metallici ma semplicemente giochi di colori quali ocra ,marroni, bianchi ed arancio.
La barba è stata dipinta pelo per pelo proprio per conferirele quell' aspetto di barba semi lunga , tutto il pezzo è alto 54 mm come solito.
Se vi piace il modo di scolpire di Latorre, io praticametne ho dipinto diversi pezzi di questo scultore spagnolo( che chiaramente si vendono in kit) se volete Vi posterò in futuro qualche altra foto.

Attached Image: gscav01.jpg

gscav01.jpg

 
Top
gscav
view post Posted on 28/11/2004, 18:56




foto2

Attached Image: gscav02.jpg

gscav02.jpg

 
Top
amonakira
view post Posted on 28/11/2004, 19:09




Veramente bello. stupendo!!! Posta tutto quello che hai fatto và! ...se ti va di fare un tutorial mica ci fa schifo a noi eh!!!

Secondo te è + semplice dipingere modelli in scala 40-54-72 mm o i nostri irriducibili 25-28mm??
 
Top
view post Posted on 28/11/2004, 19:34
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


alal faccia O_O è stupendo....sembra vero quasi complimenti ^^'
 
Web  Top
BOOOOH
view post Posted on 28/11/2004, 19:43




Minchia (scusate ma era proprio il caso ) la faccia e' bellissima
 
Top
gscav
view post Posted on 28/11/2004, 20:40




Vi ringrazio, beh ad essere sincero sono ossessionato dalla ricerca del vero nei pezzi in scala e cerco di renderli quanto più veri possibile.
Riguardo alla difficoltà di dipingere un pezzo in scala 28,30,54,70,90,120 mm ,ecc. praticamente , secondo me, non esiste, molti pensano che dipingere un pezzo più grande sia più semplice, altri pensano che dipingere un pezzo piccolo sia più semplice in realtà non è vera nessuno a delle due ipotesi.
La vera difficoltà stà semplicemente in quello che vogliamo realizzare su di un pezzo e nel come vogliamo realizzarlo, un pezzo grande presenta dei dettagli più grossi ma sicuramente anche un numero maggiore ed una precisione nella relizzazione degli stessi maggiore ad esempio è impossibile realizzare l' iride di un 54 mm come quella di un 300mm proprio xchè si hanno limitazioni fisiche nel dipingere, però dipingere l' iride di un 54 con un colpo di luce e di ombra ben messo è una cosa difficile almeno quanto dipingere un iride avente un diametro di 3 mm con tutti i rilfessi ed i raggi cromatici che lo caratterizzano.
In sostanza se la precisione alberga in voi e la mania del dettaglio la fà da padrone non esisterà ma una scala semplice ma solo continue sfide nella ricerca della riproduzione del vero in scala.
Uno dei punti che mi ha spinto allo storico è stato il fatto ad esempio che le minia della Gw sono sproporzionate( teste mani e piedi giganteschi) però oggi molti bravi scultori stanno proponendo delle miniature in 28mm con le proporzioni giuste, quindi delle persone in miniatura , sono davvero fantastiche, per questo il mondo del fantasy o meglio del 28 mm ha messo ancora una volta in scacco le altre scale, vi assicuro che sino a pochi anni fà certi dettagli sui28 mm erano praticamente pura fantasia, per questo sono tornato al 28 mm come pittura nascendo invece ora come scultora dal momento che ho scolpito sino ad oggi in 54 mm .
Qualcuno mi aveva chiesto un tutorial , personalmente ho tovato i tutorial di LucianoC molto interessanti di sicura luce per migliorare nella tecnica pittorica, al massimo posso aggiungere qualcosina che mi è tornata utile come ad esempio il fotografare la miniatura montata ma senza primer e colore, praticamente metallo nudo per studiare le luci e le ombre e tenerne conto nella fase di pittura oppure su come imparare a leggere il colore che è la vera chiave di tutta la pittura.
Fate questa prova: prendete una foto magari di un paesaggio della vostra ragazza insoma di una cosa vera, pensate che in effetti quello che vi state vedendo non è altro che colore, colore che voi potete riprodurre nella stessa maniera e che l' effetto di "vero" in realtà vi confonde la capacità di distinguere i colori che rappresentano l' immagine.
Come fare a individuare i diversi colori?
Semplice, prendete un foglio di carta bianca fategli un piccolo foro al centro ma non troppo piccolo e passatelo sulla foto cercando di vedere che colore appare nel foro allora capirete che magari in un viso esistono dei colori che sino ad oggi non credevate che potessero esserci, vi renderete conto che il bianc o è un colore che non và usato mai puro al 100%se non per le luci piccole e massime così dicasi per il nero nelle ombre e che spesso bisogna far fessi i nostri occhi cioè dare l' impressione che una cosa sia come vogliamo che appaia ( vedi ad esemepio la pittura delle gemme che in realtà è cotituita da un insieme di colori che a prima vista sembra sensa senso m che invece serve a dare quella lucentezza e l' impressione che la gemma luccichi anche se gli passi quintali di comprente matto )
Chiramente tutto questo non è da considerarsi un tutorial anche xchè non ne sarei all' altezza visto che ancora oggi ho molto da imparare , però per qualsiasi dubbio o scambio di consigli sono sempre a vostra disposizione.
Saluti a tutti voi
 
Top
view post Posted on 28/11/2004, 21:08
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


avrai molto da imparare ma quello che fai lo fai anche troppo bene eheh

grazie mille continua così e sei promosso a staff del forum

ma xchè ste idee nn mi vengono mai eheh il foro sul foglio....cavolo e apensare che è anni che ne ho sentito parlare, ma nn riesco mai a collegare nella mia mente il dipignere una miniatura e dipingere qualsiasi altra cosa come la stessa identica cosa....quando invece dovrei

ma ad esempio come hai fatto a dare un tocco così PERFETTO alla barba...
 
Web  Top
gscav
view post Posted on 28/11/2004, 23:21




triplo zero come pennello, colore molto diluito , bagnare solo metà del pennello e passarlo un attimo su di un fazzolettino di carta bagnato di acqua in modo da scaricare il colore in eccesso e mantenere umida la punta , così si evitano di lasciare macchie e gocce sul pezzo, per il resto una guardatina alla foto dell' attore nel film ed il gioco è fatto
 
Top
view post Posted on 29/11/2004, 08:51
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


tnx proverò la tecnica su una miniatura ^^ per vedere se funziona eheh
 
Web  Top
wotan75
view post Posted on 29/11/2004, 16:28




ispanico, ispanico, ispanico!!!!
 
Top
Programma
view post Posted on 1/12/2004, 09:36




Mi unisco al coro
Ispanico ispanico ispanico!!!
Sai che è veramente bella!?!?!

Si che lo sai!!!
Complimenti!!!Hai fatto un viso stupendo!
 
Top
aklak
view post Posted on 26/2/2005, 18:52




Ca....zo!!!!! Ma e' lui!!!!!!!

Bravissimo!!!!

Dove si trovano i suoi pezzi??
 
Top
gscav
view post Posted on 27/2/2005, 01:58




lo trovi in tutti i negozi di modellismo ben forniti
 
Top
view post Posted on 27/2/2005, 09:56
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


... e quindi non cercare a Parma...

 
Web  Top
aklak
view post Posted on 27/2/2005, 17:36




......neanche a Reggio..... ......pensa che per trovare i Vallejo devo andare a Sassuolo?!?!?!?!!!!


 
Top
15 replies since 28/11/2004, 18:55   641 views
  Share