Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Venne l'orco e disse "barba e capelli", e lo accontentai :)

« Older   Newer »
  Share  
alcazone
icon2  view post Posted on 22/10/2004, 21:39




Questo non vuole essere "un vangelo" su come modellare ma solo un piccolo "reportage" su come ho proceduto e su quali difficoltà ho incontrato nel farlo.

Dopo questa breve premessa passiamo all'argomento.... che sicuramente interesserà di più ...!

Solitamente, sia sulle riviste dedicate al modellismo sia in rete si trovano svariati articoli dove si parla di "scolpire & modellare" ma, almeno personalmente, li ho sempre ritenuti poco esplicativi, soprattutto perchè, per il 90% dei casi, tralasciano tutta quella parte iniziale che ad un "novello scultore/modellatore" interessa maggiormente.

Vediamo come iniziare... proprio dal principio

L'altra sera si è presentato da me un orco che mi ha detto: "Zalve, mi piazerebbe avere Barba & Capelli"... non ho potuto far altro che accontentarlo.. anche perchè era pesantemente armato

Solitamente, per fare questi lavori utilizzo una basetta di legno grezzo per fissarci il soggetto così da poterlo maneggiare meglio e non dovermi preoccupare di toccare direttamente la miniatura con le dita.

Per questo piccolo lavoro di modellatura ho utilizzato lo stucco bicomponente Magic Sculp (6 euro per la confezione da 50gr).
Ho prelevato una quantità di materiale da entrambi i componenti della grandezza di un nocciolo di ciliega (per intenderci) e li ho mescolati ben bene, questa è l'operazione più importante perchè se non si mescola più che bene qualsiasi stucco bicomponente ci si troverà a lavori finiti ad avere uno stucco che resta morbido e quindi che non seccherà mai!!

Finito l'impasto dei due componenti ho iniziato a prelevare piccole palline stucco e a posizionarle sulla testa e sul mento dell'orco per creare "capelli & barba".
Premete lo stucco con una spatolina o con un legnetto piatto o con un dito (ognuno usi ciò che ha )

E' importante procedere per piccoli passi, si lavorano meglio piccole quantità di stucco che una pallina più grande tutta in una volta, questo è importante ricordatelo.

Una volta ricoperta la superficie con un "velo" di stucco (velo in questo caso spesso un paio di millimetri) si procederà alla modellazione iniziale.
Per fare questo ho utilizzato un pennello piatto a setole borbide e acqua.
Questa operazione serve a lisciare e rendere uniforme la superficie dello stucco, perchè non ci si trovi a lavori finiti una capigliatura "bozzolosa"

Con la punta di una lama e con molta calma e precisione ho tagliato la capigliatura dandole la "forma" finale che avrebbe dovuto occupare sulla testa e sulle spalle dell'orco.
Fatto questo usando sempre la lama del trincetto ma questa volta per "taglio" ho praticato su tutta la superficie "capellosa" quante più righe possibili... perchè queste righe saranno alla fine i capelli!!
Realizzate le incisioni per il senso della lunghezza dell'acconciatura ho preso un pennello a punta fine e sempre con l'aiuto dell'acqua ho "arrotondato" le incisioni dandogli così quell'aspetto più reale e veritiero di una capigliatura.

Per la barba solito procedimento soltanto che per modellarla ho utilizzato la punta di uno stuzzicadenti perchè ho voluto darle quell'aspetto più "arruffato" che si addice in maniera migliore ad una barba, picchiettandola per tutta la superficie andando così a creare una miriade di riccioli.

Riassumendo le cose necessarie sono:
- stucco bicomponente
- un trincetto (o cutter)
- un pennello a setole morbide a punta piatta
- un pennello a setole morbide a punta fine
- acqua

Riguardo allo stucco bicomponente vorrei suggerire di usarne uno di buona qualità e adatto allo scopo. Mi spiego, per esempio, il Milliput è un ottimo stucco ma per la sua "granulosità" non è adatto a modellare piccoli dettagli come in questo caso e quindi, utilizzandolo il risultato non sarà quello che ci aspettiamo perchè la superficie, una volta indurita non sarà liscia. Meglio per questi lavori uno stucco come il Magic Sculp. Non mi pronuncio sulla "materia verde" venduta spesso nei negozi di minia perchè non l'ho mai provata.. ma sicuramente può andar bene visto quello che riescono a farci molti modellisti fantasy!!

L'importante è non avere fretta.. mi ricordo la mia prima volta che ho provato a modellare un'intero figurino... tutto in una volta.. ne è venuto fuori un bozzolo e da allora ho capito che forse era meglio procedere per gradi

user posted image
user posted image
user posted image

Edito il post e aggiungo le foto del lavoro finito!

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image




Spero di aver dato qualche idea in più su come procedere!!

Altre foto e tutorial sono visibili sul forum RACKHAM WORLD di cui curo la sezione TENSETH dedicata ai diorami!!

Buona visione
Alcazone

Edited by alcazone - 8/11/2004, 22:59
 
Top
BOOOOH
view post Posted on 22/10/2004, 22:05




Molto bello, non c'e' che dire. Ti e' venuto davvero bene. (Orco versione metallaro )
Mi hai quesi fatto venire la voglia di comprarmene un po' e modificarli

la guida mi sembra molto chiara e al piu' presto la sperimentero' anche io.

Mi incuriosisce non poco quella strana basetta con quei 2 arnesi... a cosa serve?

Gazie per il tutorial
 
Top
alcazone
view post Posted on 22/10/2004, 22:40




CITAZIONE (BOOOOH @ 22/10/2004, 23:05)
snip....
Mi incuriosisce non poco quella strana basetta con quei 2 arnesi... a cosa serve?
....snip

La strana basetta, come la chiami tu è un utile alleato per più lavori.

Come si vede dalle foto è utilissima per tenere il figurino, preventivamente imperniato, saldamente immobile, così da poterci lavorare senza doverlo tenere con le dita.
Utile anche per colorare.
Ci sono due punti di fissaggio come si vede perchè è studiata (dal sottoscritto ) anche per tenerci su dei quadrupedi


Per realizzarla ho usato un blocchetto di legno, due dischetti di plastica (sono tappini per barattoli) fissati con una vite al centro (così ruotano variando la distanza) e due "cosi" che servono a fermare i perni.
I due "cosi" sono i morsetti che si trovano dagli elettricisti.. servono per fissare i cavetti... io li ho sempre sentiti chiamare "mammuth" ma non so se è il nome "ufficiale"

Ciao
Alca
 
Top
view post Posted on 23/10/2004, 10:14
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bel tutorial grazie alca , utile anche il "porta miniature" ^^
 
Web  Top
BOOOOH
view post Posted on 23/10/2004, 13:13




Ehehehe, grazie ho capito! Molto ingegnoso
 
Top
Ethrich
view post Posted on 28/10/2004, 23:40




in effetti perchè gli orchi devono essere tutti pelati e belli puliti da peluria varia ?! davvero bello mi ricorda lo sciamano di warcraft 3 ^^
 
Top
alcazone
view post Posted on 8/11/2004, 23:00




aggiunte le foto del lavoro finito.

Alla prox.
Alcazone
 
Top
view post Posted on 9/11/2004, 08:12
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


caxxo alca lo sai vero che sei il mio mito in fatto di diorami...te lo sei proprio meritato tutto il tuo grog ^^' veramente stupendo

voglio un tutorial per usare così bene la neve
 
Web  Top
ribbolino
view post Posted on 9/11/2004, 11:16




bellissimo tutto finito!!!!!!!!!!!
La neve..... come fai a fare cosi bene la neve?????
mi accoro a muteking e chiedo un tutorial.... se nn e' osar troppo..
 
Top
MauroG
view post Posted on 9/11/2004, 14:11




Il problema di utilizzare delle lame, specie per i capelli, risiede nel fatto che tracciano delle linee troppo sottili. Per una conversione possono andare bene, ma per una scultura no. Il risultato infatti che si ottiene, é il famoso effetto "scopettone". Consiglio di applicare le ciocche una alla volta, come suggerito da alcazone stesso, ma di tracciare meno linee e con uno strumento adatto.
Alcune linee, quelle che separano una ciocca dall'altra vanno calcate di piú, devono essere piú profonde, mentre quelle che devono dare la textures possono essere incise meno profondamente.
Per ottenere un risultato ancora piú realistico consiglio di calcare maggiormante la separazione tra ciocca e ciocca sopra la fronte, cioé all'attaccatura dei capelli sopra la fronte.
La barba é perfetta, e viene scolpita nel modo descritto da Alcazone anche dai piú grandi scultori.
Bello il topic molto chiaro e ben descritto.
 
Top
alcazone
view post Posted on 9/11/2004, 18:58




Grazie ragazzi dei complimenti!

Rispondendo a muteking vorrei precisare che con l'orco delle nevi non ho vinto il grog... quello l'ho vinto con un'altro diorama di cui ora posto le foto

Ci tengo a fare una precisazione su quanto detto da MauroG riguardo ai capelli. Il metodo migliore è "ciocca a ciocca" ma come ho fatto per l'orco, (con la lama) si ottiene un buonissimo effetto se poi sulle incisioni si passa un pennellino a punta intinto nell'alcool (serve a far scorrere il pennello ed evapora prima dell'acqua) per arrotondare i "tagli".

Per ribbolino
La neve è un composto di "microsfere" di vetro, acquistato in negozio per modellismo. Mescoli "acuqa+Vinavil" e poi ci metti le microsfere.
Sinceramente l'effetto che ne è venuto fuori non mi soddisfa al 100%... si può fare di meglio

Le foto e l'articolo del diorama che ha vinto il Trofeo Grog 2004 al lucca-comics le trovate cliccando Qui il diorama "L'adunata"


Saluti
Alca

Edited by alcazone - 27/11/2004, 19:15
 
Top
Wraith
view post Posted on 9/11/2004, 20:09




è davvero bello finito,ora perchè non ne fai una versione con la barba bianca?
 
Top
alcazone
view post Posted on 9/11/2004, 22:52




CITAZIONE (Wraith @ 9/11/2004, 20:09)
è davvero bello finito,ora perchè non ne fai una versione con la barba bianca?

Uhm... per il momento ho in mente un'altro tipo di "visione orchesca"... vorrei creare un bello e romantico dioramino con una famiglia di orchi.... vedremo se e come ... per ora l'unica cosa di sicuro è il titolo... "Orco & Orca" .... può essere che "orco" abbia la barba bianca

Saluti
Alca
 
Top
view post Posted on 10/11/2004, 08:31
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


lo so che nn avevi portato quello al grog, il mio era solo un commento sulla tua bravura, ovvero che nn e' un caso che gli altri ti sono venuti bene

cmq grazie per le dritte, le microsfere ce le ho pure io, le avevo usate per la basetta del butcher di warmachine, ma l'avevo appiccicata facendola cadere sul pezzo, il riusltato e' un po insignificante, il tuo e' molto meglio ^^
 
Web  Top
ribbolino
view post Posted on 10/11/2004, 11:38




Grazie mille alcazone, cerchero nei negozi queste microsfere effetto neve
ciao
 
Top
25 replies since 22/10/2004, 21:39   1370 views
  Share