Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

basta con il cartone!

« Older   Newer »
  Share  
Keeper999
view post Posted on 13/10/2007, 16:28




Ciao A tutti sono nuovo .... è tempo che gioco a warHammer e giusto ieri sera ci siamo accorti che sul nostro tavolo apparte le colline che ci hanno regalato tutto il resto è macabro ed imbarazzante da guardare....pezzi di cartone per simulare bosci e paludi e poi varie zozzerie per simulare altri elementi scenici..... è ora di imparare qualcosa :) mi piacerebbe iniziare a fare un bosco decente consigli? grazie a tutti anticipatamente
 
Top
view post Posted on 13/10/2007, 19:11
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto benvenuto ^^

di interessante facil eper fare scenari "veloci" ci sono i papercraft di case etc molto carini!

per gli alberi ci sono quelli del modellismo ferroviario, alcuni sono splendidi, altrimenti per autocostruirseli niente di meglio di ametti veri e licheni! quelli che compri sotto natale per capirci...per i presepi costano poco e li trovi ovunque (tra l'altro ci sonoa nche degli alberi ma o sono orribili o minuscoli :S)

altra alternativa vista e nn male sono gli spazzoloni per pulire le bottiglie, tagliati opportunamente, immersi in vinavil e sabbia(nn troppa) e verniciati diventano dei discreti pini o simili ^^
 
Web  Top
Keeper999
view post Posted on 13/10/2007, 20:08




Ottimo vedrò di fare del mio meglio e postare magari quello che riesco a tirar fuori :) un consiglio per la base:
avevo pensato a del compensato e di incollarci sopra un tappetino di erba (naturalmente ritagliando la forma della base) (penso sia per i presepi) che ne dici potrebbero andare per fare la base del bosco?
 
Top
view post Posted on 14/10/2007, 07:46
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe se fai collinette etc ci puoi apiccicare anche lerba finta da modellsimo senra problemi così tirene di più la forma che gli hai dato al tutto

http://utenti.lycos.it/kelepemakla/scenari/scen003.JPG

questo loa vevo fatto con rami, un pezzo d vite(fra poco faranno i tagli quindi qualcosa si trova!!) il tapeto d'erba èl'erba finta apiccicata co vinavl s collinetta sagomata con cartone e ricoperta di das, colorato un po male il tutto lo ammetto ma è roba vecchia asd
 
Web  Top
br0ss
view post Posted on 14/10/2007, 18:43




ricordo ke sul forum era stato postato 1 tutorial per realizzare gli alberelli kon fil di ferro e garantisko ke vengono 1 gran bene....li fai di fil di ferro li rikopri kon stucco(leggera leccatina di stucco) e poi li dipingi, aggiungendo dei likeni per fare le kiome......vengono benissimo
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 15/10/2007, 13:23




molto più semplice, hai una pianta di bucanvilla?
o comunque un rampicante dalla corteccia che sia realistica, poi se trovi un negozio di modellismo, ho usato i licheni e li ho odiati, cerca quella spugnetta verde tagliata in pezzettini, la gw la comercializza cme flock, ma la grana è piccola, nei negozi di modellismo c'è di meglio ed a prezzi notevolmente ridotti

bene, prendi un contenitore, anche un bicchiere di plastica và bene, versa dentro i frammenti, poi abbondante colla vinilica, diluita con una goccia d'acqua, non esagerare altrimenti non tiene, mescola bene il tutto, e poi posiziona la poltiglia sui rami.

questo è il lavoro base

se vuoi fare qualcosa di più presentabile puoi fare un collage di rami, dipingendo il tutto con un tono marrone, e lumeggiato a pennello secco, sulla corteccia, tanto essendo irregolare il risultato è comunque molto buono.

anche l'intruglio di vinilica e spugna può essere colorato, sia prima che dopo, basta aggiungere i colori che si desiderano quando si impasta, oppure a pennello secco a lavoro ultimato, la finitura sarà rigida ed indistruttibile oltre che leggerissima e di grande realismo.

per i dettagli ti cosiglio il das, costa poco ed è ottimo per colline e muri di cinta, inoltre una volta secco puoi scartavetrarlo e lisciarlo se non è proprio perfetto, oppure con una punta puoi incidere dei mattoni ed altre cose che a materiale morbido non puoi fare cn assoluta precisione.

per le coperture una abbondante mano di vinilica e poi sabbiette varie, puoi trovarle in commercio, ma io le setaccio personalmente...
poi una buona dose di colore scuro di base e via via schiarendo a pennello secco, a seconda del tipo di terreno.

buon lavoro
 
Top
Keeper999
view post Posted on 15/10/2007, 13:30




Ottimo!!! grazie a tutti per gli ottimi consigli mi sto dando da fare spero di postare al più presto il lavoro :)
 
Top
Keeper999
view post Posted on 15/10/2007, 16:32




Ho trovato non facile tagliare il compensato per fare una buona base avete consigli su come tagliarlo ho qualche altro materiale da utilizzare.....io avevo scelto il compensato perchè molto resistente ma dargli una forma non è facile..........cosa mi consigliate di fare?
 
Top
br0ss
view post Posted on 15/10/2007, 17:00




io penso ke per 1 base del buon kartone vada + ke bene..o sennò potresti benissimo usare del polistirolo...ma nn il kompensato ammenokkè tu nn abbia 1 seghetto alternativo
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 15/10/2007, 17:38




O se proprio hai un sacco di soldi il plastichard. :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 07:42
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (br0ss @ 15/10/2007, 18:00)
io penso ke per 1 base del buon kartone vada + ke bene..o sennò potresti benissimo usare del polistirolo...ma nn il kompensato ammenokkè tu nn abbia 1 seghetto alternativo

quoto al 100% il cartone lo trovi ovunque a costo zero ;) per la abse (che poi nn vede nessuno) è più che ottimo!!
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 16/10/2007, 09:31




Un consiglio ce l'ho anch'io: quoto tutti per base e rami-rametti, ma per dei cipressi niente male suggerisco se ve le ricordate, le tendine sintetiche a salsicciotto magari di colore verde che si vendono dal ferramenta a metro e costano poco, s'intrecciano, si bruciano per attaccarle e poi via con colla spray, flock vario e strato protettivo di plastivel.
 
Top
Keeper999
view post Posted on 16/10/2007, 12:47




ok per il cartone ma c'è un modo per renderlo più robusto?
 
Top
br0ss
view post Posted on 16/10/2007, 12:59




bhè se prendi del komune kartone dei skatoloni alimentari(reperibili in qualsiasi supermerkato a kosto zero..ansi gli fai anke 1 favore) nn serve irrobustirlo specialmente se lo usi solo kome base.......al limite puoi stenderci 1 mano di das o di stucco ma penso sia 1 kosa inutile
 
Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 16/10/2007, 13:20




O una mano di ciano acrilica. :) o vernidas, o stucco per muri, consiglio quest'ultimo, ma sotto mettici na tela. :)
 
Top
36 replies since 13/10/2007, 16:28   1372 views
  Share