Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

effetto lamiera

« Older   Newer »
  Share  
DarthVader™
view post Posted on 6/4/2007, 16:48




come si fà ad ottenere un effetto simile per quanto riguarda il colore della lamiera?

image
 
Top
view post Posted on 7/4/2007, 12:22
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ottima domanda............credo cmq sia realizzata picchiettando con il pennello anacquato sopra con le varie tonalità utli epr dare l'effetto ruggine...ma sinceramente nn lo so è un bel lavoraccio!!
 
Web  Top
DarthVader™
view post Posted on 7/4/2007, 13:36




indipendentemente dalla foto, voi la lamiera come la coloreste?
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 7/4/2007, 13:50




esistono degli ossidanti, ad esempio la "stamperia" ne produce uno ottimo, basta chiedere in un negozio di hobbystica che ha anche materiale per decoupage.
è in due componenti una pasta granulosa di colore grigio ed un liquido trasparente.
la pasta si spalma a pennello, poi quando è secca ci passa sempre a pennello l'ssidante.
et voilà... una ruggine perfetta, se poi vuoi ritoccare le colature ed altre aree puoi usare un marrone scuro di base insieme ad un marrone rossiccio, quasi arancio-

un sistema alternativo è quello delle tempere, le ho usate con successo su un opel blitz in un diorama.
ma bisogna picchiettare e poi lavorare di dry brush, una volta secco si passa un trasparente e si effettuano dei lavaggi marrone scuro per risaltare le ombre.

in alternativa angelina easy, è un invecchiante a base d'acqua, si lega ai colori dando un tono marrone, il bello è che sfuma da sola.
 
Top
DarthVader™
view post Posted on 7/4/2007, 17:00




la prima e la terza tecnica le hai mai usate? sapresti dirmi qualcosa in più, tipo costi, e qualità del risultato finale?
 
Top
view post Posted on 7/4/2007, 18:42
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (alfieredelcaos @ 7/4/2007, 14:50)
un sistema alternativo è quello delle tempere, le ho usate con successo su un opel blitz in un diorama.
ma bisogna picchiettare e poi lavorare di dry brush, una volta secco si passa un trasparente e si effettuano dei lavaggi marrone scuro per risaltare le ombre.

questa direi è al tecnica più classica dei modellisti

io nn ne so molto di ruggini pultroppo, cmq drei che il primo e il terzo si assomigliano mentre il primo l'ho visto in alcune foto (nn ricordo dove) che lo riproducono coprendo il modello con paste varie, tipo stucco etc per dare la granulosità e lo spessore di tanta ruggine, l'applicatura a caso e con qualce ritocco ad arte, poi il ttto pitturato ^^
 
Web  Top
ribbolino
view post Posted on 8/4/2007, 10:43




Per la granulosità della ruggine, si puo mischiare il borotalco al colore, più ne metti più viene granuloso :D
Per rendere più reale l'effetto, invece che la totale casualità, ti conviene osservare bene dei vecchi capanni in lamiera, immaginare dove l'acqua passi più spesso e dove corroda maggiormente sul pezzo che vuoi riprodurre. Secondo me risulta migliore un effetto ruggine, anche non perfetto, ma dato nei punti giusti, che uno straordinario, ma messo in posti che non c'entrano nulla. ;) Se una macchia rossastra è nel posto giusto, inconsciamente, la si fa diventare subito più simile alla ruggine vera. Se invece c'e' una perfetta riproduzione di ruggine nel punto sbagliato, il pensiero è " cosa sarà mai quella sporcatura che assomiglia così tanto alla ruggine?". :D
 
Top
6 replies since 6/4/2007, 16:48   1464 views
  Share