Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

TUTORIAL CATENE (3D)

« Older   Newer »
  Share  
virus_a.d.i
view post Posted on 21/1/2007, 12:54




TARATATTA RRRRRRAAAAAAA (SUPER EXTRA BONUS)
BASTA CXXXXE!

TUTORIAL 003

CATENE (3D)
Difficoltà: media (per la cura dei dettagli)

Ciao ragazzi !!! Mi ripresento in questa sezione del forum con un nuovo tutorial che avevo promesso in giro ! per me una promessa e un debito! (magari ci metto una vita ma lo faccio) Mettiamoci a lavoro….

Materiale:
1 una mattonella o un piccolo ripiano di lavoro liscio e pulito.
2 un pezzo di plasti card da un millimetro o più (questo e un attrezzo molto utile serve per fare dei fili in fimo o gs molto uniformi e sottili) se ponete un pallino di gs su una superficie liscia e lo schiacciate leggermente con il pezzo di plasticard elo muovete avanti indietro come se fosse un matterello vedrete che la gs inizia ad arrotondarsi e filare……. Con la pressione che darete diventerà sempre più sottile….. (non so se mi sono spiegato …)
3filo di rame preso da cavi elettrici piccoli……… (e il filo metallico piu sottile che riesco a trovare …..
4 del Duro (green stuf)
5 un taglierino
6 del fimo o plastilina
7 la wax gw oppure una lama per fare i tagli della catena

PREPARAZIONE
Mischiate della gs fatene un filo con il sistema che vi ho spiegato di sopra la incorporate su un filo di rame….. per rendere piu uniforme il filo di gs e rame la ho fatto rotolare di nuovo sotto il pezzo di plasti card in modo che diventi un filo unico … (tutto questo per render semplicemente piu resistente la catena e per dargli qualsiasi tipo di movimento e un po’ di rigidità)

Applicate il filo che avete ricavato sulla mattonella e lo schiacciate con il foglio di plasticar dandogli cosi in tutti i punti, lo stesso spessore …………..se i bordi sono poco uniformi con un strumento fate rientrare i bordi e raccordate il tutto rendendolo il piu possibile dritto e uniforme……
Non importa se la gs sì e appiccicata sulla mattonella anzi vi aiuta ……… perché quando la gs si sarà appiccicata completamente verrà via tranquillamente………non fatelo prima d’esseri sicuri se si è seccata o meno …

FOTO 1: Quando avrete raccordato il filo di gs andrete a creare le sezioni di catena come nella foto 1 nella foto uno potete notare che il filo e su una mattonella e che dentro la gs c’e un filo di rame.
Se creando le sezioni di catena il filo si deforma ecc raccordatelo di nuovo su i bordi rendendo sempre più preciso il lavoro …. Non abbiate paura a premere o meno la gs sui bordi e nelle sezioni piu i tagli sono profondi migliore e il dettaglio; consiglio pratico: (non fate un impasto di gs troppo chiaro ma piu tosto scuro)
Nella FOTO 2 noterete che il lavoro e più preciso della foto 1

ORA FATE ASCIUGARE IL LAVORO CHE AVETE FATTO FIN ORA O TUTTA UNA NOTTE OPPURE METTETE LA MATTONELLA SOTTO UNA LAMPADA DA 15W.

Quando il vostro lavoro sarà asciugato create un filo di gs senza filo di rame e lo applicate per tutta la lunghezza della vostra catena COME IN FOTO 3 dopo aver creato le sezioni della catena alternandole con le sezioni della parte inferiore raccordatele su tutti i lati ….e fate asciugare il tutto come detto prima…

Quando il lavoro si sarà asciugato! Potrete staccarlo dalla mattonella con un taglierino oppure tirando leggermente il filo di rame…….Se vedete che fa resistenza …. O perché avete Usato una mattonella ruvida oppure perché la mia mattonella e magica…..

FOTO4:impastate del fimo lo applicate su una mattonella e bloccare la catena sul fimo, dalla parte che non e stata ancora lavorata,ora dovete semplicemente creare un filo di gs senza filo di rame e lo applicate per tutta la lunghezza della vostra catena COME IN FOTO 3 dopo aver creato le sezioni della catena alternandole con le sezioni della parte inferiore raccordatele su tutti i lati ….e fate asciugare il tutto come detto prima…
Dopo che il vostro lavoro sarà asciugato avrete delle catene che svolazzano…..FOTO5

Considerazioni:

Spero che sono stato abbastanza esauriente ! e che non vi ho annoiato lo so che ho scritto molto ma e l unico sistema per spiegare alcune cose a persone che si avvicinano per la prima volta a parte dell’hobby. A volte bastano delle foto anche una per capire un trucco un sistema io l ho capito da una foto che ho trovato nel web…..e l ho messa in pratica in base alle mie capacita e al mio intuito… non so se e il sistema giusto o il piu veloce o meno , se trovate un altro sistema comunicatelo pure !

Riguardo alle catene con anello rotondo e un po’ più complicato anzi un po piu lungo da realizzare meglio farlo su modelli grandi come 45 mm e sul corpo….e non sospese…

In ogni modo con questo sistema e lo studio delle masse potrete anche fare e creare dei grovigli di catene ecc, anche semi sospese….Tipo un grembiule in catene o un braccio tutto incatenato, non andremo a scolpire filo per filo ma semplicemente mettendo un pallino di gs studieremo la massa e creeremo delle bende anche tutte sovrapposte, creeremo le sezioni degl’anelli e dopo che si sarà asciugato creeremo
Le sezioni degl’anelli superiori…
image


Ciao da Dome.
Alias Virus_Angeli Dell’Inferno
 
Top
RyanTheRanger
view post Posted on 21/1/2007, 13:00




Gia le foto fanno capire il trucco :P ma la spiegazione rende il tutto utilissimo :D grazie virus..

ora devo solo arrivare a scolpire la minia su cui schiaffare le catene XD
 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 13:40
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Allora un paio di cose (probabilmente sono io che in preparazione da esame sono fuso :P )

Innanzi tutto ti chiedo al solito il permesso di aggiungerlo alla faq (appena ho un pò di tempo ;) )

In secondo luogo dimmi se ho capito giusto in sintesi

Il processo si divide in 3 fasi: impasto di gs con il filo di rame e creazione sezioni orizzontali il più uniformi possibili (non devo quindi creare anche gli "alloggi" verticali? [ossia i "buchi" in cui gli altri anelli andranno ad inserirsi]); Seconda fase: con un'unico filo di gs premendo nei punti giusti vado ad ottenere la seconda serie di anelli; Terza fase: una volta che il tutto è perfettamente asciutto giro lòa catena e ripeto il procedimento di cui alla fase 2 sul lato b della catena (che in questo caso comunque non potrà avere gliu eventuali "alloggi verticali" creati in fase 1)

Ho capito bene?

Ciao, grazier mille del tutorial ;)
 
Web  Top
virus_a.d.i
view post Posted on 21/1/2007, 13:45




gsi hai capito bene gli allogginon gli ho fatti ma se vuoi farli la cosa diventa piu dettagliata ho puoi anche rifilare il tutto con una lima......... quando e asciutta ciao ciao e grazie a voi!

ps certo che puoi aggiungere alla faq
ciao !!
 
Top
sakz
view post Posted on 21/1/2007, 18:52




Bello bello come tutorial :D very utiloso

Grazie milleeeee


Ciao
Leo
 
Top
ribbolino
view post Posted on 21/1/2007, 22:22




Bravo :brao: se decidessi di imparare a scolpire sapro come fare le mie belle catenelle!!!! :oghey:
 
Top
view post Posted on 22/1/2007, 08:55
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


più o meno è come ho fatto per il solo 2d io ma in 3d nn ci arrivavo proprio eheh :P

nn si finsice mai di imparare grazie virus ;)
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 28/1/2007, 16:59




Acc...mi toccherà rifare tutte le catene prodotte finora? E pensare che ero riuscito a farle addirittura a tre-quarti! E va bene, geniale e semplice come l'uovo di colombo...una volta spoegato il trucco...o no? Grazie!!!
 
Top
Commissario Gaunt
view post Posted on 29/7/2012, 15:01




Ciao a tutti! ieri mi sono cimentato nella realizzazione di una catena al collo di uno space marine, ho provato a farla da solo anello per anello e il risulato anche se poco omogeneo non è venuto malissimo considerando che era il primo esperimento... poi ho provato a guardare sul tubo e ho trovato questo tutorial che mi ha semplificato molto la vita:

www.youtube.com/watch?v=pL1bbFf71dU

 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 07:44
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


umh occhio però che a quella catena mancano gli anelli che uniscono quelli dritti mancano completamente quelli che unuscono gli anelli :S
 
Web  Top
TheMaliuswod
view post Posted on 20/1/2014, 17:10




l'immagino non si vede e dalla spiegazione scritta non riesco a capire alcuni passaggi. puoi ricaricarle l'immagine per favore?
 
Top
virus_a.d.i
view post Posted on 20/1/2014, 17:27




Ciao, ho provato a cercare le foto sul vecchio ma non le ho trovate.... Per semplificare il tutto, devi semplicemente scolpire prima il lato A di una catena e quando è completamente asciutta la stacchi dal piano di lavoro e scolpisci il lato B.
 
Top
11 replies since 21/1/2007, 12:54   430 views
  Share