Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Costruire un dirigibile

« Older   Newer »
  Share  
OTHINNBOLVERK
view post Posted on 26/12/2006, 14:46




Salve a tutti,sono nuovo del forum ma parto subito con un bel quesito. Sto costruendo un diorama abbastanza impegnativo: una nave volante dei nani. Ho preso un vecchio modellino di una nave, l'ho ridotta all'osso e carteggiata per togliere la vecchia vernice ecc. Ora il problema è realizzare il dirigibile che deve sostenere la nave mentre i nanacci vanno in giro a bersagliare a destra e a manca. Io avevo pensato di usare una bottiglia di coca cola da 1,5 lt per fare la base del dirigibile e poi di modellarla fino a renderlo abbastanza credibile. Il fatto è che questa scelta,che potrebbe sembrare la più sensata, non mi convice molto. A breve posterò delle foto della nave in costruzione,cosa ne pensate?
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 26/12/2006, 17:43




innanzitutto benvenuto

la tua è un'idea interessante, ma temo che il risultato finale sia comunque molto pesante e che dovrai imperniare tutto...
la bottiglia non va bene

non so quanta esperienza tu abbia nel campo del modellismo, percui cercherò di essere il più dettagliato possibile, se poi qualcosa non è chiara, basta chiedere, il forum è pieno di bravi modellisti che sapranno risponderti.

per prima cosa maschera 3, 4 o anche cinque perni a mò di corda usando del filo di rame per cavi elettrici da attorcigliare intorno ai perni, basta arrotolarceli attorno ed incollare tutto, suggerisco di ottone da almeno 1 millimetro.


poi i perni dovranno essere ben piantati sulla base sulla quale con un trapanino dovrai praticare dei fori, più o meno della stessa dimensione del diametro.

appena avrai incollato tutto otterrai una base con dei pezzi di metallo dritti che seguiranno la forma del dirigibile, che di solito è come un pallone da rugby

per realizzarlo ti tocca creare per prima una struttura di sostegno con lo stesso tondino in ottone, reperibile in qualsiasi negozio di modellismo, per prima cosa crea uno schizzo in scala del dirigibile, poi segui la forma e piega il tondino in modo da formare un profilo completo ovale o con le punte accentuate a te la scelta.

creane un secondo uguale,
non preoccuparti delle congiunzioni, perchè queste saranno concentriche , mi spiego meglio anche se è difficile da esprimere a parole

hai 2 ovali con le estremità non saldate (a, c)
anzichè unirle le incollerai sulla punta opposta alle estremità dell'altro pezzo (b)
image

fatto questo le bloccherai con del filo di rame ed una buona dose di colla, quando le avrai rivestite di stucco epossidico non si muoveranno più.

con una tecnica simile ora puoi creare degli anelli di varie dimensioni da piazzare latitudinalmente, cioè nel senso opposto, ne bastano 3 uno poco dopo la punta, uno al centro ed infine uno uguale al primo ma nella posizione opposta.


ora bisogna rivestire la struttura, puoi usare una retina di metallo oppure della plastica di bottiglia tagliata ed incollata al di sopra, ricordati di praticare di tanto in tanto dei fori in cui passare il filo di rame preso da un cavo elettrico per legare tutto.

ora hai un oggetto ovale con la forma desiderata, un pò macchinoso da costruire, ma sicuramente più resistente di una bottiglia, da legare ai perni con altro filo di rame o facendo attorcigliare il tondino attorno alla struttura, che avrai posizionato in modo da farli sembrare funi trascinate dal dirigibile.
per questo ti consiglio di fare i fori su una estremità della base per poi far arrivare il dirigibile al centro, più perni ci sono, più è stabile il tutto.

rivesti il tutto con stucco epossidico, crea le corde sul pallone e le pieghe del tessuto per via della deformazione creata dalle corde, puoi sfruttare i perni per creare le funi che legano la nave al pallone ed hai risolto.

buon lavoro!
 
Top
OTHINNBOLVERK
view post Posted on 26/12/2006, 17:51




Grazie mille per la spiegazione! Ora mi studio bene la cosa,di sicuro sarà un mazzo considerevole! Farò un report con tanto di foto appena ho tempo. Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 26/12/2006, 18:53
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


benvenuto!!!

direi chealfiere è stato molto esplicativo cmq in soldoni penso che se copi l'ide aoriginale del dirigibile, ovvero fai tutta l'ossatura e poi lo copri con nn so cartapesta o simili il risultato dovrebbe essere credibile

cmq aspettiamo le foto ^^
 
Web  Top
OTHINNBOLVERK
view post Posted on 27/12/2006, 10:38




Una domanda per Alfiere, non sarebbe meglio unire i tondini saldandoli con lo stagno invece di usare il filo di rame e la colla?
 
Top
RyanTheRanger
view post Posted on 27/12/2006, 10:56




io, molto meno tecnico di alfieredelcaos, prenderei un bel foglio di carta d'alluminio e l'appallottolerei seguendo la forma dell'ovale, poi con una pasta bicomponente rigida a scelta (ho a portata particolarmente milliput e a+b) liscerei la superficie e le darei le pieghe "fagottose" che deve avere per le funi, e magari anche qualche rattoppatura che è sempre in stile ingegnere pazzo XD
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 27/12/2006, 15:17




non sò quanto lo stagno tenga sull'ottone, lo stagno è molto poco resistente... se prima lo leghi con fili di rame o ferro rendi tutto molto più stabile, poi prova a saldare, ma secondo me è un peso inutile dato che lo stagno pesa molto, sicuramente più dell'intera struttura che verrebbe appesantita troppo.

mute, la cartapesta va bene ma serve comunque un supporto, altrimenti cade all'interno sotto il peso dell'acqua e della colla.

comunque serve qualcosa di rigido prima della cartapesta.


 
Top
OTHINNBOLVERK
view post Posted on 27/12/2006, 15:35




Ricevuto,mi procuro i materiali e poi mi metto all'opera
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 18:30
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Ciao e benvenuto :)

Credo che di consigli ne abbia ricevuti tantissimi, quindi ora attendo con ansia la foto del work in progress :)

ot @ Alfiere: piantala di mostrarti così esperto o ti torturerò di domande e richieste visto che sono un inetto totale con il modellismo :P
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 27/12/2006, 23:02




ok mi autopunisco
sto lavorando ad un harrier, il nastro da mascheratura mi ha portato via tutto lo strato superiore di vernice che avevo già dato
 
Top
view post Posted on 28/12/2006, 10:03
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


strano O___o ma hai usato il nastro "standard" per le masxcherature? intendo tipo quello della tamiya giallo...in teoria nn dovrebbe essere così apiccicoso da fare uan cosa simile :S
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2006, 12:55
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Mi scuso con OTHINNBOLVERK se vado un attimo fuori topic, ma mi tocca rispondere ad alfiere con un consiglio magari già conosciuto

CITAZIONE
il nastro da mascheratura mi ha portato via tutto lo strato superiore di vernice che avevo già dato

provato con la vecchia tecnica usata in aerografia dell' appiccicarsi prima un paio di volte il nastro al maglione\maglia\felpa per fargli perdere l'adesività in eccesso?

Ciao :)
 
Web  Top
OTHINNBOLVERK
view post Posted on 28/12/2006, 13:36




Tranquillo, ho appena iniziato a racimolare il materiale,ci vorrà un pò prima che posto le prime foto del work in progress.
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 30/12/2006, 18:12




puro ot:
ho usato un nastro adesivo da mascheratura, quello da carrozziere per intenderci, ed ogni volta uso attaccarlo sulla mano un paio di volte per limitarne l'adesività, ma non ho fatto i conti con l'acrilico lucido gunze, tempi di essiccazione troppo lunghi nonostante abbia cotto il colore con una stufetta elettrica ad almeno 50° per alcuni minuti, abbastanza da non deformare la plastica, evidentemente è troppo adesiva anche da secca... buono per le decals, ma mi è toccato riverniciare tutto.
ora mi mancano il seggiolino ed i carrelli, poi copro tutto con una mano di trasparente opaco.


quanto ad
OTHINNBOLVERK,
il tondino di rame si trova anche in negozi di belle arti, lo producono varie ditte, ho smesso di prenderlo nei negozi di modellismo dove lo pago 1€ al metro perchè ho scoperto i rotoli della rayher nei negozi di hobbystica che lo fanno a moolto meno e ce ne sono 2-3 metri a seconda del diametro.
 
Top
13 replies since 26/12/2006, 14:46   3045 views
  Share