Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

TUTORAL : manichino per miniatura, by maurog e report by muteking

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2006, 14:34
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


premetto in anzi tutto che ho adattato il manichino datomi al disegno che si vede nelal foto xchè mauro lo ha fatto in fretta e furia (solo le gambe corte :oghey: più occhio di così!)

http://www.crazytotem.com/imma_tut/manichino.jpg

lo edito man mano xchè nn mi ricordo tutto al volo e ho il tempo contato ^^ domandate cmq! mauro risponderà ;)

regole :

0- usate il filo di ferro 0,4 mm ;)

1- il manichino rispecchia la MUSCULATURA non lo scheletro come notate nella foto

2- nel farlo ponete attenzione il più possibile a ogni piega etc e metterlo SEMPRE nella posizione sopra, nn posatelo subito, posatelo dopo aver dato i volumi bloccando ginocchia, bacino o altro con una pinza e piegando la zona da muovere

3- una volta fatto cercate di ricostruire approsimativmaente senza troppi dettagli l'idea della muscolatura del modello, senza fasci muscolari o altro aggiungibili di seguito, dare solo il volume che aiuterà nella forma base

NOTA : per il fimo ricoprirlo con un leggero strato di gs altrimenti nn aderirà mai :S

4- applicare le braccia da subito sul modello, questo permette di mantenere sotto d'occhio la rilassatezza della posa osservando lo scheletro completo

5- gli angoli tipo i gomiti farli sempre netti schiacciando bene sul filo per mantenere corretto l'angolo, poi raddrizzare a piacimento, ma SEMPRE eseguire questa operazione sulle braccia

il modello da me usato è maschile, nn ha dimensioni ma basta una stampa in scala e "dovrebbe" (nn ho testato la correttezza) fare ogni misura che volete ^^ dai 28 ai 33

nel cambio da maschio a femmina bacino più largo e spostare 1mm dal torso alle coscie, così si crea la ragazzuola più slanciata, ma di epr se la forma base è sempre quella, poi altri dettagli artistici sono sempre ben voluti, ad esempio io inarcherei un po più la schiena spostando all'indietro spalle e sedere ^^ più fumettoso insomma :P

ok epr ora è tutto, domandate!!

scappo!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2006, 15:09
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ps : se nn si fosse capito è il manichino usato dalla rackham ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2006, 15:36
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Bravo Mute e bravo Mauro :)

Si un pò di domandine ci sono, ma intanto vediamo di metabolizzare tutto questo
 
Web  Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 7/11/2006, 15:51




Si può avere anche la versione con le braccia? :)

Grande! :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2006, 16:34
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


le braccia vanno applicate quando si abozza il volume del busto, rigorosamente staccate e fissate

cmq le braccia ho una foto su un opera di mauro ^^ (per la sua pienezza la pubblico biiiiig) :

http://www.crazytotem.com/imma_tut/leone_mauro.jpg

 
Web  Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 7/11/2006, 16:38




Mi viene male a scrivere, non so perchè, la tastiera si è fatta viscida... Sarà che sto sbavando come un pitbull?

Complimenti Mauro.

Grazie Muteking per la pronta risposta! :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2006, 17:03
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


a breve posto i suoi strumenti con numerino accanto così quando mauro può ci scrive come li usa ;)
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 7/11/2006, 21:44




...Mute, ti bacerei! (beh, forse non proprio, a ripensarci)...ma intanto grazie per avermi fatto risentire quello spirito di ribellione al lavoro, quell'entusiasmo che dalla punta delle dita scende fino alle viscere (no, non è il virus dell'influenza intestinale): insomma datemi filo da torcere e gs da modellare che c'ho da fare!!!!!!!!!!!!!Grazie.
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 08:38
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (belgiora @ 7/11/2006, 21:44)
...Mute, ti bacerei! (beh, forse non proprio, a ripensarci)...ma intanto grazie per avermi fatto risentire quello spirito di ribellione al lavoro, quell'entusiasmo che dalla punta delle dita scende fino alle viscere (no, non è il virus dell'influenza intestinale): insomma datemi filo da torcere e gs da modellare che c'ho da fare!!!!!!!!!!!!!Grazie.

io sono solo la sanguisuga che "ciuccia" il sangue il resto è tutta roba di mauro ;)
 
Web  Top
virus_a.d.i
view post Posted on 8/11/2006, 12:38




complimenti mauro !!!
comq quel manichino lo conoscevo gia.... avevo trovato tempo fa un immagine uguali per modelli piu alti di 40 mm......
ma e meglio rinfrescare idee

domandone per mauro

ma il filo che usate voi e di rame zinco.... eccc
ce un materiale che si presta meglio degl altri
comq io usavo un 0,5
o,4 non l ho mai trovato !!! neanche nei brico center.....saro ciecato io hahahahah
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 12:51
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


bhe se togli la guaina dal tuo (ha al guaina vero?) dovrebbe guadagnare lo 0,1 in più ^^

cmq io l'ho comprato in un ferramenta lo 0,4 o almeno me lo hanno apssato come tale ^^'

sonov ermaente iperfine el tue minia se usi lo 0,5 eheh ^^

 
Web  Top
theadan
view post Posted on 9/11/2006, 09:02




Ecceziunale veramente (Abatantuomo mode ON)
MAuro sei davvero bravo.
Complimenti davvero.
Non è che ci faresti magari vedere come procedono le fate dei Daikineé ?
(sempre se le fai tu)
:P
Sono troppo attirato dalle fate io ghgh
 
Top
MauroG
view post Posted on 10/11/2006, 21:04




Grazie per tutti i vostri complimenti...troppo buoni.
Complimenti mute per il riassunto hai detto tutto e alla perfezione.

Dunque il fil di ferro è un fil di ferro senza guaina, dovreste trovarlo così in ferramenta, venduto in bobine. Il materiale esatto non lo so ma posso chiedere. Direi classico fil di ferro cmq...

Le fate non le faccio io purtroppo, però sono sicuramente finite...scusate ma non sono uscite questo mese?
 
Top
view post Posted on 17/11/2006, 09:02
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


http://www.crazytotem.com/imma_tut/manichi...tampa%20low.jpg

come promesso ecco anche la versione femminile è più che altro una mia versione, spero di averlo creato correttamente ^^'

come notate ho preso una figura "ideale" nn so quanto sia corretta realisticamente, dovrei fare lo stesso lavoro di sovrapposizione con una foto ma anche li si dovrebbe "scadere" nell'ideale per nn avere forme tutte diverse eheh

un appunto, io per fare correttamente l'anca ho fatto el gambe in quella posa, ma sarebbe meglio alalrgarle per fare le gambe come nella figura maschile pigando in corrispondenza dell'attacco del femore all'anca

il manichino nn è ancora testato (Quello femminile) ci sono un paio di punti che a livello teorico nn mi soddifano e che sono più a livello di gusto personale, uno di questi è al schiena, vista così apapre troppo dritta la "deformerei" un pochino inarcandola un po di più, ma è da veerificare appunto xchè il manichino nn presenta l'anca in 3d ma solo frontale e magari facendo le masse giuste al cosa si risolve ;)
 
Web  Top
Gm_Iluvatar
view post Posted on 17/11/2006, 09:40




Muteking pro president! Altro che Beslusconi o Prodi... Votate Muteking! Lui si che da sempre quello che promette!
 
Top
38 replies since 7/11/2006, 14:34   6265 views
  Share