Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Pista di decollo

« Older   Newer »
  Share  
primo aviere
view post Posted on 15/9/2006, 14:54




ciao a tutti

avrei un paio di domande mi potete dire come fare per realizzare due piste di decollo per due aerei 1:72 ?????

mi hanno consigliato carta vetrata finissima per base poi? come le realizzo dove posso trovare spunti?

come faccio a realizzare tecniche di invecchiamento? faccio bene a usare un pastello nero per le pannellature?

grazie
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 15/9/2006, 16:45




innanzitutto la verlinden realizza già cartoncini appositi, comunque io eviterei la carta vetrata, non è proprio il caso, più che altro procurati una base di balsa, buona parte delle piste di decollo militari sono fatte con pannelli di cemento, molto lisci, raramente sono in asfalto(differente rispetto a quello stradale)poi traccia delle linee he simuleranno lo spiazzo, il fondo è grigio e ti conviene darlo a spruzzo, una leggera incisione simulerà il distacco tra due pannelli e potrai inserire dell'erbetta statica a ciuffi tra esse, poi c'è una linea bianca su ogni bordopista che puoi realizzare mascherando con due strisce di nastro adesivo e poi passando il bianco.


quanto agli invecchiamenti generalmente fi finisce di verniciare il modllo, ci si dà sopra un trasparente protettivo lucido e si procede con un lavaggio con colori ad olio, rimuovendo gli eccessi dopo un pò

se però vuoi una tecnica casalinga usa una micromina a cui hai appuntito la punta su un foglio di carta altrimenti è troppo doppia, così piano piano si ripassano tutte le pannellature.

gli invecchiamenti è sempre bene farli ad aerografo, la differenza tra un lavoro fatto a pennello ed uno aerografato è abissale!

ciao, spero i esserti stato utile
 
Top
primo aviere
view post Posted on 15/9/2006, 17:15




scusa la mia ignoranza ma:

1-cosa è la balsa?
2-il trasparente protettivo si da col pennello??? è una specie di colla???
3-in cosa consiste il lavaggio di colori a olio?
4-cosa è una micromina? dove si compra?
5- come posso realizzare avendo un sottomarino una base ????

posso chiederti la mail per altri consigli??? guarda sono onesto sono agli inizi e ho bisogno se ti va di aiutarmi te ne sarei grato

grazie cmq per questi consigli
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 21/9/2006, 17:38




la balsa è un legno, molto morbido, puoi usare anche o forse è meglio se usi un multistrato

il trasparente è una vernice... trasparente

il lavaggio è un colore molto diluito, dato a pennello, si inserisce nei recessi per sua stessa natura...dipende poi dal tipo di colore, acrilico a olio, tempera, smalto....

come cos'è una micromina, ce le hai le matite in casa? quelle con le mina? non credo che tu non ne abbia mai vista una... :blink: :wacko:

ma non parlavi di aerei in 1:72? per il sottomarino puoi creare l'acqua in das e poi dipingerla, ma dare l'effetto onda e verniciarlo con più toni di luce non è facile,
oppure ci sono resine trasparenti per modellismo che puoi colare dentro dopo aver arginato i bordi con della plastica o qualcosa impermeabile, poi verranno dimossi a resina essiccata...

puoi srivere qui, il forum esiste apposta per questo


 
Top
3 replies since 15/9/2006, 14:54   458 views
  Share