Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Posts written by muteking

view post Posted: 29/5/2014, 08:04 Oak Lord - Green stuff factory
wow veramente carino e curato il verde che lo adorna, fatto bene a mettere vicino l'eruo ero convinto fosse molto più grande XD per le fronde hai usato i materiali da modellismo ferroviario?

quando hai la pagina di kickstarte pubbilaca pure ;)
view post Posted: 29/5/2014, 07:55 Dark Elf Queen (Avatars Of War) - Fantasy
ciao! ottimo mnm sulal spada mi piace! direi che la luce è ben porporzionata e anche la scelta dei colori è ottima

sulla spallina non mi convincono molto quelle bordature, secondo me sono troppo pesanti, avresti forse giocare un po' usando la teoria dello sky-earth quindi fare la parte più scura nella zona centrale della spallina e rischiarirsi (non come nella parte alta ma meno) verso il basso, così da armorbidire il contrasto che si è creato

c'è da dire che la forma delle spalline è complessa, ho provato a fare qualcosa con photoshop (ho sovrapposto la mia versione alla tua):
view post Posted: 26/5/2014, 09:18 LABIRINTI FANTASY - Discussioni generali
ciao benvenuto, non spammare quel link ovunque ho eliminato il post senza senso e commento duplicato di questo e il messaggio in chat,

non posso accedere a facebook e non ho facebook per poter esprimere un giudizio, ma se sei un utente prima presentati magari :) altrimenti mi vedi costretto a moderare...
view post Posted: 26/5/2014, 07:59 Antica Roma GDR??? - Off Topic
correggi il topic, metti delle indicazioni più dettagliate alla cosa o lo cancello come spam :)
view post Posted: 20/5/2014, 08:42 Consigli d"acquisto - Historical
allora in tal caso ci sono i modelli in scale da 54 in su che sono gran belli, le ditte più grosse ch emi vengono in mente sono l'andrea miniatures e la pegaso, ma ce ne sono veramente tante!
view post Posted: 19/5/2014, 14:00 Consigli d"acquisto - Historical
ciao benvenuto, non credo di poterti essere di aiuto xchè non conosco molto il mondo dello storico, ma prova qui: www.dadiepiombo.com/ magari ci sono dei link utili in merito!
view post Posted: 12/5/2014, 07:58 Dark Elf Queen (Avatars Of War) - Fantasy
ciao beh guardando le foto vecchie e le nuove si vede un abisso! promette decisamente molto bene, l'unica cosa che non mi convincono molto sono gli occhi che sembrano strabici (errore facile da fare, odio fare gli occhi XD)

la coroncina mi piace un sacco!!! l'effetto dell'oro è veramente molto pulito e rende chiaro e nitido i dettagli, complimenti ;)

ps: scusa il ritardo ma sono stato ammalato e sono senza adsl a casa sigh :cry:
view post Posted: 6/5/2014, 09:52 testa - Green stuff tutorial
ora promette decisamente meglio :) rifinisci un po meglio i denti che sono un po imprecisi, per il resto è ok ;)
view post Posted: 28/4/2014, 08:10 testa - Green stuff tutorial
bel modello, aspetto aggiornamenti allora ;)
view post Posted: 23/4/2014, 16:26 Informazioni da niubbio :-) - Green stuff tutorial
CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
1) Sculpting tools. Almeno per questi e per la pasta vorrei partire con materiale di qualità, voi avete qualche marca da consigliarmi?
Ho visto in internet una confezione di tool in metallo (dovrebbero essere 7-8) della Gale Force sui 35 Eur. Qualcuno li ha mai provati?

sugli strumenti io ho comprato quelli della amati, solo per il bassissimo prezzo, sono da levigare e sistemare un pochino ma mi ci trovo bene, i più fortunati recuperano gli strumenti da dentista...decisamente migliori, ma ripeto sta tutto nell'abituarsi

poi ovviamente gli omnipresenti clayshapers!!! dimensioni e durezza a discrezione, io mi trovo bene con i 2 grigi tondo e piatto e con il tondo nero 0

ah e non dimenticare di fartene! gli strumenti che ho usato di più sono una spatola fatta con del filo di ferro intrecciato e battuto e un ago fissato su un stuzzicadenti da spiedino ;)


CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
2) Pasta. A casa ho una confezione di milliput bianco, a cui vorrei aggiungere della GS. Per questa devo affidarmi a qualche marca in particolare? Vedo che la producono in tanti...
Per quanto riguarda il milliput, vedo che esistono diverse granularità... Sul fronte pratico che differenze ci sono in termini di trattamento? (Immagino alcune siano più o meno dure da rifinire..)

Sul fronte pratico....Ci sono situazioni di modellazione in cui sarebbe preferibile utilizzare la milliput rispetto alla GS? Non so, magari per i dettagli è meglio una piuttosto che l'altra... Questi due tipi di pasta si possono usare in combinazione tra loro? Ad esempio facendo un modello in milliput e applicando sopra dei dettagli in GS (non mescolandoli quindi tra loro)

la gs originale è della sylmasta, io ho questo link su ebay: http://www.ebay.it/itm/310236159605?ssPage...984.m1423.l2649

un ottimo prezzo ma non ci ho MAI comprato! me lo tengo la per quando finirò la scorta ch eho in frigo :P

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
3) Trapanino manuale e pins. Ne vedo tanti di modelli, ad esempio quello della GW, Gale o Army Painter, qualcuno si è trovato bene in particolare con qualcuno?

io ne ho uno generico comprato milioni di anni fa, credo che puoi andare sul sicuro su quelli senza grossi nomi sopra, ci risparmi di sicuro!

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
4) Lenti di ingrandimento (quelle che si indossano tipo occhiali). Qualcuno di voi le usa?

non le uso...quindi lascio la risposta a chi può dirti di più!

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
5) Per impostare l'anima delle miniature cosa si utilizza? Normale filo di ferro? ci sono diametri standard da utilizzare?

io uso normale filo di ferro senza guaina in gomma, di due misure, il 0,4mm e 0,8mm io li compro nei brico stando attento che non siano troppo morbidi tastando il filo!

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
6) Lime. Una volta che il modello è stato preparato e la pasta si è seccata, è normale prassi effettuare delle sistemazioni a "modello rigido" con le lime, o tutto il lavoro deve essere terminato prima che la pasta si secchi?

beh limette da ferro e carta vetrata fine (quelle da legno dei brico vanno più che bene) e vai tranquillo ;) altrimenti anche cutter vari per raschiare e togliere

CITAZIONE (Orifiamma @ 23/4/2014, 13:17) 
Tornando un attimo sul discorso della pasta, vorrei chiedervi se qualcuno ha usato con soddisfazione la pasta offerta da Andrea Miniatures, che differenza ha rispetto ai milliput/ gs?

In rete ho visto anche che alcuni modellatori (di scale più grandi però) utilizzano la sculpting clay, che se non ho capito male ha il pregio di non seccare mai (!) e non essere tossica come il milliput/GS. Richiede però che il modello venga cotto in forno per rendere definitiva la forma.

Qualcuno ha avuto modo di provarla? Secondo voi sulle scale piccole 28/35 mm può essere meno facile da lavorare?

io la ho usata l'andrea sculp e la trovo molto meglio del milliput, il vantaggio è che è più leggera e si mischia molto bene alla gs ;) mischiata così diventa più gommosa e meno friabile, io la ho usata per parti rigide come placche di armature o armi, per il resto la gs fa molto bene il suo lavoro


ho dimenticato qualcosa?
view post Posted: 23/4/2014, 16:13 Nuovo utente! - Discussioni generali
quanta carne al fuoco ^^

guarda sulla modellazione 3d vs la tradizionale ne abbiamo discusso anche io e virus in privata sede, il fascino della modellazione a mano è anche l'imperfezione, la mano calda e personale dell'artista e il dettaglio caratteristico dello stile

la modellazione 3d è perfetta, fredda e non si presta a interpretazioni, diventa tutto uguale in quanto ovviamente si andrà alla ricerca della perfezione non dell'arte fine a se (nata per compensare magari limiti fisici dell'artista stesso)

a mio avviso pultroppo il mercato "consumer" andrà verso il 3d è già così in parte, vedi il costo dei pezzi finali basso e alla gente che piace la roba "normale e perfetta" in linea con uno stile "popular"

dall'altra parte, per chi sa avere personalità e stile può ritagliarsi la sua nicchia indubbiamente di pezzi di elitè

io sono giusto a questa conclusione, anche spesso epr gusti miei personali che se cerco qualcosa da collezione di solito punto su cose artigianali e di qualità anche in altri campi
view post Posted: 23/4/2014, 10:19 testa - Green stuff tutorial
ciao bentornato!

l'occhio è molto dettagliato ma "occhio" che gli occhi così alti danno più l'idea di un coccodrillo che un bovino, manca fronte e scatola cranica, linka pure il modello che hai preso spunto se hai la foto!
view post Posted: 22/4/2014, 08:22 Nuovo utente! - Discussioni generali
ciao benvenuto intanto!

è sempre bello vedere che c'è "carne fresca" che si affaccia a questo campo veramente! ^^

veniamo alel tue domande pricipali:

1. so che ci sono "grandi pittori" che fanno corsi anche privati ovviamente a pagamento di pittura, l'utente "-Malagen-" se non erro ne ha fatto uno con ottimi risultati! io sono un autodidatta e nona mo imparare da corsi etc, ma visto i risultati ottenuti direi che sono un ottima via per imparare prima ;) non so per quanto riguarda la modellazione però

2. mercato di miniature? ti racconto il mio parere personale, mentre ero stutende e "niubbo" a lavoro per 2-3 anni ho provato questa via, ho scolpito, pitturato su commissione qualcosa ma è un acampo altamente competitivo, negli ultimi anni al qualità e la quantità di modellisti/pittori o quant'altro è cresciuta esponenzialmente, quindi richiede ovviamente moltissiam apssione, moltissima attenzione al mercato e ancor di più tempo e passione, imparare è cmq un ottimo obiettivo e sinceramente spro sempre che chi è veramente appassionato riesca a ritaglairsi il suo spazio :)

per quanto riguarda fare miniature, io ho lavorato sia per il fantasy 28/32 e storico da 15mm, sono due campi diametralmente opposti, il fantasy richiede più dettaglio ma hai più libertà di azione, lo storico richiede precisione e fedeltà storica (sono moooolto attenti a quanti bottoni ha una divisa gli appassionati ;) ) poi cambia anche il metodo di lavoro, per il fantasy fai un modello al mese per dire, per lo storico ho fatto range di 15 modelli alla volta XD quindi sentire dire è meglio uno o l'altro è difficile, diciamo che a livello di orgoglio personale ti consiglio fanttasy 28/32mm o anche storico ma da grosse scale (per maggior dettaglio del risultato)

il mercato in italia è di nicchia, ma nicchia FORTE, nel senso che non si saturerà mai ma nemmeno mi è sempre parso di capire che non lascia moltissime strade, se cerchi una ditta che compri i tuoi modelli beh...credo che la crisi del 2009 ha mietuto le sue vittime e non sono poche anche tra grandi marchi, ma diciamo che grazie a internet potresti vendere i tuoi modelli anche a ditte estere lavorando comodamente da casa

poi da quel poco che seguo il mercato ultimamente ho capito che si è molto diviso in due:

- coversioni e falsi stile gw
- modellismo di altissima qualità

entrambi ultimamente spesso realizzati con modellazione in 3d a computer negli ultimi anni....questo ha alzato ancora di più la qualità dei pezzi alzando di pari passo le esigenze degli acquirenti (guarda la kingdom death per fare un esempio)

in ogni caso c'è da dire che per chi è davvero bravo il mercato è molto aperto per dire questo pittore: http://studiogiraldez.blogspot.it/ ha sempre lavorato come freelance per infinity e ora è diventato parte dello staff a tempo pieno, io sono contentissimo per lui xchè la sua passione e dedizione lo hanno portato a mio avviso a un ottimo risultato

spero di non spaventarti ma questa è la mia esperienza in merito ;)

ancora benvenuto! spero di risentirti ancora sul forum!
view post Posted: 14/4/2014, 13:13 Cereal's little Helper - Green stuff factory
mi ero perso l'update...

le mani sono venute gran bene!! sul serio!! lo hai nominato piccolo aiutante ma con quelle "mani in mano" e quella espressione mi pare abbia poca voglia di autare :D o sbaglio? XD
view post Posted: 31/3/2014, 16:17 Grace is gone - Fantasy
CITAZIONE (-Malagen- @ 31/3/2014, 09:42) 
Direi che dal vivo la mini rende di più. Con lei mi sono aggiudicato l'oro in standard ad euroma ^_^

congratulazioni!! :cin:
6399 replies since 18/3/2004