Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Lezioni di Photoshop, A cura di Claudio :P ma non prendetemi troppo sul serio

« Older   Newer »
  Share  
theadan
view post Posted on 29/8/2006, 11:23




Ok ecco come farei io.
Lasciate perdere i filtri di render lightining effect sono poco controllabili e si usano solo in rare occasioni.

per fare un fascio di luce volumetrica in stile con questa coloritura io mi servirei di:

Cnale di trasparenza e blending option hard mix.
Ecco come:

1. create un nuovo livello (in primo piano)
2. scegliete un colore es un verde puro G 255
3. con lo strumento gradiente (quello sotto il secchiello di riempimento
scegliete in alto foreground to transparent e gradiente radiale (quello a cerchio per intenderci.
image
4. create una maschera di livello da LAyer/layer mask/hide all
5. con il lazzo poligonale fate questa selezione (confini del fascio di luce volumetrica)
image
6. sempre con la maschera attiva colorate di un grigio chiaro la selezione
(esempio R220 G220 B220)
In questo modo riappare il fascio ritagliato dalla maschera.
DESELEZIONATE (CRTL D oppure dal menù select/deselect)
7. sfumiamo i bordi della maschera tramite filter/ blur/gaussina blur (controllo sfocatura in italiano), un valore di 50 pixel va bene.
image
8. creiamo dei raggi chiari dentro e dei raggi scuri.
Sempre nella maschera con il lazzo poligonale fate delle selezioni del genere
(usate la maiuscola per addizionare le selezioni.
colorate di nero alcune selezioni e di Bianco altre.
Io coloro le prime di nero
image
Deselezionate e fate altri raggi questa volta più piccoli e colorateli di bianco
image
Deselezionate e date un blur di 5 pixel di radius
image
FAtto ciò andate nelle blending option del livello (doppio click DI FIANCO non sopra al nome del livello) e scegliete come blending mode LINEAR DODGE e un'opacità del 85 %.
image
Se volete due luci basterà fare un altro livello e ripetere le operazioni qui descritte.
Riassumendo la lunghezza dei raggi è gestita dal gradiente (foreground to transparent (un solo colore!!!!!) se volete raggi più lunghi basta fare un gradiente più grosso, mentre la larghezza dipende dai coni di selezione nella maschera.







 
Top
theadan
view post Posted on 29/8/2006, 12:06




Se poi volete cambiare colore alla luce basterà andare nel LAyer (NB non nella maschera) e con CTRL U cambiare tinta al colore (HUE)
image
 
Top
view post Posted on 29/8/2006, 17:34
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (theadan @ 28/8/2006, 17:42)
E vero che si può lavorare sulle curve per ottenere un bianco pulito e linee più marcate...
Tuttavia, lo spirito di questo tutorial voleva essere la modifica del tratto naturale a matita.
Mi spiego meglio con un esempio:
se facciamo un disegno con tratteggio a matita e poi utilizziamo la tecnica che hai citato ci verrà fuori un disegno molto sporco e troppo contrastato.
L'idea (per quel che mi riguarda) è inserire il colore convertendo parti di disegno, con la modifica del colore di base.
Comunque alla fine tutto si riduce a quello che uno vuole, entrambi i metodi sono validi. ora che sono illustrati entrambi uno potrà scegliere in libertà quello che preferisce.

si cenrto indubbiamente, il metodo detto da me è usato per simulare le chine spesso lo usano per i fumetti

daltra parte il metodo di come usi le maschere per colorare mi piace un sacco...molti selezionano e colorano la selezione invece di usare questo metodo...a mio avviso cmq è più preciso il tuo e sopratutto ti risparmia un sacco di passaggi di correzione etc etc
 
Web  Top
theadan
view post Posted on 30/8/2006, 13:09




Tuttavia io sono dell'opinione che quando si vuole fare un buon lavoro di coloritura la linea di confine deve proprio scomparire.
In questa immagine ho tentato far sparire i contorni
image
Il risultato può essere più gradevole secondo me.
(ps le ali hanno ancora il bordo) :wacko:
PS è un WIP mai finito come il 90% dei miei lavori
:P








Edited by theadan - 30/8/2006, 14:45
 
Top
view post Posted on 30/8/2006, 18:26
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


image woow si direi di si :sisi:

cmq dipende anche dallo stiel che si vuole dare, per un realismo è indubbio che devono sparire cosa che io nn potrei fare con quel poco che so disegnare ^^'
 
Web  Top
krsh3
view post Posted on 12/12/2006, 00:30




very very nice
 
Top
20 replies since 28/7/2006, 10:11   3665 views
  Share