Ok ecco come farei io.
Lasciate perdere i filtri di render lightining effect sono poco controllabili e si usano solo in rare occasioni.
per fare un fascio di luce volumetrica in stile con questa coloritura io mi servirei di:
Cnale di trasparenza e blending option hard mix.
Ecco come:
1. create un nuovo livello (in primo piano)
2. scegliete un colore es un verde puro G 255
3. con lo strumento gradiente (quello sotto il secchiello di riempimento
scegliete in alto foreground to transparent e gradiente radiale (quello a cerchio per intenderci.
4. create una maschera di livello da LAyer/layer mask/hide all
5. con il lazzo poligonale fate questa selezione (confini del fascio di luce volumetrica)
6. sempre con la maschera attiva colorate di un grigio chiaro la selezione
(esempio R220 G220 B220)
In questo modo riappare il fascio ritagliato dalla maschera.
DESELEZIONATE (CRTL D oppure dal menù select/deselect)
7. sfumiamo i bordi della maschera tramite filter/ blur/gaussina blur (controllo sfocatura in italiano), un valore di 50 pixel va bene.
8. creiamo dei raggi chiari dentro e dei raggi scuri.
Sempre nella maschera con il lazzo poligonale fate delle selezioni del genere
(usate la maiuscola per addizionare le selezioni.
colorate di nero alcune selezioni e di Bianco altre.
Io coloro le prime di nero
Deselezionate e fate altri raggi questa volta più piccoli e colorateli di bianco
Deselezionate e date un blur di 5 pixel di radius
FAtto ciò andate nelle blending option del livello (doppio click DI FIANCO non sopra al nome del livello) e scegliete come blending mode LINEAR DODGE e un'opacità del 85 %.
Se volete due luci basterà fare un altro livello e ripetere le operazioni qui descritte.
Riassumendo la lunghezza dei raggi è gestita dal gradiente (foreground to transparent (un solo colore!!!!!) se volete raggi più lunghi basta fare un gradiente più grosso, mentre la larghezza dipende dai coni di selezione nella maschera.