Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

WIP - Busto 1

« Older   Newer »
  Share  
pagolo81
view post Posted on 26/5/2013, 17:43




Ciao a tutti.
Ho cercato una sezione dove presentarsi ma non l'ho trovata...

Cosi, se non vi dispiace, mi presento rapidamente e poi inserisco alcuni dei miei lavori, in attesa di vostri commenti!

Ho iniziato da poco a scolpire e più che le classiche miniature mi vorrei dedicare a qualcosa di più grande (10 cm e più), e quindi mi sembra questa la sezione adatta.

Di conseguenza il materiale che uso non è ne fimo ne stucchi bicomponente ma l'argilla a base d'olio della marca chavant.

Concludo dicendo che sono sempre in costante ricerca di corsi di scultura qui in italia ma con scarsissimi risultati (magari cerco male io...).


PS: ho letto come inserire le immagini ma non ci sono riuscito, ma ho visto che vi appoggiate ad imageshack, cosi le ho caricate su quello, ridimensionandole a meno di 0,5 mega. Ditemi se non va bene.



Ecco il mio primo lavoro, ispirato alle sculture di Cyril Roquelaine

Materiale: chavant nsp medium
Dimensioni: circa 10 cm

p1040639piccola

p1040640piccola

p1040642piccola
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 07:41
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ciao benvenuto! una sezione per la presentazione ufficiale non c'è, di solito usano "discussioni genrali" ma sinceramente è una migliore presentazione postare qualcosa ^^

è il primo modello? quanta esperienza hai teorica? sui corsi non saprei dirti io e molti altri abbiamo imparato autodidatti...magari qualcuno sa dirti se ci sono corsi o altro

che strumenti usi? il mio consiglio basilare è di prendere qualcosa che aiuti a lisciare bene il materiale come i pennelli in gomma o altro, visto la scala in cui lavori puoi trovarli facilmente nelle belle arti in grosse dimensioni

un buon "maestro" direi: http://roquelaine.com/site/index.php?lng=en gran bei lavori! l'unico appunto che posso farti è di stare all'occhioa non copiagli lo stile, vedo che lui da bravo francese segue la linea grafica dei fumetti francesi che sono grotteschi e molto ben inquadrati, cerca uno stile più pulito e reale e poi al limite cerca di personalizzarlo (spesso se provi a puntare sul realismo e non ti riesce bene alcuni difetti possono facilmente essere convertiti in uno "stile personalizzato" :) )

detto questo dovresti cercare vista la scala di aumentare il dettaglio, ma per farlo dovresti per l'appunto cominciare con qualcosa di più realistico in modo da copiare la realtà

in ogni caso bel pezzo per essere il primo ^^ essendo creta puoi sempre rilavorarci sopra e sistemarla

ancora benvenuto! aspettiamo nuovi lavori :)
 
Web  Top
pagolo81
view post Posted on 27/5/2013, 16:09




Ciao muteking, grazie della risposta!

Dunque, come miniature vere e proprie ho pochissima (nulla) esperienza.
L'anno scorso sono andato a Lione a fare uno stage di scultura con Jeremie Bonamant, devo dire che è stato utile ma avevo pochissime basi.
Ho deciso cosi di provare con qualcosa di più grande e cosi ho scoperto la chavant, grazie anche ai vari video della gnomon.

Il mio problema è che dopo un po' abbandono una miniatura, e quindi non ne ho mai portata uno fino alla fine.

Cosi è per questo che questo è il mio primo modello, che, ben lontano dall'essere finito, ha comunque raggiunto uno stadio che non avevo mai raggiunto.

Gli strumenti che uso sono quelli da dentista in acciaio, qualche strumento fatto da me con i tondini d'ottone e filo di ferro (i vari loop tools e rake tools che si vedono), il bastoncino di legno tagliato e i pennelli con punta siliconica di misura 0, bianco e nero nella forma conica e a taglio.
Poi acqua ragia e pennello per lisciare la superficie e una bomboletta per raffreddare e rendere più dura l'argilla.


Per quanto riguarda lo stile probabilmente hai ragione, diciamo che Cyril lavora sui soggetti e sulla dimensione che a me piace, inoltre lavora a poca distanza da qui (insomma, in Europa) e soprattutto sul suo sito posta i suoi lavori passo a passo.

Devo dire che la sua tecnica di costruzione delle forme mi piace molto e mi ci trovo parecchio, cosi prendendo spunto da quella ho seguito i suoi "passo passo" ed inevitabilmente l'ho un po' copiato.

Ho altri lavori, sempre sulla falsa riga della sua settimana di sfida con Adrian Smith (di cui ha utilizzato le illustrazioni per realizzare le sculture), bene o male allo stesso livello di dettaglio (che dovrei aumentare, hai ragione) del primo...a parte l'ultimo, che ho iniziato e finito questo weekend dove, vuoi per la tipologia di personaggio, ho lavorato decisamente di più sulla pelle e sulla sua texture.

Però concordo di nuovo con te, devo cambiare e non ricopiare troppo, se no faccio solo imitazioni.

A presto

Paolo
 
Top
virus_a.d.i
view post Posted on 4/6/2013, 11:43




Ciao Piacere di conoscerti!
Complimenti!
le orrecchie sono fatte benissimo!
Però in generale manca qualcosa forse lo devi personalizzare un pò o dare un altro tipo di espressione ai modelli ...
Ho letto che non li finisci mai i modelli
questo è un male perchè ti ritroverai alla fine che conoscerai bene le forme ma non saranno mai dettagliate!
quindi su su forza e concentrati su un unico pezzo!!
 
Top
3 replies since 26/5/2013, 17:43   112 views
  Share