Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Aerografo!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2011, 23:37
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Guarda sono anni che nn lo uso, ma mi pare che il mio andasse prprio su 1.5 1.8
se guando lo usi "macchia" vuol dire che la pressione è troppo bassa. Purtroppo è passato troppo tempo dall'ultimo utilizzo, ma non sai che vogglia mi hai fatto venire
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 28/6/2011, 00:47




il mio compressore ha un manometro che arriva a 3 bar, ma io lavoro quasi sempre ad 1,5 o poco più, se il tuo aerografo è a carica dall'alto puoi permetterti anche lavori di fino a pressioni minori
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 07:23
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


quindi più o meno 1,5 che è il massimale del riduttore, umh dovrò provare con i colori allora :) per vederne la resa!
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 28/6/2011, 23:55




però mi sembra un pò pochino, non riesci a metterne uno da 3 bar?
non le userai mai tutte ma in alcuni casi se lasci sgasare ti aiuta a sparare via eventuali grumi

infondo poi la pressione d'uscita la regoli dalla pressione del bottone sulla valvola
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 07:28
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


l'ho comprato da un negozio online di aerografia...

ti allego la foto, in ogni caso ho spazzoline, cleaner e tutto il resto per la pulizia spero bastino :P

Attached Image: IMG_20110629_063506

IMG_20110629_063506

 
Web  Top
nagarone
view post Posted on 29/6/2011, 11:09




Sicuro che sia in bar? Lì c'è scritto MPa (mega pascal; in bianco) e psi (sistema anglosassone per la pressione, in giallo). Non vorrei dire cretinate, ma quel coso dovrebbe arrivare fino a più di 10 bar più o meno.

1MPa= 1.000.000 Pa = 10 bar
(1bar= 100.000 Pa)

---

1psi= 0,06894 bar (wikipedia aiuta xD)
150psi= 10,341 bar
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 11:41
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (nagarone @ 29/6/2011, 12:09) 
Sicuro che sia in bar? Lì c'è scritto MPa (mega pascal; in bianco) e psi (sistema anglosassone per la pressione, in giallo). Non vorrei dire cretinate, ma quel coso dovrebbe arrivare fino a più di 10 bar più o meno.

1MPa= 1.000.000 Pa = 10 bar
(1bar= 100.000 Pa)

---

1psi= 0,06894 bar (wikipedia aiuta xD)
150psi= 10,341 bar

sono un completo noooob in materia :D ho postato la foto apposta ^^' bella ca**ata se è in formato diverso...pork te pareva!

google dice (cercando : 1,5 bar to psi) che 1,5 bar = 21,7556607 psi

quindi la barretta da 30psi è ben 2 bar...

te pareva <_<
 
Web  Top
nagarone
view post Posted on 29/6/2011, 12:00




Non ho idea di come funzionino questi cosi, ma non puoi fermarlo a poco meno di 30 psi, per usare l'aerografo?
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 12:30
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (nagarone @ 29/6/2011, 13:00) 
Non ho idea di come funzionino questi cosi, ma non puoi fermarlo a poco meno di 30 psi, per usare l'aerografo?

si posso, è un regolatore di pressione, ha un rubinetto apposta, il problema più che altro è che snon lo notavi tu io chissà che danni facevo non notando la differenza XD

tutto sta che devo riuscire a tararlo giusto...ma ho bisogno dei colori anche :d-si d-si:
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 29/6/2011, 15:44




i colori non sono un problema, se li diluisci bene con un diluente specifico puoi spruzzare di tutto, dagli oli ai pastelli a cera sciolti

normalmente va bene anche un acrilico qualsiasi, magari se devi fare dei lavori più modellistici io mi trovo bene con i tamiya, altrimenti và in un negozio di belle arti e prendi dei tubetti di acrilico specifico, ti sapranno consigliare

quanto al manometro, se è in bar c'è scritto bar... :loool: comunque non fa nulla, va bene lo stesso, prova a far partire il getto gradualmente e cerca di vedere a quanto ti soddisfa, devi andare ad occhio e ad esperienza

oh, bè hai anche la trappola per la condensa... professionale!
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 15:55
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


i colori ho ordinato i primer della vallejo air-brush per ora, giusto per provare!

i tamiya si è vero ^^ ora posso usarli in modo serio :P

riguardo al manometro...ok pro sarà, ma pro inglese pare!! XD trall'altro la trappola della condensa la aveva gia dentro il compressore ma uno in più non fa mai male!! ^^

cmq eccolo qui: www.aerografando.it/product_info.php?products_id=888

ordinato proprio da sto sito!
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2011, 09:02
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


update: ieri finalmente ho provato l'aerografo! lo scopo dei test di ieri era provare con il colore su un foglio per imparare a prenderci mano (pensavo fosse più difficile)

devo capire come gestire il colore e il flusso per fare i tratti più fini del colore (mica facile, qualche suggerimento?) ma per il dosaggio generico più o meno ho capito al volo, il vero difficile ho idea sia l'utilizzo reale, infatti mi sto guardando un po di tutorial e mi sto attrezzando per recuperare il libro consigliato da alfiere

inoltre, ho provato ad attaccarmi alla bombola in pressione, e lavoro per circa 10-15 minuti, gli ultimi 5 la pressione scende nella bombola, ho lavorato a 2 bar circa (ero nel 0,2 MPa del mio manometro), contando che usando il compressore del garage in meno di un minuto ritorna in pressione, l'unica rottura è l'andirivieni avanti indietro per le scale -___- però vabbè...che convinco mia madre magari riesco a portare su quello silenzioso looool

ps: usarlo mi ha gasato decisamente :P
 
Web  Top
26 replies since 29/5/2011, 22:01   685 views
  Share