Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Consigli Areografo

« Older   Newer »
  Share  
Ghotan
view post Posted on 21/2/2011, 12:44




Buongiorno, vivo a Fidenza, provincia di Parma ed è da molto tempo che sono in possesso di questo areografo, l'avevo acquistato a 25 anni "ora ne ho 39 :P" , quando mi ero praticamente salassato per prendere appunto su consiglio del negoziante questo areografo badgerairbrush.com/Crescendo_175.asp e un fantastico modello di entenprise in scala 1/1000, sfortunatamente, vuoi per la mia inabilità vuoi per vari traslochi e varie storie, mi sono accorto oggi, che sputa vernice. Aveva sempre funzionato benino, lo usavo con un compressore fatto da un signore con un motore di un frigo.
Le mie domande sono le seguenti.
Vorrei un consiglio da voi su un nuovo acquisto anche via internet, visto che il negozio di modellismo di fiducia non si occupa praticamente più di statico ma solo di dinamico e softair.
Dovrei acquistare un areografo nuovo e finalmente un compressore silenzioso, aspetto consigli, link e chiaramente sgridate per come ho trattato il mio primo areografo.
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 15:23
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


intanto benvenuto

alcuni utenti hanno comprato degli aerografi in internet, altri solo determinati modelli

ne abbiamo parlato di recente qui: https://miniatureco.forumfree.it/?t=50586788 in quanto prima o poi pure io ne voglio comprare uno (quando riesco a non deviare i soldi verso altre spese....eheh)
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 21/2/2011, 15:27




prima di comprarne uno nuovo controlla che non si possa sostituire qualche componente,
di solito un aerografo sputa colore anche per una pressione inadeguata o per un ugello ostruito se non danneggiato
o forse è solo l'ago, ma di solito è per via della diluizione del colore,
prova a pulire per bene tutto, magari controlla tutti i componenti

a me è capitato che si rovinasse la guarnizione del pistone che apre il getto d'aria e naturalmente mi ha creato dei problemi ma con 4 € ho sostituito il pezzo completo ed ora funziona
secondo me uno scovolino e del diluente oltre ad una bella lavata in acqua calda aiutano

se così non fosse allora può essere perchè il compressore non dà più aria in pressione, essendo artigianale c'è da aspettarselo, io lo proverei con un compressore diverso, se ti dà ancora problemi allora è l'aerografo, ma tutto è sostituibile

se poi vuoi comprarne uno nuovo bè, c'è l'imbarazzo della scelta, certo che per un aerografo a carica dall'alto è necessario un compressore a bagno d'olio, viste le pressioni a cui lavora, sarebbe uno spreco...
 
Top
Ghotan
view post Posted on 21/2/2011, 16:28




Anzi tutto grazie per le risposte...ma voi a che pressione lavorate con l'areografo?
Ho mantato un manometro alla fine della bombola collegata al motore del frigo quindi volevo sapere a quante atmosfere dovrebbe lavorare ottimamente un areografo e sperando che il manometro anche se preso all'obi di Fidenza possa darmi una buona pressione, perchè immagino che se la pressione è troppo alta possa succedere qualcosa al mio areografo...o sbaglio
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 16:49
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


penso ti dica meglio di me alfiere ma mi pare sia al max 2 atm!
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 22/2/2011, 00:08




guarda l'aerografo se è a carica dall'alto lavora anche a basse pressioni, il mio che è a carica dal basso col serbatoio posto sotto ha bisogno per cominciare a spruzzare decentemente di 1,5 atmosfere
ma tutto dipende anche dalla diluizione

sono questioni molto variabili da tipo di aerografo e densità del colore...
penso che 2 atmosfere siano anche tante
o perlomeno per il mio badger 150 che lavora benissimo anche a meno, se non è sporco ed incrostato di colore, in quel caso ovviamente spruzza male, come succede a te.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 16:47
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Ciao e benvenuto :)

Premetto che non ho letto tutti i post che sono di fretta e me ne scuso :)

A parma dovresti poter trovare aerografi (fino a qlc annetto fa avevano i paasche) e compressori silenziosi da Marchesi (non il colorificio, ma le belle arti - sono uno di fianco all'altro dalle parti di via dei Mille).

Probabilmente li hanno anche nel negozio di belle arti a fianco della stazione di Parma (quanto meno avevano lì carta da mascherature fino a qlc tempo fa), ma prendilo con beneficio d'inventario.

Quanto ai compressori silenziosi io sarei portato a sconsigliare quelli da modellismo...il serbatoio è troppo piccolo e ci sono frequenti perdite di pressione...almeno io mi ci sono trovato molto male.
D'altro canto i compressori specifici sono molto cari, nell'ordine di alcune centinaia di euro, quindi devi valutare tu se vale la pena.

Ulima cosa, la pressione in cui lavoravo quando ancora giochicchiavo con aerografo era tra 1.5 e 1.8

Ciao
 
Web  Top
Ghotan
view post Posted on 22/2/2011, 19:25




Ciao grazie anche a te per la risposta, marchesi non sapevo nemmeno potesse vendere compressori...comunque grazie ancora, ci darò un occhiata.
 
Top
tralallero
view post Posted on 4/3/2011, 13:21




Secondo me di base dipende dalle sue necessità, se con l'aerografo deve fare delle sfumature particolari, allora sono daccordo che serva un qualcosina in più, e difficilmente ti allontanerai dagli aerografi. Ma se devi dare un colore uniforme o utilizzarlo per sporcare un pezzo secondo me anche una piccola pistola a caduta può essere un ottimo giocattolino, con 20-30 € completamente in alluminio la trovi, certo, non è professionale, ma se ti regoli a puntino quantità di vernice (profondità ugello) e il getto dell'aria (sia in termini di bar, sia il rapporto aria/vernice) puoi ottenere buoni risultati.
 
Top
8 replies since 21/2/2011, 12:44   658 views
  Share