Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

spillone

« Older   Newer »
  Share  
alfieredelcaos
view post Posted on 4/12/2009, 13:11




https://www.youtube.com/watch?v=WV-ZcgaMJAE
guardate questo filmato e ditemi, più bello in grigio o mimetica verde/grigio-azzurro?

sto dettagliando gli interni ma mi serve un parere per gli esterni
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 15:36
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


umh la mimetica intendi quella da "cielo" sopra grigio, sotto azzurro? o la mimetica classica?

è decisamente più impegnativa la mimetica e sopratutto interessante da fare anche se non ne sono un gran fan :S
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 4/12/2009, 18:41




ad aerografo non è poi così difficile

la mimetica è a macchie verdi- grigio cielo
si vede bene nel filmato oltre a quella grigio medio
il fatto è che non saprei decidermi,
mi piace molto l'idea di cimentarmi nella mimetica anche perchè si tratta di un pezzo storico dell'aeronautica italiana ma anche il grigio è molto elegante
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 09:58
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Mah io sono per il classico gricio magari con forti segni d'usura :)

Poi sul 104 se vuoi mimetiche particolari o copmmemorative ne sono state usate a iosa...ancora ne ricordo una pacchianissima tigrata
image
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 5/12/2009, 10:07




senza scomodare i greci ci sono dei gran bei 104 tigermeet italiani...
no preferisco un modello classico nulla di appariscente

se lo devo fare grigio però l'usura non c'è perchè venivano costantemente riverniciati

casomai potrei farla sulla vecchia mimetica

certo che il numerone bianco è orrendo, ho le decals delle nuove numerazioni, piccole in azzurro con bordino nero ma avrei bisogno di foto degli esemplari
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 13:17
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (alfieredelcaos @ 4/12/2009, 18:41)
ad aerografo non è poi così difficile

la mimetica è a macchie verdi- grigio cielo
si vede bene nel filmato oltre a quella grigio medio
il fatto è che non saprei decidermi,
mi piace molto l'idea di cimentarmi nella mimetica anche perchè si tratta di un pezzo storico dell'aeronautica italiana ma anche il grigio è molto elegante

se ti piacerebbe cimentarti della mimetica allora voto per quella asd
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 5/12/2009, 14:58




non è la prima volta che la faccio, basta mascherare con il nastro da carrozziere e spruzzare con l'aerografo

naturalmente ci sono tutti i preshading e le sfumature da fare
infondo dare il colore ad aerografo è un pò come fare le lumeggiature a pennello.
prima si lavora su un colore, poi si maschera e si fanno le macchie dell'altro procedendo allo stesso identico modo.
l'unica rogna è fare attenzione alle schiariture e scuriture sui singoli pannelli dando anche un efetto bruciatura dove serve senza sovraporre troppa vernice quando si fà la macchia con il secondo colore altrimenti si perde il dettaglio.
poi ci sono i lavaggi ad olio che sono comuni a tutta la superficie
 
Top
alfieredelcaos
view post Posted on 6/12/2009, 12:43




che rottura non trovo un riferimento nemmeno a pagarlo oro

non voglio realizzare un velivolo senza prima avere sott'occhio dei dati certi, o quantomeno attendibili
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 15:17
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Approvato :)
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 7/12/2009, 01:56




è strano ho realizzato in 15 anni almeno 200 aerei in qualsiasi scala, eppure non avevo mai provato interesse per questo in particolare tant'è vero che l'unico che avevo fatto finora è norvegese
mentre adesso mi sta davvero appassionando, devo dire che il 104 mi ha davvero preso, seppure sia un aereo vecchio e soprannominato negli anni anche "bara volante".
ce ne sarebbero di cosa da dire e di intrighi di guerra fredda sui quali divagare cominciando a parlare a partire da questo spunto..
mi viene da pensare quello che videro Mario Naldini ed Ivo Nutarelli a bordo di un f-104 proprio del 4° stormo la sera del 27 giugno 1980 in volo sull'appennino, la loro morte a rammstein nel 1988 sulle frecce tricolori,
le manomissioni alle tute di volo e poi ancora discussioni a ruota libera sugli scenari politici dell'italia degli ultimi anni di guerra fredda, quando i 104 italiani erano le braccia armate più ad est della nato su quella specie di portaerei che è la nostra penisola piazzata in mezzo ad un mediterraneo così pieno di tensioni internazionali...
ragazzi è un pezzo di storia, ma perchè non l'ho fatto prima?
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 10:21
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (alfieredelcaos @ 7/12/2009, 01:56)
ragazzi è un pezzo di storia, ma perchè non l'ho fatto prima?

bhe la sua linea è decisamente mono appariscente di un tornado, f117 o f14, probabilmente a scelta pure io lo lascerei in coda favorendo questi modelli, uno dei modelli che adoro ma solo in estetica è l' a10 che prima o poi mi ricompro :)
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 7/12/2009, 11:07




io ho già fatto il mio secondo

e sono al settimo tornado
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 13:49
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


Ragazzi, gli aerei sono stati il mio primo amore modellistico, ma vista la giovine età e gli attrezzi a disposizione erano cose orrende...

Sai Alfiere la foto che hai postato mi ha fatto venire in mente che secoli addietro avevo scattato foto a un 104 ed un tornado che erano qui in piazza non ricordo per quale ragione...

Ricordo che ero impazzito con una macchinetta analogica senza alcuna escursione focale, poco + di una usa e getta, per tentare di inquadrarli tutti...missione fallita ovviamente...

Se nel trasloco le ritrovo - dubito :( - magari le scansiono e te le posto ;)

La mia carriera aeromodellistica di transizione infanzia-adolescenza annovera (ignobilmnete):
SR71 Blackbird
F14
A10
Basta...erano finiti i soldi delle paghette :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2009, 10:21
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


stessa cosa vale per me XD il problema è che la mia paghetta finiva prima di comprare i colori.... ma almeno tu ora hai l'aerografo non hai quasi più scuse XD
 
Web  Top
19 replies since 4/12/2009, 13:11   554 views
  Share