Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

Drago Zombie, ovvero: a volte (spesso) la GW fa delle schifezze....

« Older   Newer »
  Share  
alfieredelcaos
view post Posted on 2/12/2010, 15:31 by: alfieredelcaos




da appassionato e non solo di dinosauri posso dirti che l'idea mi piace, però ho
imparato che con i draghi meno domande ti fai sull'anatomia, meglio è

per quel pò di consigli che ti posso dare, al fine della robustezza del modello abbandona l'idea dello scheletro come partenza e limita le parti scoperte da tessuti a qualche area, magari un pezzo di coda, il collo, il costato, parte della testa, le falangi di una zampa, ecc...

anche perchè se incominci a scolpire le singole vertebre con i singoli processi spinosi e trasversi, oltre che alle costole, ed i rettili hanno processi costali anche sul collo... semplicemente c'è da impazzire e rischia di rimanere un lavoro incompiuto perchè noioso e ripetitivo, oltre al problema della membrana alare che in assenza di appigli sia sul lato del corpo sia sulle falangi rischia di essere poco credibile

per quel che ne so di scultura ti conviene abbozzare una forma il filo di ferro, magari di diametri diversi per le gambe, ricoprire il tutto di uno strato di stucco per abbozzarne appena i volumi, rimanendo comunque sottodimensionato rispetto al volume finale

per la pelle sulle costole potrai quindi lavorare direttamente su una superficie sulla quale andrai ad incavare gli spazi vuoti oppure potrai scolpire le costole in stucco appoggiandole al volume precedente e con una sfoglia di stucco ed un pennello umido potrai spalmarlo bene tra le costole incavando la pelle, lascia perdere le considerazioni sulle scale e lo spessore dellìepidermide e del tessuto muscolare, perchè parliamo di superfici troppo sottili per poter essere riprodotte in un materiale che non si danneggi anche solo a guardarlo, ti ricordo che devi usarla questa miniatura e a maneggiarla rischia di spaccarsi

quanto all'anatomia, io non sono per l'utilizzo di un dinosauro teropode come base, anche se sarebbe il più credibile in quanto progenitore degli uccelli, magari sfruttando più una forma simile a quella di un dromeosauride come un deinonychus piuttosto che un tirannosauro, sempre per una questione di parentela con gli uccelli e quindi una forma già piu simile a quella di un volatore
diciamo l'immagine che ne dà il pittore paolo uccello
www.griseldaonline.it/foto/allegro_...%20uccello1.jpg
ma sarei più propenso all'anatomia del bacino di uno scelidosauro, o ancora meglio di un rettile triassico come un postosuchus o un gorgonopsis
www.youtube.com/watch?v=_2Li8hCYfCk
www.youtube.com/watch?v=uCqC7lAiGPQ

buona l'idea di creare uno sterno carenato per i forti muscoli pettorali, cosa che non viene mai tenuta in considerazione...
spesso anche l'apertura alare è sottostimata, ma questo perchè chi crea draghi non capisce nulla di anatomia

tempo fa vidi un documentario di fantasia in cui cercarono di ricostruire dei draghi credibili, magari può tornarti utile
www.youtube.com/watch?v=bTWmoKRkxC4
non mi piace la testa, io le creo così
https://miniatureco.forumfree.it/?t=50938077

per le ali piuttosto che quelle pa pipistrello con il patagio intervallato tra le falangi puoi rifarti direttamente a quelle di uno pterosauro, magari quelle di un quetzacoatlus
solo non crearmi un tetrapode con sei arti... ti prego :D
 
Top
24 replies since 20/9/2010, 00:28   3127 views
  Share