Reply
stabilire prezzi miniature
view post Posted on 1/11/2009, 16:56Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 00:51

poichè troppo spesso mi chiedono di lavorare su commissione, sia su miniature che su caricature per cartelloni di laurea ho deciso di metter sù un sito con un tariffario, cose che molti di voi hanno fatto,
su che base scelgo i prezzi?
pensavo di chiedere in base al costo della miniatura, ovvero se questa viene 11, di chiedere 11€, è onesto?

che ne pensate?

imageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 1/11/2009, 21:01Quote

Il vostro incubo peggiore ^^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:45

Ahia, argomento spinoso :)

In realtà la cosa è molto soggettiva, dipende in parte dalla qualità, in parte dal "nome" che ha il pittore, in parte da innumerevoli altri fattori :)

Volendo suggerirti un canone oggettivo potresti considerare il tempo che impieghi ipoteticamente per dipingere una minia di un dato genere e calcolare il costo della commissioni in base ad una tariffa oraria...ma questo rimanda a un altro problema...che valore dai ad una tua ora di tempo libero? Questo, è inutile dirlo, è sempre limitato e diventa ancor più prezioso con il passare degli anni..eh brutto invecchiare ^^' :P

Mettiamola così... in definitiva il prezzo corretto è quello che non ti fa pensare: "ma chi me lo fa fare? ora esco con gli amici/ragazza e poi chiamo Tizio dicendo che ho avuto contrattempi e sono costretto a rinunciare alla commissione"

Credo in definitiva che il prezzo tu lo debba concordare volta per volta con il committente, una volta sentite le sue aspettative e dopo aver fatto un esame di coscienza.

Mi spiego, sicuramente ci sarà qulcuno (normalmente giovane e annoiato :P ) che potrà eseguire i lavori meglio di te ed a prezzi più bassi...il che vuol dire che puntando alto rischi di perdere il "lavoro", ma qui ritorniamo al punto di prima...hai davvero voglia di regalare il tuo tempo? :)

Probabilmente non sono stato d'aiuto, ma almeno ti ho regalato un'esperienza vissuta...dopo averci meditato a lungo ho preso la decisione di rinunciare a qualunque tipo di commissione a meno che un offerta economica (per me) importante - o qualche altra contingenza - non mi spingano a intraprendere un progetto :)

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 1/11/2009, 21:53Quote

he he he, capisco, ma l'idea è quella di prendere solo 1 o 2 commissioni per volta e mai eserciti
poi qui a ferrara di bravi (a parte mauro) non ce ne sono molti a meno che non si dedichino allo storico, che però snobbano il fantasy.
insomma due mondi distinti, o fanno wargames e spesso ragionano alla gw, ovvero sfumature fatte di colori dati in sequenza da barattolo, niente sfumature niente miscele di colori, al massimo lavaggi di inchiostro e dry brush, o fanno miniature storiche e dipingono bene, ma con concezioni poco vicine a quelle che le nuove correnti artistiche ci stanno portando a vedere, tipo contrasti elevati e giochi di luci, insomma figurini rimasti a vent'anni fa...
fondamentalmente la situazione è questa, devo vedere quanto sono disposti a pagare per una miniatura dipinta decentemente, ho già portato alcuni miei lavori a vedere e c'è chi ha apprezzato molto, per questo pensavo di fare come ho fatto finora: il costo della miniatura è il mio compenso...
viene 11 euro?
ed 11 euro prendo per la pittura.

quanto alla realizzazione di caricature per i cartellon di laurea, troppo spesso tutti soddisfatti ma nemmeno un centesimo, comincio a rompermi le scatole, dato che c'è chi si piglia anche 50 euro per un disegno, io che ne chiedo 25 mi sembra di essere più onesto
tanto visto il "mercato" in questo caso sicuramente sono più economico

imageimage

view post Posted on 1/11/2009, 22:23Quote

Il vostro incubo peggiore ^^

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:45

Guarda io parlavo anche di miniature singole, ma effettivamente riferendomi a me che non dipingerei mai al di sotto delle mie (scarse) possibilità e che sono lento come la quaresima :P

Per le minia, beh il tuo criterio lo trovo particolarmente a buon mercato, quindi se sta bene a te non vedo chi altro potrebbe lamentarsene ;)

Quanto ai disegni qui sforiamo dalle mie competenze, non saprei darti un consiglio, ma 25€, visto che si tratta di ricorrenze particolari, mi sembra comunque un ottimo prezzo :)

In bocca al lupo allora :)

image image

view post Posted on 2/11/2009, 08:47Quote

uhh shining!

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 09:03, 4 minuti fa

bhe quoto tutto quello detto da cereal e ti aggiungo questo:

http://www.crazytotem.com/index.php?listino

è il listino che avevamo steso a suo tempo, direi che risulta porporzionale, poi ovviamente i prezzi possono variare da difficoltà del soggetto e/o quanto è di sposto a pagare il committente e/o la qualità che vuole

io adotot il metodo "questo è il prezzo" quando ho gia altro da fare, come per rimarcare il fatto che "a quelal cifra te lo faccio altrimenti no" il che mi permette di scremare quelel commissioni che pensano che sono un cinese che lavora ne per gloria ne per soldi XD

image
my homepage :
image
my forum :
image

view post Posted on 2/11/2009, 12:05Quote

e poi ragazzi... la crisi si vede anche il questo settore... eccheccavolo! :lol:
dite che è poco? dovrei aumentare?

imageimage

view post Posted on 2/11/2009, 12:24Quote

ecco una bozza
personaggio appiedato in 28-30mm

semplice (base esclusa):costo della miniatura
elaborata (base esclusa):costo della miniatura + 10€
elementi scenici basetta :+ 5€ a dettaglio (cumulativi) es: rocce + prato+ piante, ecc...

personaggio a cavallo 28- 30mm

semplice (base esclusa):costo della miniatura
elaborata (base esclusa):costo della miniatura + 10€
elementi scenici basetta :+ 5€ a dettaglio(cumulativi)es: rocce + prato+ piante, ecc...

per elaborazioni di scultura e modifiche (pittura esclusa)
semplici: +5€ es. riposizionamenti con stuccature e sculture di cotte di maglia cinturoni, scudi, ecc...
complesse:+10 es. scultura di mani, teste, ecc...
estremamente complesse, + del 50% della miniatura:da 20 a 40€ a seconda della complessità del lavoro e dei dettagli (es armature, dettagli armatura, ali piumate, ali membranose, arti aggiuntivi, ecc...)da stabilire in base al lavoro

dite che sono troppi?
voi conoscete il mio livello, quindi siete i giudici più adatti

imageimage

view post Posted on 2/11/2009, 13:54Quote

uhh shining!

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 09:03, 4 minuti fa

pe rla pittura mi pare poco :S fai al fame altro che crisi eheh XD

quei prezzi vanno bene solo se fai eserciti non pezzi singoli eheh non ti ripaghi manco l'elettricità della lampada a quella cifra :S

cmq ovviamente i miei sono consigli XD

image
my homepage :
image
my forum :
image

view post Posted on 2/11/2009, 15:07Quote

ok allora arrotondo per eccesso

imageimage

view post Posted on 4/11/2009, 21:11Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 10:48

Non ho capito bene il tuo discorso
.

Esempio un fante da 12 € dipinto a livello che tu chiami elaborato mi verrebbe solo 12€ + 10 € + 5€ di basetta . Soltanto 27 €

Se questo è il prezzo direi siamo su un livello da gioco medio .

Un pezzo da collezione dovrebbe stare almeno sui 50 € se è un 28mm .

Poi se è un unita o un esercito tutto cambia .

view post Posted on 8/11/2009, 00:40Quote

bè io non sono al tuo livello di pittura, cmunque non volevo strafare col prezzo, non è un caso che abbia chiesto consigli, anche perchè, ripeto, siete voi che avete una certa esperienza nel dipingere su commissione e che quindi avete un listino definito, ed inoltre conoscete come dipingo per eventuali comparazioni

fanti non ne faccio, ma solo personaggi, perchè rischierei di farmi appioppare un'intero reggimento

comunque vedrò di riadattare tutti i prezzi

imageimage

10 replies since 1/11/2009, 16:56

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Siti Patner