Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

nico di mattia

« Older   Newer »
  Share  
theadan
view post Posted on 21/5/2008, 10:04




CITAZIONE (madgrizzly @ 21/5/2008, 10:33)
per molti Di Mattia può essere un'artista per me al momento è un'ottimo disegnatore copia benissimo iron man ma cosa comunica? a me nulla, ma forse l'arte del 2008 è questa, in una società dell'apparire e del consumisno totale lui fà arte.
Secondo me di mattia lo si potrà definire un'artista solo quando con i mezzi che lui ha scelto riuscirà a produrre sensazioni, vibrazioni sue qualcosa che comunichi anche ad altri emozioni o pensieri.
Spero di non essere andato fuori tema

hai ragione condivido in pieno.

 
Top
madgrizzly
view post Posted on 21/5/2008, 10:09




non pensavo che in un forum di miniature potesse nascere una discussione del genere e ne sono contento, ma... non è che alla luce di questi ragionamenti siamo artisti anche noi??
ai posteri......
 
Top
theadan
view post Posted on 21/5/2008, 10:11




Fai arte quando componi quando vuoi raccontare, un po' meno quando copi una foto, forse nel piccolo, ma proprio piccolo, comunque se arte è comunicazione un po' lo fai, poi sui discorsi riproducibilità o altro non mi esprimo poichè trovo che imprigionino un po' in schemi ciò che per sua natura non ne ha.
 
Top
madgrizzly
view post Posted on 21/5/2008, 10:22




hai ragione, si dovrebbe sempre mettere qualcosa di proprio in tutto quello che si fa, forse si potrebbe dire che l'arte è comunicare e il gesto diventa arte quando comunica qualcosa
 
Top
theadan
view post Posted on 21/5/2008, 11:16




Oddio non espandiamo il concetto troppo XD sennò non ne usciamo più ci sono dibattiti su dibattiti sulla materia, poichè ogni materia artistica è un mondo a se...
Prendiamo la danza tanto per fare un esempio.

comunque sia non siamo macchine, chiaro che volente o no quando uno scolpisce, dipinge, ci mette del suo chi più chi meno.
Sono le intenzioni e la capacità di trasmettere l'idea che fanno l'arte, poi di per se l'arte ha svariatissime forme.
Per questo mi viene da ridere nel pensare che alcuni vogliono racchiuderla in schemi, ci sono si scuole di pensiero e movimenti, in cui alcuni si riconoscono, in cui dicono di appartenere, il discorso è davvero troppo vasto.
Se la scultura di miniature sia una forma d'arte? Dipende da quanto di te ci metti dentro.
L'arte di per se non dovrebbe avere livelli bisogna dissociarsi da tutte quelle considerazioni che sono invece volte a valutarla in termini oggettivi, perchè a mia opinione del tutto personale, sono solo volte o rivolte all'economia.
A tal proposito vorrei citare una frase dell'attimo fuggente.
"non si può classificare la poesia su canoni oggettivi, vi immaginate la hit parade della poesia?" O qualcosa del genere
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 08:06
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


CITAZIONE (theadan @ 21/5/2008, 12:16)
Per questo mi viene da ridere nel pensare che alcuni vogliono racchiuderla in schemi, ci sono si scuole di pensiero e movimenti, in cui alcuni si riconoscono, in cui dicono di appartenere, il discorso è davvero troppo vasto.
Se la scultura di miniature sia una forma d'arte? Dipende da quanto di te ci metti dentro.
L'arte di per se non dovrebbe avere livelli bisogna dissociarsi da tutte quelle considerazioni che sono invece volte a valutarla in termini oggettivi, perchè a mia opinione del tutto personale, sono solo volte o rivolte all'economia.

non posso non quotarti in pieno al 110% :rulez:

CITAZIONE (theadan @ 21/5/2008, 12:16)
"non si può classificare la poesia su canoni oggettivi, vi immaginate la hit parade della poesia?"

bhe in questa frase racchiude completamente il significato (che io vedo a due estremi opposti) di "commerciale" e arte, negli ultimi anni l'arte stessa ha raggiunto livelli assurdi quasi (vedi cubisti e sucessivi) ma per quanto possa non piacere oggettivamente (l'arte è gusto quindi è giusto che piaccia o non piaccia, se piace a tutti divetnta commerciale, anche se alcune cose che piacciono a tutti spesos piacciono più per consuetudine che per altro) rimane una prova di quello che dice questa frase :)

ps : ecco questo sono il tipo di discussioni che mi piacciono :rolleyes:
 
Web  Top
belgiora
view post Posted on 22/5/2008, 08:55




Ahi ahi...mi sa che alla fine si premierà il buon gusto (una qualità che è personalissima e che accomuna solo piccoli gruppi). Noterete che su alcuni concetti siamo tutti d'accordo, ma che commerciali non potremo mai definirci (chiedetelo ai negozianti che ci hanno come clienti...).

una provocazione: visto che scolpiamo miniature più per noi che per gli altri, se il nostro conto in banca fosse enorme, acquisteremmo opere meravigliose solo per il piacere di possederle e nasconderle in cassaforti oppure le condivideremmo col mondo?
 
Top
theadan
view post Posted on 22/5/2008, 09:46




bha se avessi tanti soldi li spenderei per fare CIO' CHE VOGLIO tipo un jet privato con le hostes che fanno anche le ballerine di lap dance :P (per chi ha visto IRONMAN il film che raccomando)
XD per quanto riguarda i malati del collezionismo o chi fa lo sborone... lasciamo perdere XD
più che altro se fossi straricco mi divertirei a FARE opere.
Da blavo architetto mi divertirei a fare quegli ediici assurdi XD (no scherzo) però qualche cosa a mio gusto personale sicuramente si.

cito una frase che mi è piaciuta molto, ma non cito la fonte XD

Prima viene l'arte, la moda imita l'arte dopodichè diviene pubblicità che insegue la moda ed infine quando questa si afferma diviene COSTUME.

A voi i commenti

 
Top
22 replies since 17/5/2008, 15:52   394 views
  Share