Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

basta con il cartone!

« Older   Newer »
  Share  
alfieredelcaos
view post Posted on 16/10/2007, 16:51




il cartone col das si deforma rovinosamente, in compenso c'è il compensato o anche multistrato, che è addirittura meglio, si vendone nei negozi di fai da te, io che vivo in na cittadina priva di tutto he trovo 4 e tutti danno il servizio con cui tagliano a misura secondo le richieste, basta che vai, scegli, dai le misure e ti dicono torna per le...tot che è pronto
ed il gioco è fatto... naturalmente come base, per il resto è bene usare il polistirolo rivestito di das per rendere il terreno più irregolare e non una pianura innaturale, meglio lo styroform, ovvero quello da isolamento per l'edilizia, che è ottimo e si scioglie con le colle per plastica o trielina, puoi creare dirupi e colline con poco sforzo.

certo c'è qualche euro, meno di una decina credo, da spendere ma se siete in tanti ammortizzate i costi tranquillamente.
ad ogni modo secondo me non esiste un buon lavoro a costo zero, qualche spesa, minima ci sarà sempre.

se vuoi un consiglio tieni d'occhio tra un mesetto i mercatini ed i negozietti che vendono roba natalizia, c'è da trovare tanta roba buona.
ad esempio il sughero, ottimo per creare le rocce si vende generalmente in bustine e ce n'è molto, costa 1€ e se inserito tra lo styroform e raccordato nel das fa delle stupende rocce che affiorano dal terreno, basta un pò di tecnica e tanta fantasia e puoi creare di tutto.

se accetti un'altro consiglio, esistono riviste di modellismo come model time, in cui queste tecniche sono usatissime per i diorami, spiegano come ceare, passo passo, e danno un sacco di spunti... (certo dipende dal numero e dagli articoli pubblicati)ma aiutano tantissimo.
buon lavoro
 
Top
br0ss
view post Posted on 20/10/2007, 15:55




riguardo model time, è 1 rivista reperibile anke in edikola???(ma è mensile?)
 
Top
Keeper999
view post Posted on 22/10/2007, 01:09




Bene... il proggetto va avanti... ringrazio a tutti per gli ottimi consigli dati fin ora....ho una domanda a pagina 236 del regolamento di warhammer cè un immagine di un bosco con gli alberi smontabili... a mio parere è un ottima idea ... in questo modo le truppe che vi entrano non si "impiccano" per entrare ... quindi si evitano tante imprecazioni creative perchè la truppa non entra nel bosco :P .... secondo voi qual'è la tecnica che hanno utilizzato......?

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 08:17
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


io nn posso aiutarti se nn posti una scannerizzazione di tale foto eheh
 
Web  Top
Keeper999
view post Posted on 22/10/2007, 11:44




image Ecco da quanto ho capito l'albero viene incollato su una basetta singola invece che sul bosco stesso la domanda è come fare l'incavatura della base dell'albero e quale materiale usare per fare il bosco
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 12:05
Avatar

Il vostro incubo peggiore ^^

Group:
Esperto
Posts:
2,960

Status:


premetto che nn ho letto il resto del post per mancanza di tempo e me ne scuso, così come mi scuso nel caso ripeta cose già dette ;)

gli alberi parrebbero alberelli da modellismo ferroviaro...in alternativa potresti, visto che siamo sotto natale, controllare negli ipermercati o nelle bancarelle che vendono articoli per il presepe...se proprio vuoi fare da te, fil di perro ricoperto di das per il tronco e spugna verde per la chioma.

Il materiale usato per la base del bosco parrebbe essere polistirolo (poliuretano?) da coibentazione (spero di averlo chiamato con il suo nome). dalla foto allegata sembrerebbero 2 lamine sottili incollate una sull'altra...in quella superiore con un seghetto a caldo sono stati ricavati gli alloggi per le singole piante.

Spero di essere stato d'aiuto.
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2007, 12:53
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


direi che cereal ha detto tutto ^^

i fogli di polistirolo espanso sono ottimi per collinette etc
 
Web  Top
alfieredelcaos
view post Posted on 22/10/2007, 17:38




model time si trova in tutte le edicole
si credo anche io che si tratti di polistirolo, ma potrebbeessere anche cartone ricoperto di das, l'importante è
1 creare una base intera,
2 creare una base uguale o più piccola in quanto a circonferenza da incollare sopra alla precedente per poi raccordare lo scalino con del das, su questa base si fanno dei fori circolari (prima dell'incollaggio)in cui andranno inseriti dei dischi dello stesso materiale
3 creare i dischi ed incollarci sopra gli alberelli
4 dare una mano di fondo, suggerisco marrone scuro e incollare erbetta statica sulla parte superiore della collinetta e dei dischi, non nei fori.

fatto... ed ecco un nuovo attacco d'arte
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 23/10/2007, 07:43
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


approposito di art attack ricordarsi la mitica tecnica carta igenica "spalmata" di acuqa+vinavil ^^ rende il cartone indistruttibile :P
 
Web  Top
Keeper999
view post Posted on 23/10/2007, 12:11




Bene ragazzi io penso di aver finito la mia parte di lavoro...è il mio primo lavoro siate clementi ^_^

1. Ho preso del compensato e l'ho ritagliato grazie al seghetto alternativo (attrezzo fenomenale)

http://utenti.lycos.it/kelepemakla/imma_tut/01.JPG

2. Ho preso un bel pezzo di DAS e l'ho steso con il mattarello sul bosco ..... al completamento con il taglierino ho fatto dei buchi ed ho rimosso le sezioni ritagliate

http://utenti.lycos.it/kelepemakla/imma_tu...agine%20005.jpg

3. Ho messo ad asciugare tutto per 2 giorni sia bosco che sezioni ritagliate (tagliandole con il taglierito non sono venute precise la prossima volta penso che userò un bicchierino da caffè o altro)

4. Una volta indurite ho incollato gli alberi (alla fine li ho rimediati da un gioco da tavolo) alle sezioni ritagliate.

http://utenti.lycos.it/kelepemakla/imma_tu...agine%20006.jpg

5. Ok una volta finito di incollare tutto ho testato se l'idea degli alberi rimovibili funzionava.... apparte le sezioni non propio precise sembra che comunque l'idea funzioni... ah piccola cosa avevo finito gli alberi :D quindi ho aggiunto due alberi tagliati ricavati da due ramoscelli ......adesso che li guardo bene misà che dovrò tagliarli un po di più sennò sembra che il taglialegna abbia tagliato solo le fronde dell'albero.... taglialegna ubriacone.....

http://utenti.lycos.it/kelepemakla/imma_tu...agine%20007.jpg

http://utenti.lycos.it/kelepemakla/imma_tu...agine%20008.jpg

Bene il mio lavoro è finito ora tocca alla mia ragazza, sta a lei ad imbasettare e dipingere ... con i modelli è così io monto lei imbasetta e dipinge quindi abbiamo pattuito la stessa situazione anche con gli elementi scenici :)

consigli per come dipingere ed inbasettare?.... la sua idea è coprire con colla vinilica e piazzare la classica erbetta... senza dipingere :blink: lei è l'esperta ma non andrebbe data almeno una mano di pennello?

Consigli per migliorare il cosidetto bosco?

grazie a tutti per i consigli il prossimo spero di farlo meglio fa un po ca*are però meglio di un pezzo di cartone messo la :lol:

Keeper

 
Top
view post Posted on 23/10/2007, 12:59
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


sono un po "bruttini" quegli alberi rimediati però ^^' sembrano quelli dei solddatini cowboy di quando ero piccolo XD

dato che sono removibili ti consiglio i recuperarli di più decenti quando puoi :S

per la base per ora rende poco per via dell'assenza dei dettagli/colori ma una vola finita dovrebbe venire bene ;)
 
Web  Top
br0ss
view post Posted on 24/10/2007, 12:55




è vero ke il tutto nn è ankora finito ma quegli alberelli sono brutti....perdi 1 po di tempo a ferne qualkuno ma di certo otterrai 1 risultato + bello e 1 soddisfazione anke perkè te li sei fatti da te :)
 
Top
Keeper999
view post Posted on 2/11/2007, 22:40




Allora ecco come si sta sviluppando il bosco :lol:

image

image

image

Un grazie a deborah che mi sta aiutando :D

Ora l'idea è dipingere gli alberi e mettergli del muschio, ed inoltre coprire gli spazi bianchi rimasti con il colore.... che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 08:52
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


a mio avviso sembra un fondale marino al momento :S ti conviene dipingere la sabbia aggiungere più erba e cmq si eheh dipingere e aggiungere una chioma agli alberi
 
Web  Top
Keeper999
view post Posted on 5/11/2007, 13:46




Cosa mi consigli di usare per la chioma degli alberi?
 
Top
36 replies since 13/10/2007, 16:28   1372 views
  Share